Serie A: la Fiorentina torna quinta

Al Franchi tutto facile per gli uomini di Montella. A segno Rodriguez, Gilardino e Salah. L'Europa League è sempre più vicina

  • A
  • A
  • A

Nel primo posticipo del lunedì valevole per la 36a giornata di Serie A, la Fiorentina batte 3-0 il Parma e riconquista il quinto posto a spese del Genoa. Tutto facile per i padroni di casa, che nel primo tempo vanno in gol due volte grazie ai colpi di testa di Rodriguez (13') e Gilardino (30'). Nella ripresa è Salah all'11' a chiudere la pratica. Una vittoria importante e che sancisce una tregua con i tifosi dopo le polemiche post Siviglia.

Conquistare i tre punti per tornare al quinto posto, per avvicinare la qualificazione alla prossima Europa League e per fare pace con i tifosi dopo le contestazioni e i mugugni post eliminazione patita dal Siviglia. Montella, polemico verso quella parte di stadio che ha deriso i suoi giocatori giovedì scorso contro gli spagnoli, boccia ancora una volta Gomez e come punta sceglie Gilardino, con Salah al suo fianco e Ilicic appena dietro. Senza più nulla da perdere e in campo solo per l'onore, il Parma vuole ripetere il colpaccio di settimana scorsa, quando al Tardini è riuscito a fermare il Napoli. Donadoni opta per un 4-5-1, con Palladino unica punta e rilancia in difesa capitan Lucarelli.

Con la mente completamente sgombra, i ducali giocano sciolti e senza patemi. E' loro la prima occasione vera della gara dopo 5', ma Palladino impatta male un bel passaggio di Nocerino a pochi metri da Neto. La Viola ha grandi motivazioni e approfitta del primo errore degli ospiti: al 13' Lucarelli rinvia male una punizione e Gonzalo Rodriguez di testa sblocca il match. Per il difensore argentino gol numero 7, come Babacar e, strano a dirsi, è il miglior realizzatore della squadra.

Il Parma subisce il colpo e fatica a uscire dalla propria metà campo e a ripartire. Pizarro, Salah e Ilicic non inquadrano la porta, mentre Pasqual è fermato da un super Mirante che rimedia a un errore di Varela (27'). Verso la mezzora si vede anche il Parma: Gobbi per Palladino, parata miracolosa di Neto, poi Pasqual spazza via. La risposta della Fiorentina è in un tiro di Ilicic deviato che Mirante manda in corner. Dall'angolo la squadra di Montella chiude la gara: Gilardino è il più lesto di testa e batte Mirante. Gol numero 177 in Serie A per il Gila, che nel finale di tempo si butta su un cross di Ilicic togliendo a Rodriguez un gol facile facile.

Nella ripresa la Fiorentina abbassa i ritmi, ma il canovaccio non cambia. All'11 Salah cala il tris e i titoli di coda su un match mai in discussione. Neto dice ancora no a Ghezzal, poi nel finale Ilicic impegna Mirante e Diamanti coglie la traversa. La terza vittoria di fila vale il quinto posto e una qualificazione ormai quasi certa alla prossima Europa League. Le polemiche di questi giorni sono almeno per un po' sopite dalla buona prova della banda Montella, che esce tra gli applausi del Franchi.

Ilicic 7,5 - Grande prova del trequartista sloveno, che fa impazzire la retroguardia ducale e a cui manca solo il gol.
Gilardino 6,5 - Preferito a Gomez, dà ragione a Montella con il gol numero 177 in Serie A, a una sola lunghezza da un mito come Boniperti.
Salah 6,5 - Il gol del 3-0 è la ciliegina sulla torta all'ennesima buona prova stagionale.

Mirante 7 - Senza quattro interventi provvidenziali il passivo del Parma sarebbe stato più pesante.
Lucarelli 5 - Ha sulla coscienza il gol di Rodriguez che sblocca la gara.
Varela 5 - Tanto fumo e pochissimo arrosto. Una delusione.

FIORENTINA-PARMA 3-0

Fiorentina (4-3-3): Neto 6,5; Tomovic 6, Savic 6, Rodriguez 6,5 (42' st Bagadur sv), Pasqual 6,5; Mati Fernandez 6,5, Pizarro 7 (35' st Badelj 6), Aquilani 6; Ilicic 7,5, Gilardino 6,5, Salah 6,5 (34' st Diamanti 6). A disp.: Tatarusanu, Rosi, Basanta, Alonso, Borja Valero, Kurtic, Joaquin, Gomez. All.: Montella 6,5
Parma (4-5-1): Mirante 7; Mendes 5,5, Feddal 6, Lucarelli 5, Gobbi 6; Varela 5, Mauri 5,5, Jorquera 5, Nocerino 5,5 (37' st Broh sv), Ghezzal 5,5 (23' st Haraslin 5,5); Palladino 5 (32' st Coda 5,5). A disp.: Iacobucci, Bertozzi, Cassani, Ravanelli, Prestia, Esposito, Lodi, Galloppa, Mariga. All.: Donadoni 5,5
Arbitro: Tommasi
Marcatori: 13' Rodriguez, 30' Gilardino, 11' st Salah
Ammoniti: Mendes (P), Diamanti (F)
Espulsi:
Note:
 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti