Europa League: Fiorentina eliminata

Gli Spurs volano agli ottavi: decidono Mason, Lamela e l'autorete di Gonzalo Rodriguez

  • A
  • A
  • A

Nel ritorno dei sedicesimi d'Europa League, la Fiorentina è travolta dal Tottenham in un match quasi mai in discussione. A White Hart Lane, la squadra di Paulo Sousa perde 3-0 e viene eliminata dopo l'1-1 dell'andata. Mason, di destro, sblocca il match al 25' mentre nella ripresa arrivano le altre due reti degli Spurs: Lamela non perdona Tatarusanu di sinistro (63'), poi Gonzalo Rodriguez è sfortunato con un'autorete (81').

LA PARTITA
Finisce senza rimpianti, contro una squadra nettamente superiore. Non poteva fare molto di più la Fiorentina, spazzata via a White Hart Lane da un 3-0 severo che, comunque, evidenzia l'evidente divario esistente tra le due squadre. Il Tottenham - squadra giovane, viva, energica e organizzata - viaggia al doppio della velocità ed è micidiale dalla trequarti in avanti. Una disattenzione collettiva, al 25', spalanca un corridoio a Mason: piatto destro facile e 1-0 Spurs. La gara dei viola, che sin qui ci avevano provato qualche volta in ripartenza, a questo punto diventa complicata perché i padroni di casa (miglior difesa della Premier League) non hanno più alcuna ragione per scoprirsi e infatti Lloris, nel complesso, rimane tranquillo fino al termine della gara.

Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa riesce a esprimersi con un discreto palleggio in mezzo al campo, ma fa troppa fatica ad andare in verticale mentre sulle fasce Bernardeschi e Alonso hanno vita durissima negli uno contro uno. Il Tottenham, protetto in mediana da Mason e (soprattutto) Dier, è invece micidiale ogni volta che i quattro davanti trovano uno spiraglio entro cui infilarsi. Eriksen parte come trequartista ma è libero di muoversi un po' ovunque; stesso discorso per Lamela, Alli e Chadli, bravi a scambiarsi spesso la posizione per evitare di dare punti di riferimento alla Fiorentina. Il 2-0, firmato Lamela, nasce da un'uscita a vuoto di Gonzalo Rodriguez, che lascia un buco al centro e viene punito dall'ex romanista: sinistro all'angolino e qualificazione, di fatto, chiusa qui (63'). L'autogol di Gonzalo Rodriguez, impreciso nella deviazione sul cross di Trippier (81'), arrotonda il risultato e completa la festa degli Spurs, contro cui - agli ottavi - sarà durissima per chiunque.

LE PAGELLE

Bernardeschi 4,5 - Ci mette molto impegno, ma perde molti palloni sul più bello. E' impreciso e, in qualche occasione, anche troppo egoista.

Ilicic 5 - La condizione fisica non lo assiste e la prestazione, di conseguenza, è poco brillante: nessuno squillo e nessuna invenzione, solo un po' di palleggio sulla trequarti.

Kalinic 6 - Fa salire i compagni, non butta via una palla e prova a pungere come può.

Eriksen 7 - E' il regista avanzato della squadra, che lo cerca appena può. Sempre lucido, tratta la palla con estrema qualità.

Dier 6,5 - Un muro davanti alla difesa. Grande fisico e tanta intelligenza: il suo lavoro sporco è fondamentale.

IL TABELLINO

TOTTENHAM-FIORENTINA 3-0
Tottenham (4-2-3-1): Lloris 6; Trippier 6,5, Alderweireld 6, Wimmer 6, Davies 6,5; Mason 6,5 (43' st Winks sv), Dier 6,5; Lamela 6,5 (31' st Onomah sv), Eriksen 7, Alli 7 (39' st Bentaleb sv); Chadli 6,5.
A disp.: Vorm, Rose, Carter-Vickers, Son Heung-Min. All.: Pochettino 7
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Tomovic 5, Rodriguez 4,5, Astori 5,5; Bernardeschi 4,5, Vecino 5, Badelj 5,5, Alonso 6; Ilicic 5 (16' st Zarate 6), Borja Valero 5,5 (29' st Blaszczykowski 5,5); Kalinic 6.
A disp.: Lezzerini, Pasqual, Mati Fernandez, Babacar. All.: Sousa 5
Arbitro: Hategan (Romania)
Marcatori: 25' Mason (T), 18' st Lamela (T), 36' st aut. G. Rodriguez (F)
Ammoniti: 
Wimmer, Trippier, Alli, Davies (T); Tomovic, Alonso (F)
Espulsi: -

Leggi Anche