Serie B, rinviata Ternana-Pisa

La decisione del presidente Abodi dovuta ai problemi societari del club toscano

  • A
  • A
  • A

I problemi societari del Pisa hanno ripercussioni anche sul campionato di Serie B. La partita tra Ternana e Pisa, che si sarebbe dovuta disputare sabato sera, è stata rinviata a data da destinarsi. Lo ha deciso il presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi, viste le difficoltà del club toscano. La decisione è stata presa - informa la Lega - d'intesa col presidente della Figc e i componenti del Consiglio di Lega di B, sentita l'Aic.

La Lega, si legge nella nota pubblicata sul sito, invierà alla Procura federale una relazione sui fatti avvenuti. Il caos nel Pisa si protrae praticamente dall'intera estate. Negli ultimi giorni il presidente Petroni ha rifiutato all'offerta del fondo di Dubai con a capo l'imprenditore Pablo Dana. Ultimamente Equitativa aveva alzato la sua offerta di circa 800mila euro, arrivando a 130mila dalla richieste del proprietario di Britaly Post, società che controlla i nerazzurri.

Ecco la nota della società umbra, pubblicata prima del rinvio ufficiale del match: "La Ternana Calcio in merito alle notizie riguardanti un ipotetico rinvio della gara prevista per domani contro il Pisa, si oppone fermamente a tale ipotesi perché illegittima ed in violazione dei superiori principi sulla regolarità del campionato che non permettono provvedimenti a salvaguardia di singole posizioni ma solo a tutela dell'interesse generale. Una trattativa per la cessione delle quote di una Società non può e non deve rappresentare un fatto che metta in discussione la disputa di una gara secondo calendario. Il Pisa Calcio ha ottenuto la licenza nazionale per partecipare al campionato di Serie B con l'attuale proprietà che, evidentemente, per la Figc aveva tutti i requisiti per partecipare a tale torneo, nel quale tutte le partecipanti hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri. Tali insormontabili valori e principi non potranno certo essere disattesi in questa circostanza. La Ternana intende pertanto iniziare regolarmente il campionato anche a salvaguardia del lavoro di tutti i propri dipendenti che hanno lavorato duramente per la preparazione della prima giornata di campionato che intendiamo disputare nel giorno e nell'ora stabiliti dal calendario".

''E' stata una decisione di buon senso rinviare Ternana-Pisa perché non c'erano le condizioni per giocare, era doveroso'': lo ha detto all'Ansa il presidente dell'Assocalciatori Damiano Tommasi dopo che la trattativa per la cessione della societa' toscana e' definitivamente saltata. ''Mi viene da pensare che ci vorrebbe una sorta di esproprio forzato delle societa' di calcio quando la situazione e' ingovernabile - aggiunge Tommasi -, essendo una iniziativa privata siamo in balia delle decisioni che non arrivano e non si sa se arriveranno''. Tommasi ha sottolineato che la decisione di rinviare la partita ''e' stata presa tutti insieme con un minimo di buon senso''.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti