Serie A, il Chievo esonera Maran

Dopo la sconfitta in casa della Roma si rompe un rapporto che andava avanti dal 2014

  • A
  • A
  • A

È costata cara a Rolando Maran la sconfitta contro la Roma all'Olimpico. Il presidente del Chievo Verona, Luca Campedelli, ha infatti deciso di esonerare il tecnico trentino. Al suo posto è stato promosso Lorenzo D'Anna, l'allenatore della Primavera. Una decisione forte che interrompe un rapporto vivo dal 2014 e che arriva a una settimana dallo scontro diretto al Bentegodi contro il Crotone.

L'avventura di Rolando Maran a Verona era iniziata il 19 ottobre 2014, quando l'ex tecnico del Catania prese il posto dell'esonerato Eugenio Corini. Arrivato tredicesimo al primo anno, Maran ha poi chiuso le due successive stagioni al nono e al quattordicesimo posto.

L'allenatore paga una stagione iniziata bene e poi diventata tutta in salita con risultati e prestazioni mai continue. Solo sei punti negli ultimi due mesi, frutto di una vittoria, tre pareggi e sei ko nelle ultime 10 gare. Ancora peggio se si guardano le statistiche dallo scorso 3 dicembre, visto che in 21 partite totali i punti sono stati soltanto 11: due vittorie, cinque pareggi e 14 sconfitte che hanno portato il Chievo ad avere due soli punti sopra la zona retrocessione.

L'A.C. ChievoVerona comunica di avere sollevato Rolando Maran dall'incarico di allenatore della Prima squadra. A Maran vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto sin dal primo giorno con impegno, serietà e correttezza professionale. Protagonista di tre salvezze in Serie A, con il nono posto raggiunto al termine della stagione 2015/16 con 50 punti in classifica, a lui va il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera".

Contestualmente viene interrotto il rapporto di collaborazione anche con l'allenatore in seconda Christian Maraner e con i tecnici Andrea Tonelli e Ivan Moretto, ai quali va un ringraziamento per il lavoro svolto.

La conduzione tecnica della Prima squadra è affidata a Lorenzo D'Anna, che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera. L'A.C. ChievoVerona rivolge a D'Anna, che vanta 161 presenze con la maglia gialloblù in Serie A e 136 con la fascia di capitano, i più calorosi auguri di buon lavoro".

Con quella di Maran sono dieci i cambi di panchina in Serie A in questa stagione. In precedenza a Cagliari Diego Lopez prende il posto di Massimo Rastelli dopo otto giornate. Quindi è la volta di Roberto De Zerbi subentrare a Marco Baroni sulla panchina del Benevento dopo la nona giornata. Alla 12esima salta anche la panchina del Genoa, con Ivan Juric sostituito da Davide Ballardini. Dopo la 13esima giornata, Massimo Oddo subentra a Gigi Delneri alla guida dell'Udinese. Dopo la 14esima giornata, il Milan esonera Vincenzo Montella promuovendo Rino Gattuso. Cambio anche al Sassuolo: via Cristian Bucchi e dentro Beppe Iachini. È poi la volta del Crotone cambiare allenatore, con Walter Zenga al posto di Davide Nicola alla 15esima. Quindi alla 20esima giornata salta Sinisa Mihajlovic, il Torino chiama al suo posto Walter Mazzarri. Dopo la 34esima giornata, infine, Igor Tudor prende il posto di Oddo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti