Champions, la remuntada impossibile della Roma

All'andata il 4-1 del Barcellona, le statistiche però dicono che i blaugrana in Italia...

  • A
  • A
  • A

La parola remuntada abbiamo imparata a conoscerla nell'aprile 2010: l'Inter aveva vinto 3-1 a San Siro l'andata delle semifinali di Champions contro il Barcellona e in Catalogna, in vista del ritorno al Camp Nou, partì una campagna mediatica martellante: il motto era "Daremo la nostra pelle" per arrivare in finale, per rimontare. Su Youtube, Pujol, Xavi, Iniesta, Messi, Piqué in prima linea con un video emozionale nel quale promettevano la remuntada. Sappiamo tutti che non funzionò, l'Inter di Mourinho si difese, perse 1-0 e andò in finale. Remuntada fallita, in sostanza. Da quel giorno, però, abbiamo imparato quella parola e abbiamo iniziato ad usarla più o meno a sproposito. La vera e propria remuntada, in questi anni, il Barcellona l'ha realizzata contro il Psg, nel marzo 2017: sconfitta per 4-0 all'andata, vittoria per 6-1 al ritorno.

Ecco, la Roma si trova di fronte, questa sera all'Olimpico, un Everest da scalare. L'ha detto anche Di Francesco: "Per passare serve un miracolo, ma al miracolo ci crediamo". Va detto che, dati alla mano, rimonte così se ne sono viste pochissime, solo due nella storia della Champions League. La Roma, infatti, parte dal 4-1 del Camp Nou e solo due squadre nella storia della moderna Champions sono riuscite a ribaltare una situazione di 3+ gol di scarto nella fase ad eliminazione diretta: il Deportivo contro il Milan nel 2003/04 e Barcellona col Psg nella scorsa stagione.

L'ultima volta che il Barcellona ha fatto visita alla Roma è finita 1-1: era il 16 settembre 2015, fase a gironi, e a Suarez segnò Florenzi con un tiro impossibile, da centrocampo, tutto spostato sulla linea del fallo laterale. Un miracolo calcistico. Ci sono piccoli appigli statistici, oltre a quelli di campo, ai quali la Roma può aggrapparsi. Due i precedenti con il Barça all'Olimpico: quell'1-1 e una vittoria squillante, per 3-0, nel 2002: segnarono Emerson, Montella e Tommasi, tra i pali dei catalani c'era Reina e in difesa giocava Frank De Boer, per dire.

E poi ci sono i viaggi del Barcellona in Italia, non sempre positivi per i blaugrana, che non hanno vinto nelle ultime sei trasferte di Champions League contro squadre italiane (4 pareggi e due sconfitte). L'ultimo successo risale al novembre 2011 contro il Milan. Infine Messi: ha segnato solo due gol nelle nove trasferte di Champions League contro squadre italiane, entrambi contro il Milan (novembre 2011 e ottobre 2013). Piccole speranze per arrivare carichi ad una missione praticamente impossibile.

  • Solo due squadre nella storia della Champions League sono riuscite a ribaltare una situazione di 3+ gol di scarto nella fase ad eliminazione diretta – Deportivo vs Milan nel 2003/04 e Barcellona vs PSG nella scorsa stagione.
  • La Roma non ha mai perso in casa contro il Barcellona (1V, 1N) – la vittoria è stata per 3-0 nel febbraio 2002.
  • Tuttavia il Barcellona ha vinto le ultime due contro la Roma, con un risultato aggregato di 10-2.
  • Il Barcellona non ha vinto nelle ultime sei trasferte di Champions League contro squadre italiane (4N, 2P) – ultimo successo nel novembre 2011 contro il Milan.
  • La Roma ha mantenuto la porta inviolate in cinque delle ultime sei partite casalinghe di Champions League, avendo vinto le ultime tre di fila.
  • La squadra spagnola ha concesso solo tre gol in questa Champions League, meno di ogni altra partecipante.
  • Il Barcellona ha beneficiato di cinque autoreti in questa Champions League, record in una singola stagione della competizione.
  • Lionel Messi ha segnato solo due gol nelle nove trasferte di Champions League contro squadre italiane, entrambi contro il Milan (novembre 2011 e ottobre 2013).
  • Edin Dzeko ha preso parte a sette dei 12 gol della Roma in questa Champions League: il 58%,grazie a cinque reti e due assist.
  • Luis Suarez nella gara di andata ha terminato una striscia di 10 gare di Champions League senza reti – finora non ha mai segnato in entrambe le gare di andata e ritorno nella fase ad eliminazione diretta.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti