Ranking Uefa: Italia di nuovo terza

L'en plein di vittorie in Champions ha certificato il sorpasso sulla Germania

  • A
  • A
  • A

Tre partite, tre vittorie e nove punti raccolti. La seconda giornata di Champions League ha regalato soddisfazioni a Juventus, Roma e Napoli, le squadre italiane coinvolte. En plein di vittorie dopo aver steccato all'esordio e all'improvviso riecco il podio nel ranking Uefa ai danni della Germania. Un terzo posto che mancava dal 2010, dai tempi del Triplete dell'Inter. Posizione da consolidare con le italiane impegnate in Europa League.

Con la recente riforma della Champions League, quella che vedrà il natale nella stagione 2018, l'importante è restare tra le prime quattro nel ranking Uefa, e in questi anni difficili almeno il quarto posto non è mai stato in discussione. Però l'essere tornati su quel podio europeo che mancava dal 2010 è una soddisfazione che può solo fare piacere alle squadre italiane. L'eliminazione del'Hoffenheim dai preliminari di Champions, ma anche le difficoltà del Bayern travolto dal Psg, del Borussia Dortmund e del Lipsia sconfitti da Real Madrid e Besiktas hanno fatto il resto. L'en plein di successi di Juventus, Napoli e Roma hanno certificato il sorpasso per un niente - 0,084 punti - ma quanto basta per conquistare il terzo posto e puntare all'Inghilterra, con distanze comunque minime dietro all'inarrivabile Spagna.

Stasera toccherà all'Europa League difendere la nuova - effimera - conquista. Milan, Lazio e Atalanta dovranno fare il loro, sfidando a distanza le rappresentanti tedesche: Colonia, Hertha Berlino e Hoffenheim.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti