Fiorentina-Roma 2-4: super Gerson

Giallorossi in vantaggio tre volte, a Pioli non bastano Veretout e Simeone. In gol anche Manolas e Perotti

  • A
  • A
  • A

Continua la marcia della Roma che in casa della Fiorentina ha raccolto la quarta vittoria consecutiva in campionato. Protagonista assoluto - e a sorpresa - nel 2-4 del Franchi, il brasiliano Gerson con una doppietta nel primo tempo. Alle reti del brasiliano hanno risposto prima Veretout e poi Simeone, ma a inizio ripresa è arrivato il gol da tre punti siglato da Manolas con una deviazione di spalla. Nel finale poker di Perotti.

La Roma non si ferma più specialmente lontano da casa. A Firenze, in una partita più spettacolare che ordinata grazie a due fasi difensive piuttosto ballerine, i giallorossi hanno raccolto un 4-2 che significa quarta vittoria consecutiva in campionato e quinta su cinque fuoricasa. La versione cinica delle ultime tre giornate ha lasciato il posto a quella europea, con i giallorossi di Di Francesco spettacolari nell'aggredire l'avversario - coraggioso e in partita fino all'ultimo - e colpirlo in ripartenza. Uomo copertina? Il brasiliano Gerson, mandato in campo al posto di Perotti e autore della doppietta che ha indirizzato il match, con due mancini chirurgici. Scommessa vinta, per ora, da Di Francesco.

Se nelle ultime tre giornate di campionato la Roma si era fatta apprezzare per una solidità difensiva importante e un cinismo sopra le righe, come dimostrava il tris di 1-0 consecutivi, a Firenze si è visto tutto un altro spettacolo, merito anche di una Fiorentina mai rinunciataria. Con un ritmo indiavolato e il pallone velocizzato dalla pioggia incessante, soprattutto nel primo tempo le azioni si sono susseguite da una parte all'altra del campo con incredibile costanza. Con loro i gol, con la Roma sempre e comunque brava a riportarsi in vantaggio. Partita sbloccata già al 5' da Gerson che sulla destra, con l'aiuto di Nainggolan, ha recuperato palla su Badelj e chiuso alla perfezione col mancino l'assist di El Shaarawy dal limite. Il pareggio arriva dopo pochi minuti con l'inserimento sul secondo palo di Veretout su assist-gioiello di Gil Dias, ma se Sportiello nega con due ottimi interventi il gol a Dzeko e Pellegrini, nulla può contro la giornata da star di Gerson che al 30' lo beffa col mancino sul primo palo capitalizzando il pallone recapitatogli da Gonalons, sulla ripartenza in seguito al gol divorato da Simeone. Proprio l'argentino, però, prima dell'intervallo infila il pareggio in acrobazia, mentre Chiesa - con l'intervento di Alisson - si è dovuto accontentare del palo.

Nella ripresa i ritmi calano fisiologicamente, ma non la pressione in mezzo al campo. I numerosi errori in fase di palleggio e i ribaltamenti di fronte portati da Nainggolan da una parte e Chiesa dall'altra, tengono vivono un match il cui equilibrio è rotto già al 50' da Manolas, bravo e fortunato a farsi carambolare il pallone sulla spalla dopo la deviazione di Dzeko sugli sviluppi di un corner. Gli ingressi di Babacar ed Eysseric vivacizzano l'attacco della Fiorentina, mentre Sportiello si supera su Defrel in almeno due occasioni nel finale, ma è di Perotti l'ultima firma del match. Quella che vale il 4-2 sull'ennesimo pallone sradicato in mezzo al campo da Nainggolan, il quinto posto e un percorso netto lontano dall'Olimpico quasi da record.

Sportiello 6 - Ha qualche responsabilità sul secondo gol subìto, ma si riscatta compiendo almeno quattro interventi decisivi sugli attaccanti giallorossi.

Gerson 7,5 - L'eroe di giornata è lui con i primi gol in Serie A. Mancino delicato ed educato, nel primo tempo è imprendibile e utile in copertura. Chiede il cambio stremato

Biraghi 5,5 - Dalla sua fascia passano che è una meraviglia. Si riabilita, solo parzialmente, con un assist pennellato per Simeone

Nainggolan 7 - Come sempre la sua fisicità in mezzo al campo è dominante. Su almeno due gol c'è tutto il suo zampino

Veretout 6,5 - Secondo gol in campionato e partita di sostanza più in fase offensiva che in quella difensiva

Pellegrini 5,5 - Giornata storta per l'azzurro. Sbaglia troppo nei momenti decisivi

FIORENTINA-ROMA 2-4
Fiorentina (4-3-3)
: Sportiello 6; Gaspar 6, Pezzella 5,5, Astori 6, Biraghi 5; Benassi 5,5, Badelj 5 (29' st Sanchez 6), Veretout 6,5; Gil Dias 6 (37' st Eysseric), Simeone 6,5, Chiesa 6,5 (29' st Babacar 6). A disp.: Dragowski, Cerofolini, Milenkovic, Vitor Hugo, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Zekhnini, Saponara. All.: Pioli 6
Roma (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 6, Manolas 6,5, Fazio 6,5, Kolarov 6,5; Pellegrini 5,5 (26' st Strootman 6), Gonalons 6,5, Nainggolan 7; Gerson 7,5 (37' st Defrel 6), Dzeko 6, El Shaarawy 5,5 (20' st Perotti 6,5). A disp.: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, De Rossi, Under, Castan, Emerson. All.: Di Francesco 6,5.
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 5' Gerson (R), 9' Veretout (F), 30' Gerson (R), 39' Simeone (F), 5' st Manolas (R), 42' st Perotti (R)
Ammoniti: Pezzella (F); Gonalons (R)
Espulsi: nessuno

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti