Serie A: Sampdoria-Sassuolo 0-0

Il palo nega il gol a Berardi nella sua 150esima presenza in Serie A, blucerchiati quinti

  • A
  • A
  • A

Al Ferraris di Genova, nel posticipo che chiude la nona giornata di Serie A, non ci sono vincitori e gol tra Sampdoria e Sassuolo (0-0). Era la partita di Berardi, 150esima presenza in Serie A, ma la sfortuna non lo premia al 35' quando il palo gli nega il gol. Nella Sampdoria Quagliarella cerca spazi ma non li trova. Un punto a testa che non cambia granché in classifica: la Samp è quinta a quota 15, il Sassuolo subito dietro a 14.

Al Ferraris di Genova va in scena il posticipo della nona giornata di Serie A tra Sampdoria e Sassuolo. Domenico Berardi ha realizzato la sua prima tripletta in Serie A proprio ai doriani al Ferraris. L'attaccante neroverde festeggia anche la sua 150esima presenza nel campionato di Serie A. Pronti, partenza e al 6' si registra la prima emozione del match: Babacar viene lanciato in profondità ma la sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa. Al 26' arriva il secondo squillo del match: calcio d'angolo per la Samp, il corner è troppo lungo ma ci arriva Quagliarella che riesce a lavorare benissimo il pallone sulla destra e a metterlo in mezzo con un cross rasoterra. Ramirez calcia di prima intenzione ma manda alto. Al 29' i doriani sfiorano il vantaggio: l'ex di turno Defrel colpisce a volo una palla alta ma non riesce a imprimere né forza né precisione. Il Ferraris trema al 35': il Sassuolo sfiora il vantaggio con Berardi che dalla destra prende la mira e lascia partire un sinistro a giro che si stampa sul palo. Al 40' arriva la rabbiosa reazione della Samp: contropiede doriano guidato da Praet ma il suo passaggio per Defrel è troppo lungo. L'attaccante la recupera e rimette in mezzo dove uno scambio veloce libera Barreto che da ottima posizione colpisce Consigli. Il primo tempo si chiude in parità e con le reti inviolate. La ripresa è molto combattuta a centrocampo con i due attacchi che hanno difficoltà a incidere. Il primo sussulto arriva al 74': punizione per la Sampdoria con palla scodellata al centro, ci arriva di testa Andersen ma la conclusione termina alta. Al 77' doriani nuovamente pericolosi: Quagliarella dalla destra crossa la centro per l'accorrente Saponara ma la conclusione mancina termina di poco alta. Negli ultimi minuti non si registrano altre occasioni. Con questo punto la Samp sale a quota 15 e si piazza al quinto posto in solitaria. Il Sassuolo, invece, sale a 14 punti agganciando Roma e Fiorentina al sesto posto.

Quagliarella 6.5: All'età di 35 anni dimostra di avere ancora benzina nel serbatoio. Se Magnani non gli lascia libertà di movimento per le vie centrali, allo si sposta sulla fascia. Dai suoi piedi arrivano i maggiori pericoli per i neroverdi.

Tonelli 6.5: Alza il muro e dalle sue parti non si passa. Prende le misure su Babacar e lo rende innocuo e costringe Berardi alle conclusioni da fuori area.

Defrel 5: Sui suoi piedi l'occasione per portare in vantaggio la Sampdoria. Poi i difensori neroverdi prendono le misure e l'attaccante esce lentamente dal gioco senza mai incidere.

Magnani 7: gara perfetta per il difensore classe '95 che chiude tutti gli spazi neutralizzando gli attaccanti doriani Defrel e Quagliarella.

Berardi 6,5: E' la sua 150esima partita in Serie A. Una spina nel fianco per la difesa doriana, solo la sfortuna gli nega il gol quando al 35' il suo sinistro si stampa sul palo.

Babacar 5: Inizio di gara perfetto per l'ex Fiorentina che lentamente si spegne già nel primo tempo. Fuori dal gioco nella ripresa. Non riesce mai a incidere.

SAMPDORIA-SASSUOLO 0-0
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero 6; Bereszynski 5.5, Tonelli 6.5, Andersen 6, Murru 6.5; Praet 6, Ekdal 5.5, Barreto 6; Ramirez 5.5 (75' Saponara 6); Quagliarella 6.5 (87' Kownacki sv), Defrel 5 (62' Caprari 6). A disp.: Belec, Rafael, Colley, Ferrari, Jankto, Linetty, Sala, Junior, Vieira. All. Giampaolo 6.
SASSUOLO (3-4-3): Consigli 6; Marlon 6, Magnani 7, Ferrari 6; Lirola 6, Magnanelli 6.5, Bourabia 6.5, Di Francesco 6 (70' Sensi 6); Berardi 6.5, Babacar 5 (81' Matri sv), Djuricic 6 (65' Adjapong 6). A disp.: Brignola, Dell'Orco, Lemos, Locatelli, Pegolo, Peluso, Satalino, Sernicola, Trotta. All.: De Zerbi 6.
Arbitro: Fourneau
Ammoniti: Marlon (Sas.), Andersen (Sam.), Di Francesco (Sas.), Barreto (Sam.). Berardi (Sas.)

• La Sampdoria ha subito quattro gol finora in questa Serie A: nei precedenti 61 tornei disputati, i blucerchiati avevano sempre incassato almeno cinque reti dopo altrettante giornate.

• Le due squadre hanno effettuato un solo tiro nello specchio della porta nel match: era da aprile che una partita di Serie A non terminava con così pochi tiri in porta (SPAL - Chievo).

• Il Sassuolo ha pareggiato 0-0 in campionato per la prima volta da 22 incontri, dopo l'Udinese (striscia in corso di 62 gare) nessuna squadra fra le 20 attualmente in A attendeva il pareggio a reti inviolate da più partite.

• La Sampdoria è l'unica squadra della Serie A 2018/19 ad aver pareggiato più di una gara per 0-0 (due partite, dopo la sfida contro il Cagliari di settembre).

• Il Sassuolo è imbattuto da quattro gare di Serie A contro la Sampdoria (1N, 3P) ed ha mantenuto la porta inviolata nelle tre più recenti.

• Il Sassuolo ha disputato la sua 100ª trasferta in Serie A.

• Per la seconda partita in questo campionato Fabio Quagliarella ha chiuso una partita senza tiri tentati, altrettante gare quante quelle dell'intero torneo 2017/18.

• Fra i portieri con più di cinque presenze nei cinque maggiori campionati europei in corso, solo Alisson e Ederson (tre ciascuno) hanno subito meno gol di Emil Audero (quattro).

• Domenico Berardi ha disputato la sua 150ª partita nel massimo campionato italiano.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti