Ligue 1, il Lione vince il duello col Marsiglia: è Champions

La tripletta di Depay regala la qualificazione all'OL. Il Marsiglia vince ma è in Europa League

  • A
  • A
  • A

Nell'ultima giornata di Ligue 1 è il Lione che conquista la qualificazione in Champions League assieme al Monaco. I monegaschi battono il Troyes (3-0) con doppietta di Rony Lopes (22' e 71'). L'OL ribalta il risultato e vince col Nizza 3-2, tripletta di Depay (48', 65', 86'). Il Marsiglia batte l'Amiens (2-1) ma si deve accontentare dell'Europa League assieme a Rennes e Bordeaux. Il Tolosa giocherà lo spareggio salvezza.

LIONE-NIZZA 3-2
Obiettivo Europa per le due squadre. Il Nizza vuole la qualificazione in Europa League. La squadra di Balotelli apre subito i giochi, l'ex Milan serve l'assist che Plea mette in rete e porta in vantaggio i suoi al 18'. Il Lione tiene vive le speranze e al 48' Depay pareggia i conti per i padroni di casa. Il Lione ribalta il risultato, Depay al 65' firma il 2-1. Momenti di tensione in campo, la sfida si accende ma il direttore di gara riesce a sedare gli animi. È ancora Depay all'86' a firmare la rete per il Lione e la tripletta, ma il Nizza non molla: all'88' Plea riapre le speranze. Termina con la vittoria dell'OL e la qualificazione in Champions per la squadra di Genesio.

MARSIGLIA-AMIENS 2-1
I padroni di casa provano a beffare il Lione in classifica e conquistare la qualificazione in Champions League. Ad aprire i giochi ci pensa Sanson al 10' per l'OM. Al 18' Mitroglu di sinistro porta sul 2-0 il risultato. L'Amiens accorcia al 30' grazie a Konatè. Brutta entrata di Monconduit su Ocampos e rosso diretto per il giocatore dell'Amiens, squadra in 10 uomini. La vittoria dell'OM non basta per conquistare la qualificazione in Champions, la squadra di Garcia deve accontentarsi dell'Europa League.

CAEN-PARIS SAINT-GERMAIN 0-0
Padroni di casa a caccia di punti per evitare la zona rossa. I parigini hanno vinto tutto i trofei nazionali e giocano senza pressioni. Nonostante qualche occasione interessante, termina a reti inviolate e senza nessun colpo di scena, termina 0-0.

SAINT ETIENNE-LILLE 5-0
Il Saint Etienne può sperare in un posto in Europa League, il Lille gioca senza pressioni. Grande primo tempo per i padroni di casa: al 7' sblocca subito il risultato Bamba. Hamouma firma la doppietta per il Saint Etienne (13', 39') e porta il risultato sul 3-0. Arriva anche il quarto gol per i padroni di casa e tripletta per Hamouma al 61'. Incredibile sfortuna per il Lille, al 65' c'è anche l'autorete di Kevin Malcuit.

TOLOSA-GUINGAMP 2-1
Occasione importante per il Tolosa che dovrà vincere per restare aggrappato alla salvezza. La prima parte di gioco termina a reti inviolate. Al 59' arriva il vantaggio del Tolosa: Gradel segna l'1-0 del match, pochi minuti e al 63' arriva il raddoppio con Yaya Sanago. Grenier al 66' su punizione accorcia le distanze. Lo spareggio salvezza toccherà al Tolosa che dovrà provare a difendere la categoria.

TROYES-MONACO 0-3
I padroni di casa devono puntare alla vittoria per tenere vivo il discorso salvezza. I monegaschi sbloccano il risultato al 22' con Rony Lopes che di sinistro segna l'1-0. È ancora l'ex Manchester City a trovare la via del gol al 72' e la doppietta personale. Al 93' i monegaschi calano il tris con Mboula e mettono in cassaforte il risultato.

DIJON-ANGERS 2-1
Salvezza in tasca per entrambie, le due formazioni si affrontano a viso aperto. Sfortuna per l'Angers, al 22' l'autorete di Capelle segna l'1-0 per i padroni di casa. Al 53'Tait ristabilisce la parità e rimedia all'errore del compagno. Al 75' Julio Tavares porta in vantaggio il Dijon e blinda il risultato.

METZ-BORDEAUX 0-4
La squadra di Hantz, già retrocessa, proverà a fermare la corsa del Bordeaux verso la qualificazione in Europa League. La squadra di Poyet punta dritto all'obiettivo e segna tre gol nella prima fase di gioco. Braithwaite di testa al 10' sblocca il risultato, ci pensa Malcom al 17' a raddoppiare. Cala il tris Kamano al 44'. Il Bordeaux cala il poker con de Preville al 77'. Qualificazione in Europa per il Bordeaux.

NANTES-STRASBURGO 1-0
Speranze sfumate, il Nantes di Ranieri non ha più nulla da chiedere. Anche lo Strasburgo ha già messo al sicuro il discorso salvezza. Il Nantes trova il gol del vantaggio firmato Leo Dubois al 32' ed è sufficiente per conquistare la vittoria.

RENNES-MONTPELLIER 1-1
I padroni di casa puntano alla qualificazione per la fase a gironi di Europa League, senza preoccupazioni il Montpellier. Un gol per parte nel primo tempo: apre il Rennes con Hunou al 13', risponde Isaac Mbenza al 17'. Nessun colpo di scena nella ripresa con il Rennes che conquista la qualificazione in Europa League.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti