Lazio-Crotone 1-0: Immobile al 90'

Il gol dell'attaccante al 45' st. Biglia sbaglia un rigore (traversa) al 31' pt. Gol di Lombardi e Rohden annullati per fuorigioco

  • A
  • A
  • A

Lazio-Crotone 1-0. Decide un gol di Ciro Immobile al 45' st, prodezza dell'attaccante che ha regalato 3 punti europei alla Lazio. Rimediando così all'errore del 31' di capitan Biglia che ha calciato sulla traversa un rigore. Vittoria meritata per la squadra di Inzaghi. Per il Crotone, il rammarico di un gol annullato a Rohden al 24' st per millimetrico fuorigioco e il portiere Festa migliore in campo.

La prima volta di Lazio-Crotone, sfida fin qui inedita (Serie B  e Coppa Italia compresa), coi rischi che valgono per entrambe.  La squadra di Inzaghi deve riemergere dallo 0-3 pre-natalizio contro l'Inter a San Siro, ferme restando la sua nobile classifica e l'idea-Champions che ne consegue. Quella di Nicola non può far altro che sperare/disperare: a quota nove (punti) non ci sono pretese, ma solo la voglia di ribaltare una tendenza quasi scontata e non necessariamente da tenersi stretta.
La differenza c'è. E si vede. Per 20 minuti, la manovra avvolgente dei laziali non trova vie di fuga nel girotondo difensivo del Crotone, e pure del pressing a tutto campo dei calabresi. Poi, quando Lombardi e Luis Alberto si aprono i necessari spazi laterali, dalle parti del bravissimo arrivano palloni avvelenati. Con lunghi minuti di quasi assedio.
Un gol di Lombardi (16') è annullato per dubbio off-side, quindi è Immobile a cercare il colpo del ko, Festa devia d'istinto, in tuffo. E al 29' un fallo da rigore sciocco di Stoian su Lombardi, pone Biglia sul disco dagli 11 metri per risolvere la querelle. Ma la botta dell'argentino impatta la traversa (31') e tutto resta com'è, ovvero lo 0-0 della prima parte con due altri prodigi di Festa su Parolo e -per inciso- l'unica palla-gol costruita dal Crotone al 37' con Falcinelli cui si oppone -prodigioso quanto basta- il numero uno laziale Marchetti.
Ripresa. E la Lazio inciampa un po', e a lungo, su se stessa. Un assaggio di Immobile e un colpo di testa alto di De Vrij sono la sintesi della mezz'ora laziale in questa ripresa. Poco, quasi niente: c'è imprecisione e confusione in fase offensiva, la smania del gol induce Biglia, Lombardi, lo steso Immobile a voler fare qualcosa di speciale, ma da soli. Così la difesa crotonese ha sempre buon gioco e in un impeto di contropiede, al 24', Rohden manda in gol, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco che è davvero questione di centimetri.
Inzaghi le tenta tutte, nel finale. Dentro Kishna, poi Cataldi, quindi l'esordio in A per Alessandro Rossi, 19 anni. Rosi è la risposta di Nicola, fuori Trotta per rinforzare gli argini. Com'è logico. Il gol? Niente. Un mezzo pallonetto di Kishna è sventato da Festa e poi al 40' st il prodigio (ennesimo) del portiere del Crotone, sul siluro a mezz'aria di Immobile.
Sembra finita, ma la corsa della Lazio nonostante i patemi di questa ripresa non si ferma. Per merito di Immobile che proprio all'ultimo respiro (45' st) trova il modo di superare Festa. Gol di Ciro e festa laziale, per tre punti in fondo meritati e di sicuro sofferti.

Marchetti 7 - Una sola parata, ma decisiva, su Falcinelli nel primo tempo.
Parolo 6,5 - Corsa, idee e anche un paio di palle-gol.
Biglia 5 - Quel rigore sbagliato (traversa) aveva il pessimo sapore della condanna. Poi Ciro...
Lombardi 7 - Un'ora di grande intensità: il rigore procurato, un gol annullato, altre cose. Poi rifiata.
Immobile 8 - Basta il gol che decide la partita per meritare l'encomio. Ma Ciro ha fatto molto altro, in zona gol. Se non ci fosse stato Festa...
Festa 8 - Respinge tutti gli assalti laziali nel primo tempo e nel finale di partita. La resa, fatale e impossibile da evitare.
Rohden 6,5 - Dalla sua, quel gol al 24' st in perfetto contropiede, annullato per un fuorigioco millimetrico.

LAZIO-CROTONE 1-0
Lazio (4-3-3): Marchetti 7; Basta 6, De Vrij 6, Hoedt 6,5, Radu 6; Parolo 6,5, Biglia 5 (37' st Cataldi sv), Milinkovic 6,5; Lombardi 7 (32' Kishna 6,5), Immobile 8, Luis Alberto 6 (37' st Rossi sv) . A disp.: Strakosha, Vargic, Bastos, Patric, Leitner, Wallace. All. Inzaghi 6,5
Crotone (4-4-2): Festa 8; Sampirisi 6, Ceccherini 6,5, Ferrari 6, Martella 6 (47' st Simy sv); Rohden 6,5, Barberis 6, Crisetig 6, Stoian 5 (6' st Palladino 6); Trotta 5,5 (36' st Rosi 5,5), Falcinelli 6. A disp.: Cojacaru, Viscovo, Dussenne, Fazzi, Claiton, Nalini, Capezzi, Salzano, Simy. All. Nicola 6
Arbitro: Maresca
Marcatori: 45' st Immobile (L)
Ammoniti: Biglia, Immobile (L); Festa, Rohden (C)
Espulsi: --
Note: al 31' Biglia (L) calcia il rigore sulla traversa

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti