Serie A, Palermo-Crotone 1-0

Il macedone segna il suo nono gol stagionale al 27' pt, finalizzando l'azione personale di Embalo. I calabresi chiudono in dieci per l'espulsione di Crisetig

  • A
  • A
  • A

Il Palermo vince 1-0 lo scontro salvezza con il Crotone, grazie alla rete di Nestorovski su suggerimento di Embalo (migliore in campo) al 27' pt. I rosanero raccolgono così la prima vittoria in campionato al Barbera, sorpassando in classifica proprio la squadra di Nicola, che ha chiuso il match in 10 per l'espulsione di Crisetig al 24' della ripresa. I siciliani sono ora terzultimi con 14 punti, a 8 lunghezze dall'Empoli. Il Crotone resta a 13.

Contava solo vincere, ma forse contava ancor di più per il Crotone, che avrebbe potuto staccare il Palermo e accorciare da 8 a 5 punti la distanza dall'Empoli. E invece la squadra di Nicola esce sconfitta, prima che dal risultato, dal proprio atteggiamento, confermandosi disastrosa in trasferta, dove ha raccolto solo due punti. Il Palermo, che mai aveva vinto in casa in questa Serie A, vede riaccendersi le speranze di salvezza. Certo, il quart'ultimo posto è ancora lontano, ma l'ottimo impatto di Diego Lopez (4 punti in 2 partite) può essere benzina per tentare l'impresa.

Senza Goldaniga e Gonzalez squalificati, l'allenatore uruguaiano schiera Cionek e Andelkovic al centro della difesa. Nicola deve fare a meno di Rohden infortunato e sceglie Nalini, alla prima da titolare. Dopo i primi minuti all'insegna della timidezza, il Palermo si carica l'onere di fare la partita, mentre il Crotone cerca di farsi vedere soprattutto in ripartenza. La gara però resta bloccata e i due portieri non corrono alcun pericolo fino al 27' quando il match si accende improvvisamente grazie alla giocata di Embalo, che imbastisce il vantaggio del Palermo. Il centrocampista si inserisce in area, fa lo slalom tra due avversari e premia Nestorovski, chirurgico nell'infilare Cordaz nell'angolino basso, per il suo nono gol stagionale, il secondo di fila. Non esente da colpe il capitano del Crotone, che battezza la palla fuori. La squadra di Nicola è tramortita e in 5' il Palermo sfiora il raddoppio tre volte, ancora con Nestorovski, che si gira e lambisce il palo (29'), poi con la conclusione dalla distanza di Chochev, neutralizzata da Cordaz in tuffo (30'), infine con lo stacco di testa di Andelkovic sottoporta, ma decisiva è la risposta di ginocchio del portiere (32'). La reazione del Crotone è nel traversone di Stoian (spostatosi a destra) per Trotta e Falcinelli, con quest'ultimo che manca la deviazione sottoporta (36').

Nella ripresa, i calabresi tornano in campo con quell'aggressività mancata nel primo tempo, ma la ricerca del pari li costringe a concedere spazi pericolosi al Palermo, che non ne approfitta. Così il Crotone ha la chance per pareggiare, ma Trotta spreca malamente. E' l'ultimo pallone toccato dall'attaccante, che al quarto d'ora viene sostituito dal neo acquisto Kotnik, alla prima apparizione con la nuova maglia (nel finale esordirà anche Silva, nel Palermo). Dopo una fase senza sussulti, arriva l'episodio che chiude la partita. Crisetig si fa ammonire due volte in 7' per falli ingenui, lasciando i rossoblù in inferiorità numerica e con un gol da recuperare quando mancano 21'. Il nervosismo si impadronisce dei calabresi, che iniziano una carrellata di falli gratuiti, poi si gettano alla ricerca del pari, approfittando della passività del Palermo. L'arrembaggio non porta i frutti sperati. Il Palermo torna a crederci, il Crotone può rammaricarsi dell'occasione persa, aspettando il recupero di mercoledì della Juventus, che comunque vada, sarà una festa.

Embalo 6,5 - Parte del merito nel gol di Nestorovski va alla sua giocata. Si vede a sprazzi, ma mette spesso in difficoltà gli avversari.

Nestorovski 6,5 - Un gol pesante e un altro sfiorato e fuori di pochi centimetri. Dopo il gol col Napoli ha ritrovato la sua verve.

Chochev 6 - Si propone in fase offensiva, impegna Cordaz e calibra bene la punizione che Andelkovic schiaccia costringendo alla parata d'istinto il portiere del Crotone.

Falcinelli 6 - Nel primo tempo si sacrifica molto, andando a rubare palloni e pressando i portatori di palla, senza mai rinunciare a cercare di costruire occasioni. L'impegno non manca, ma non basta.

Cordaz 5,5 - L'errore di valutazione sul gol partita è un macigno. Il voto si alza perché evita che il passivo diventi peggiore, con un paio di interventi.

Crisetig 4,5 - Due ingenuità che danno il colpo di grazia al Crotone e rovinano la sua partita, sino ad allora sufficiente.

PALERMO-CROTONE 1-0
PALERMO (4-3-3): Posavec 6; Rispoli 6, Cionek 5,5 , Andelkovic 6(43' st Sunjic sv), Pezzella 5,5; B. Henrique 5,5, Jajalo 5, Chochev 6; Embalo 6,5, Nestorovski 6,5 (47' st Balogh sv), Trajkovski 5 (30' st Silva 5,5). 
A disp.: Marson, Breza, Vitiello, Gazzi, Aleesami, Diamanti, Morganella, Lo Faso. All.: Lopez 6.
CROTONE (4-4-2): Cordaz 5,5; Rosi 5,5, Ceccherini 6, Ferrari 5,5, Martella 6; Barberis 5,5, Crisetig 4,5, Stoian 5,5 (39' st Simy sv); Nalini 5 (25' st Capezzi 5,5), Trotta 5 (16' st Kotnik 5,5), Falcinelli 6.
A disp.: Festa, Viscovo, Dos Santos, Mesbah, Dussenne, Tonev, Acosty, Sampirisi, Suljic. All.: Nicola 5,5. 
Arbitro: Rocchi
Marcatori:
27' Nestorovski (P)
Ammoniti:
Cionek, Rispoli (P), Barberis, Stoian (C)
Espulsi:
24' st Crisetig (C) per doppia ammonizione

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti