Roma, Di Francesco: "Champions, adesso è difficile"

"De Rossi va in panchina, gioca Gerson: dobbiamo ritrovare equilibrio"

  • A
  • A
  • A

Lucido e determinato. Eusebio Di Francesco sa che il Benevento non ha nulla da perdere in vista della sfida dell'Olimpico contro la sua Roma. I giallorossi recuperano De Rossi e Schick ma solo per la panchina. "Giocherà Gerson, mentre uno tra Defrel e Perotti agirà da trequartista dietro a Dzeko". La missione è quella dei tre punti per la corsa Champions: "Adesso come adesso è difficile, dobbiamo fare più punti possibili".

Come stanno gli infortunati e chi recupera?
"Oggi ci sarà un provino decisivo per De Rossi e Schick. Potrebbero essere entrambi convocati, ci sono ottimi presupposti per il recupero. Abbiamo poche soluzioni, ci servirebbe soprattutto il ritorno di Daniele in mezzo al campo. Sicuramente De Rossi non giocherà titolare, potrebbe essere una soluzione da gara in corso".

Come sta Dzeko?
"Sta bene sia fisicamente che mentalmente. Gonalons invece difficilmente lo ritroverò prima della Champions".

La posizione di Ünder: lo può schierare mezz'ala?
"No, non ha quelle caratteristiche. Ünder è un attaccante e non dobbiamo inventarci altro. Certo, con il 4-2-3-1 non ci sono mezzali, di sicuro potrebbe essere avvicinabile al giocatore dietro le punte ma non ha le caratteristiche fisiche e tattiche per fare la mezzala".

Questione Gerson: gioca titolare?
"Gerson sta crescendo, sta lavorando bene. Sono molto contento ma non si deve fermare. Sicurament sarà della partita e mi auguro possa fare una prestazione di ottima qualità".

Questione trequartista: chi dietro la punta?
"Domani lì giocherà uno tra Defrel, che l'ha fatto a Sassuolo, o Perotti. Fazio mediano di centrocampo? L'ha fatto dieci anni fa a Siviglia, mi proponete cose apposta per farmi sbagliare?".

Bruno Peres non è convocato. Come è la situazione?
"È stato solo un episodio, gestito come è stato gestito quello di Nainggolan. Solo che Bruno è visto in un modo e Radja in un altro. Penso che per poter crescere dobbiamo avere un'unica direzione e abbiamo scelto di escluderlo per domenica e multarlo. Per poter migliorare e dare una mentalità ci vuole tempo e si passa anche per questi episodi. Mi auguro che sia l'ultimo, poi starà all'intelligenza e alla professionalità dei calciatori. Questi sono errori grossolani che non possono essere ammessi a certi livelli".

La Roma riuscirà a centrare la qualificazione in Champions?
"Noi dobbiamo ambire alla qualificazione in Champions, era uno degli obiettivi primari della stagione. Abbiamo anche un ottavo di finale importante contro lo Shakhtar, ma allo stesso tempo dobbiamo fare più punti possibili. Ma oggi è difficile parlarne, visto il distacco che si è creato".

Dove deve migliorare questa Roma?
"Dobbiamo migliorare nella fase offensiva mantenendo la solidità in quella difensiva. La Roma sarà sempre a trazione anteriore, come mentalità al di là di chi gioca. Quello che dobbiamo cercare è l'equilibrio di squadra".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti