Toro-Roma 1-1: Pjanic e Maxi-rigore

Al 39' il gol che non ti aspetti, punizione-cross di Pjanic che inganna Padelli; all'ultimo minuto di recupero il rigore di Maxi Lopez

  • A
  • A
  • A

Torino-Roma 1-1. Succede tutto nel finale. Al 39'  st il gol di Pjanic, punizione-cross che nessuno devia e Padelli si addormenta. Al 49' st, ultimo minuto di recupero, il rigore di Maxi Lopez per un fallo di Manolas su Belotti. Giusto epilogo di una partita modesta, nessuno avrebbe meritato i 3 punti anche se Garcia se li sentiva in tasca. Infortunio a Gervinho a metà del primo tempo. Ma pare niente di grave.

La Roma (Garcia) senza possibilità di appello, o quasi, perdipiù con il bivio di Champions alle porte dov'è proibito sbagliare. E il Torino ripresosi -benone- dopo un momento oscuro, ma si sa che Ventura ha dalla sua esperienza, stoffa e bravura. Eccoci a questa sfida che vale un destino, quello giallorosso.
Ed ecco un avvio che fa presagire chissà cosa. Al 4' è Belotti che a due passi da Szczesny calcia in scivolata e trova il piede del portiere che nega il gol. Al 6' è Bruno Peres che calcia da lontano, Digne devia e la palla sfiora il gol-autogol. Sono minuti di confusione nelle retrovie giallorosse, ma l'angoscia di Garcia finisce qui. All'11' tocca a Dzeko deviare di testa verso il centro dell'area piccola del Toro, il ritardo di Iago Falque è decisivo per evitarsi il piacere del gol.
Bene. Inizio straricco di emozioni. Poi puf, ogni scintilla si spegne. Da qui alla fine del primo tempo la cosa più rilevante è il ko di Gervinho che esce -dicono per precauzione al 25'- e al suo posto entra il misterioso Iturbe. La seconda cosa è la rissa prolungata tra Florenzi e Acquah che al 36' sono ammoniti e faticano a placarsi. Poi il possesso-palla di una Roma lontana chilometri dai piaceri del bel gioco che fu, solo passaggi da fermo orizzontali e allunghi verticali sbagliati. E l'attenta (solita) difesa torinista, che prova qualche contropiede: Belotti ne spreca uno al 43' beccandosi i moderati rimbrotti dei suoi. Riposo.
Qualcosa di più, nella ripresa. Un pizzico di coraggio, reciproco. Come Bruno Peres che semina quattro avversari con una volata di 50 metri: peccato poi passi la palla al portiere romanista. O come Nainggolan che dal limite impegna Padelli, parata a terra. Cresce un poco Iturbe, si fa vedere ancora Bruno Peres. Punture di spillo, fermo restando il quasi riposo dei portieri, visto che i palloni calciati in porta sono una rarità.
Cambi in corsa: Maxi Lopez rileva Quagliarella, che assai poco s'è visto. Nainggolan è chiamato in disparte da Garcia: ammonito, sfiora il rosso e lo salva un mezzo (o di più?) perdono dell'arbitro Damato. Meglio sostituirlo, con Vainqueur. La qualità della partita, modesta assai, non cambia. E un brivido corre per il Toro quando Iturbe, di testa, sfiora il colpo al 31', pallone da calcio d'angolo.
Pare lo 0-0 più scritto e solido che si possa immaginare, ma al 39' Pjanic su punizione cerca un cross verso il centro della porta e su quel pallone molle e a parabola molti saltano, nessuno devia e Padelli si addormenta: Roma in vantaggio. Chi se lo aspettava? E finita non è. Perché al 47' st in pieno recupero Dzeko calcia addosso a Padelli la palla del 2-0 e un minuto dopo Belotti in area è toccato da Manolas, cade e per il giudice di porta è rigore. Così indica a Damato, che lo assegna: Maxi Lopez al 49' spiazza il portiere e chiude per l'1-1. Giusto epilogo. Al di là delle proteste di Garcia e dei suoi che già assaporavano quei 3 punti.

Padelli 5 - Vero che al 47' salva su Dzeko ( sbaglia Dzeko) la palla dello 0-2, ma sulla punizione-cross di Pjanic non muove foglia.
Glik 5,5 - Gara di muscoli con Dzeko, con qualche cenno di libertà concesso e non sfruttato.
Bruno Peres 6,5 - Tre volte, nella ripresa, semina il panico nelle retrovie altrui. Peccato gli manchi la finezza dell'ultimo passaggio.
Quagliarella 5 - Si è visto quando è uscito dal campo, sostituito. Succede.
Maxi Lopez 6,5 - Rigore pesante, all'ultimo secondo. Non sbaglia.
Manolas 5 - Un avvio terribile, poi una partita normale, infine un intervento scorretto che forse scorretto non è in pieno recupero: rigore e addio ai 3 punti.
Pjanic 6 - Fa poco, però gli tocca quel cross su punizione che vale il gol e l'illusione dei 3 punti.
Nainggolan 5 - Partita difficile, la sua. Ammonito, rischia il cartellino rosso che l'arbitro gli risparmia.
Gervinho 5 - Rientrato in anticipo, uscito in anticipo per qualche dolore che lo assale. Non è al meglio e si vede.
Dzeko 5 - Al 47' st sbaglia la palla del 2-0.

TORINO-ROMA 1-1
TORINO (3-5-2): Padelli 5; Bovo 6, Glik 5,5, Moretti 6; Bruno Peres 6,5, Acquah 6, Vives 6, Baselli 6 (24' st Benassi 6) Molinaro 6,5 (41' st Martinez sv); Belotti 6, Quagliarella 5 (21' st Maxi Lopez 6,5). A disp.: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Pryyma, Zappacosta, Prcic, Gazzi, Amauri. All. Ventura 6
ROMA (4-3-3): Szczesny 6,5; Florenzi 6, Manolas 5, Rudiger 6, Digne 6; Pjanic 6, De Rossi 5,5 , Nainggolan 5 (26' st Vainqueur 5,5); Gervinho 5 (25' Iturbe 6), Dzeko 5, Iago Falque 5,5 (39' st Torosidis 6). A disp.: De Sanctis, Lobonto, Emerson, Castan, Gìyomber, Ucan, Keita, Sadiq, Di Livio. All. Garcia 5,5
ARBITRO: Damato
MARCATORI: 39' st Pjanic (R), 49' st Maxi Lopez (T)
AMMONITI: Bruno Peres, Acquah, Glik (T), Pjanic, Florenzi, Nainggolan, Manolas (R)
ESPULSI:
NOTE:

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti