Serie A, pari Sassuolo e Bologna

Rossoblù due volte avanti con Palacio e Mbaye, ma recuperati da Marlon e Boateng su rigore

  • A
  • A
  • A

Finisce 2-2 il derby dell'Emilia tra Sassuolo e Bologna nell'anticipo dell'ora di pranzo. Partita spumeggiante al Mapei Stadium con i rossoblù in vantaggio dopo 84'' con un destro all'incrocio di Palacio. Altrettanto bello il pareggio di Marlon al 17' con un bolide da venticinque metri all'angolino dopo un palo colpito da Santander e un'occasione fallita da Di Francesco.. Nella ripresa prima Mbaye (56') e infine il pari di Boateng su rigore (85').

Spumeggiante, divertente ed estremamente confuso. E' successo di tutto tra Sassuolo e Bologna con un 2-2 che alla fine premia entrambe e nessuno. Gli errori difensivi e sotto porta degli attaccanti, le fasi difensive un po' così hanno lasciato spazio a una partita molto bella da vedere e ricca di emozioni, ma a conti fatti con un pareggio che serve poco a entrambe. Rammarico per tutti insomma: per i rossoblù, raggiunti a cinque minuti dal novantesimo; e per i neroverdi di De Zerbi, capaci nel recupero di colpire due traverse con Bourabia e Matri, quest'ultimo a porta vuota da pochi passi.

La scossa del match è arrivata subito grazie all'atteggiamento del Bologna di Inzaghi. Pronti, via e due calci d'angolo con una grande conclusione di Svanberg respinta da Consigli, ma anche il vantaggio firmato da Palacio con un destro all'incrocio per il primo gol in trasferta dei rossoblù in questa stagione. Una pressione alta e costante degli ospiti continuata anche dopo il gol, ma che ha aperto le voragini nelle retrovie una volta saltato il pressing dal Sassuolo con la tecnica dei centrocampisti. L'esempio lampante arriva già al 6' con un palo clamoroso colpito da Santander dopo il quale è partito un contropiede due-contro-nessuno a campo aperto fino al portiere, con Di Francesco assurdo nel sbagliare il tocco per Berardi a tu per tu con Skorupski. Uno spavento che ha avuto comunque il merito di smorzare l'entusiasmo del Bologna e alzare i giri dei padroni di casa fino al meraviglioso pareggio di Marlon con un siluro dalla distanza.

La sfida è andata avanti così, a folate per larghi tratti ora del Bologna ora del Sassuolo, con tante potenziali occasioni da rete non sfruttate dalle rispettive punte. Decisivi dunque i calci piazzati e il Bologna al 56' è tornato avanti con Mbaye, lesto ad anticipare Ferrari dopo la sponda di Gonzalez, capitalizzando un inizio di ripresa favorevole per gli uomini di Inzaghi. ll tecnico felsineo ha fatto tutto bene fino al quarto d'ora finale: mentre De Zerbi per recuperare il match ha cambiato le carte in tavola passando per il 4-2-4, Pippo ha tirato i remi in barca mandando un chiaro segnale difensivo alla sua squadra. Che l'ha recepito, si è schiacciata ed è caduta nel finale rischiando il tracollo dopo aver subito il pareggio da Boateng su rigore per fallo di Mbaye su Sensi. La traversa però ha dato una mano al Bologna: prima Bourabia al 90' e soprattutto Matri al 93' a porta vuota ma ostacolato da Helander hanno sprecato il match point.

Boateng 7 - Il suo ingresso dà qualità alla manovra offensiva dei neroverdi. Glaciale dal dischetto, indispensabile per aprire gli spazi.

Sensi 6,5 - Pochi minuti in campo, quanto basta per cambiare il volto del match. Prima si procura il rigore, poi manda in tilt la difesa avversaria con i suoi calci d'angolo tagliati.

Palacio 7 - Trova il primo gol della sua stagione e del Bologna in trasferta. Non solo, lotta sulla fascia come ai bei tempi dando l'esempio per compagni molto meno generosi.

Svanberg 6,5 - In mezzo al campo unisce la qualità alla quantità, con qualche svarione dettato dall'inesperienza. Diciannove anni, ha tempo per rifarsi ma le premesse sono buone.

Ferrari 5,5 - In difficoltà per tutta la partita su Santander, specialmente nel primo tempo. Impreciso anche in occasione del raddoppio di Mbaye.

Berardi 6,5 - Continua il suo digiuno dal gol, ma è più in partita rispetto ad altre volte. Dà qualità alle giocate e continuità nelle conclusioni, ma senza trovare la porta.

- Il Bologna ha segnato i suoi primi gol in trasferta in questo campionato.
- Il Bologna ha interrotto un digiuno esterno di 512 minuti in Serie A.
- Il Bologna non segnava almeno due gol in trasferta in Serie A da dicembre 2017 (vittoria per 3-2 contro il Chievo).
- Primo gol in Serie A per il giocatore del Sassuolo Marlon, con il suo secondo tiro totale, il primo nello specchio.
- Quello di Marlon è stato il primo gol da fuori area per il Sassuolo in questo campionato.
- Quarto gol in Serie A (secondo con la maglia del Bologna) per Mbaye, che aveva segnato i precedenti tre alla Sampdoria.
- Tutti i cinque gol di Rodrigo Palacio con il Bologna sono arrivati in trasferta.
- Quarto gol del neroverde Kevin-Prince Boateng, che ora è a una sola rete di distanza dal suo record di marcature in un singolo campionato di Serie A (cinque nel 2011/12).
- Quello di Boateng è stato il primo gol subito dal Bologna da calcio piazzato in questo campionato.

SASSUOLO-BOLOGNA 2-2
Sassuolo (3-4-3):
Consigli 5,5; Marlon 6,5, Magnani 6, Ferrari 5,5; Di Francesco 5 (18' st Boateng 7), Magnanelli 6, Bourabia 6, Rogerio 6; Berardi 6,5, Babacar 6 (32' st Matri 5,5), Djuricic 6 (34' st Sensi 6,5). A disp.: Pegolo, Lemos, Peluso, Sernicola, Lirola, Dell'Orco, Locatelli, Adjapong, Brignola. All.: De Zerbi 6,5.
Bologna (4-3-3): Skorupski 6; Calabresi 6, Gonzalez 5,5, Helander 5, Mbaye 6; Poli 6,5, Pulgar 6, Svanberg 6,5 (32' st Krejci 6); Palacio 7 (42' st Falcinelli sv), Santander 6,5, Orsolini 6 (20' st Dzemaili 6). A disp. : Da Costa, Corbo, Paz, De Maio, Donsah, Nagy, Valencia, Destro, Okwonkwo. All.: F. Inzaghi 6.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 2' Palacio (B), 17' Marlon (S), 11' st Mbaye (B), 40' st rig. Boateng (S)
Ammoniti: Ferrari, Magnanelli (S); Poli, Svanberg, Palacio (B)
Espulsi: nessuno

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti