Inter, volo senza fine: nel segno di Icardi e Handanovic

Maurito si è sbloccato con una doppietta, il portiere non subisce gol per l'11a volta in 16 giornate

  • A
  • A
  • A

Un chiaro messaggio alle rivali: "Per lo scudetto ci siamo anche noi". E' quanto l'Inter fa recapitare da Udine alle inseguitrici, grazie all'ennesima vittoria fuori casa, un poker che regala ulteriori certezze alla squadra di Mancini, che in un colpo solo ritrova Mauro Icardi e Stevan Jovetic, oltre alla conferma che in questo momento Samir Handanovic (rimasto imbattuto per 11 gare su 16 in campionato) è uno dei migliori portieri d'Europa.

Un poker per sparigliare il tavolo scudetto. Mancini si gode la sua Inter e ora può sedersi comodamente in poltrona a guardare le rivali scannarsi tra di loro. "Spero che facciano tutte zero punti" ha scherzato il tecnico jesino dopo il match con l'Udinese. Ha di che essere felice il Mancio, perché ora la sua Inter vince giocando bene, mantenendo quel cinismo e concretezza che in Serie A fanno sempre la differenza.

Una squadra che sa soffrire e approfittare degli errori avversari. Certo, ai ragazzi di Colantuono mancava solo il vestito di Babbo Natale per anticipare la consegna dei regali, ma il Mancio torna da Udine con tante certezze e la consapevolezza che questa squadra potrà dire la sua fino alla fine. Soprattutto se Mauro Icardi si sarà lasciato alle spalle definitivamente il momento no. L'argentino si è sbloccato con una doppietta (la prima stagionale), togliendosi di dosso le ragnatele della panchina contro il Genoa e una serie di prove abbastanza opache. Certo, deve migliorare nel lavoro al servizio della squadra (solo 18 palloni toccati in tutto la partita) e anche l'intesa con Jovetic è ancora da affinare. Intanto, però, la coppia tanto vituperata per la prima volta ha segnato insieme e il montenegrino ha ritrovato la via del gol che aveva perso il 30 agosto dopo la doppietta al Carpi.

Chi ormai non fa più notizia è Samir Handanovic, che ha mantenuto inviolata la porta per l'11a volta su 16 gare in stagione. In un primo tempo in cui il muro Miranda-Murillo ha accusato qualche crepa, ci ha pensato il numero 1 sloveno a spegnere ogni velleità di Thereau e compagni, parando anche i tiri in fuorigioco. Gara con la Fiorentina a parte, Handanovic è sempre stato determinante e ora è senza dubbio uno dei migliori portieri d'Europa. E visto che in Italia spesso e volentieri vince chi prende meno gol, ad Appiano possono sognare senza però montarsi troppo la testa. La strada è ancora lunga e piena di insidie, la sensazione di guardare tutti dall'alto verso il basso è sempre piacevole, ma le vertigini sono dietro l'angolo.

- Mauro Icardi ha trovato il primo gol stasera con il quarto pallone giocato nella partita.
- Due gol per lui con soli 18 palloni giocati in questa partita.
- Icardi ha segnato quattro gol nelle ultime tre sfide di Serie A contro l'Udinese.
- Sei gol per Jovetic in sette sfide di Serie A con l'Udinese, la sua vittima preferita nel massimo campionato.
- Tre dei quattro gol di Jovetic in questo campionato sono arrivati in trasferta.
- Prima di stasera, l'Inter non aveva mai segnato 2+ gol nel primo tempo.
- L'Udinese ha tentato 11 tiri nel primo tempo contro l'inter (inclusi respinti), un record per i friulani nei primi 45' di gioco in questo campionato.
- È dal 2009/10 (anno in cui vinse lo scudetto) che l'Inter non otteneva 36 punti dopo 16 giornate – anche quell'anno furono 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
- L'Inter ha chiuso 11 partite senza subire gol – record nei cinque maggiori campionati europei condiviso con l'Angers.
- Solo otto volte nella sua storia l'Inter aveva subito 9 o meno gol dopo 16 giornate in una stagione di Serie A, l'ultima nel 2007/08 (8 reti subite). In cinque di          queste occasioni ha vinto poi lo Scudetto.
- I nerazzurri hanno vinto sei delle ultime sette partite in campionato, perdendo l'altra (vs Napoli), l'unica di questa striscia in cui hanno subito gol.
- Sette gol per l'Inter negli ultimi 15 minuti di partita – record in questo campionato.
- Era dal 19 settembre 2010 che l'Udinese non perdeva in casa con almeno quattro gol di scarto in campionato (Udinese-Juve 0-4).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti