Serie A: Dzemaili piega il Sassuolo

Una rete dello svizzero fa volare il Grifone a quota 40 punti

  • A
  • A
  • A

In uno degli anticipi della 32.ma giornata di Serie A, il Genoa passa in casa del Sassuolo e sale a quota 40 punti in classifica, garantendosi così la quasi matematica salvezza. Al Mapei Stadium finisce 1-0 per la squadra di Gasperini, che vince grazie al gol di Dzemaili: lo svizzero è bravo a superare Consigli dopo il palo di Matavz (42'). I neroverdi, con 48 punti, rimangono al settimo posto, alle spalle del Milan.

LA PARTITA
Prosegue lo straordinario momento del Genoa, che a Reggio Emilia centra la quarta vittoria nelle ultime cinque gare e si toglie così definitivamente dalla parte bassa della classifica. Con 40 punti conquistati, Gasperini può già festeggiare la salvezza (manca solo la matematica) e godersi con serenità la parte finale di un campionato che non è stato certo semplice.

La gara del Grifone è tutta lotta e ripartenze sin dal principio, che pende dalla parte del Sassuolo grazie a un Sansone (in avvio) ispirato: l'esterno neroverde sfiora il vantaggio al 28', quando sul suo sinistro è bravissimo Perin a volare in calcio d'angolo. La squadra di Di Francesco, che conferma il tridente Berardi-Defrel-Sansone, fa la partita ma trova pochi spazi negli ultimi 20 metri, dove il 3-5-2 rossoblù si trasforma in un compatto 5-4-1. La pazienza e l'ordine del Genoa vengono premiati al 42', con Matavz - fino a questo punto invisibile - che si libera bene e centra il palo; sulla sfera si avventa Dzemaili, che col destro infila in rete.

Non cambia molto nella ripresa, che sostanzialmente si sviluppa allo stesso modo. Il Sassuolo prova a premere, Perin è bravo in un paio di occasioni ma il ritmo è troppo basso per poter mettere in difficoltà il fortino di Gasperini, che azzecca anche i tre cambi (negli ultimi 20 minuti si rivede Pavoletti) e blinda il prezioso risultato. Un peccato di non poco conto per il Sassuolo, che spreca l'occasione di scavalcare il Milan in classifica ed è così costretto a rimandare i sogni d'Europa League.

LE PAGELLE

Berardi 5 - Prestazione anonima, ma soprattutto inutile. Dialoga poco coi compagni, non crea nulla, non è mai pericoloso.

Duncan 5 - Comincia benino, poi si perde da solo ed esce lentamente dal match.

Dzemaili 7 - Fa sentire la sua presenza in entrambe le fasi: copre, imposta l'azione ed è decisivo con la rete che vale il match.

Perin 7 - Reattivo, attento e provvidenziale: un paio di interventi sono incredibili.

Matavz 6 - Si vede solo quando colpisce il palo, che innesca la rete di Dzemaili. Basta così per il Genoa e basta a lui per la sufficienza.

IL TABELLINO

SASSUOLO-GENOA 0-1
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 5,5, Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 6; Biondini 6 (34' st Falcinelli sv), Magnanelli 5,5, Duncan 5 (42' st Pellegrini sv); Berardi 5 (30' st Politano sv), Defrel 5,5, Sansone 6.
A disp.: Pegolo, Pomini, Longhi, Adjapong, Erlic, Corbelli, Broh, Abelli, Trotta. All.: Di Francesco 5,5
Genoa (3-5-2): Perin 7; Munoz 5, De Maio 6,5, Marchese 6 (35' st Tachtsidis sv); Fiamozzi 6, Dzemaili 7, Rincon 6, Rigoni 6 (19' st Ansaldi 6), Gabriel Silva 6; Suso 5,5, Matavz 6 (26' st Pavoletti 6).
A disp.: Lamanna, Izzo, Donnarumma, Ntcham, Capel, Cerci, Lazovic, Laxalt. All.: Gasperini 6
Arbitro: Gavillucci
Marcatori:
42' Dzemaili (G)
Ammoniti: 
Munoz (G), Duncan, Politano (S)
Espulsi: -

Leggi Anche