Serie A: l'Atalanta cala il tris

La squadra di Gasperini vince con Barrow, Cristante e Ilicic: l'Europa League è più vicina

  • A
  • A
  • A

Terza vittoria consecutiva per l'Atalanta, che continua la sua corsa verso la qualificazione alla prossima Europa League. A Bergamo, la squadra di Gasperini supera 3-1 il Genoa e si conferma al sesto posto, a +1 sul Milan. Barrow sblocca il match al 16' prima del raddoppio firmato Cristante (22'). Ilicic cala il tris al 74', poi Veloso accorcia con un pregevole calcio di punizione all'81'.

LA PARTITA
Corre, diverte, segna, vince. L'Atalanta galoppa spedita verso un'altra partecipazione all'Europa League, che in questo momento sarebbe garantita dal sesto posto in classifica a +1 sul Milan e +4 sulla Sampdoria. Contro un Genoa che nel primo tempo rimane a guardare, la squadra di Gasperini indirizza il match in poco più di 20 minuti e poi blinda il risultato nella ripresa, quando il recuperato Ilicic infila il 3-0 con uno dei suoi colpi di genio.

A spianare la strada ai nerazzurri ci pensa il baby Barrow, classe 1998, ormai una certezza per Gasperini che lo schiera titolare (in coppia con Gomez) per la terza volta nelle ultime due settimane. Il gambiano ha tutto un altro passo rispetto alla sciagurata difesa genoana, in tilt per tutto il primo tempo e corretta da Ballardini durante l'intervallo. Il vantaggio, al 16', arriva grazie alla devastante progressione di Barrow, che si mangia Rossettini prima di battere Perin sotto le gambe. Il Genoa, che inizia col sinistro di Medeiros all'8', poi sparisce presto dal campo e l'atteggiamento passivo è evidente in occasione del 2-0: Cristante avvia e chiude un triangolo con Gomez, mentre i giocatori ospiti restano a guardare l'inserimento del centrocampista che supera Perin da centro area.

Ballardini, come detto, stravolge il 3-5-2 dopo la pausa e ridisegna un nuovo 4-3-1-2: Pandev e Veloso entrano subito al 46', Pepito Rossi poco dopo per l'all-in genoano. La partita in effetti cambia, visto che il Genoa alza sensibilmente il proprio baricentro anche se le occasioni non arrivano. E' anzi Ilicic, rientrato dopo l'infortunio, a chiudere i conti con un sinistro a giro che termina all'angolino (74'). A nulla vale la splendida punizione di Veloso (81'), mentre poco dopo Pepito Rossi sfiora il 3-2 (sinistro a lato) prima di procurarsi un rigore poi tolto con l'aiuto del Var per un fallo di gomito di Caldara nettamente involontario. E mentre il Genoa si gode la matematica salvezza, l'Atalanta vola con la sesta vittoria nelle ultime nove giornate (un solo ko): la meravigliosa stagione scorsa non era affatto un'eccezione.

LE PAGELLE

Barrow 7 - Velocità, fisico e qualità interessante. Il 19enne, alla terza partita da titolare nelle ultime due settimane, sblocca la gara e duetta bene con Gomez.

Ilicic 7 - Rientra dall'infortunio dopo oltre un mese e regala una delle sue perle con il mancino.

Cristante 7 - Nel primo tempo fa la differenza tra le linee con una grande visione e ottimi tempi d'inserimento, come in occasione del 2-0. Ordinaria amministrazione nella ripresa.

Rossettini 4 - Male come l'intera linea difensiva rossoblù. Inizia con un giallo, poi si fa bruciare da Barrow e legge in ritardo il taglio di Cristante

Migliore 4,5 - Asfaltato nel primo tempo da Castagne, che contro di lui fa un po' quello che vuole. Ballardini lo lascia negli spogliatoi dopo l'intervallo.

Rossi 6,5 - Quando accarezza la palla con il piede sinistro, si percepisce ancora l'immensa qualità. Si guadagna un rigore poi tolto giustamente con il Var, è bello vederlo correre con leggerezza.

IL TABELLINO

ATALANTA-GENOA 3-1
Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 6, Caldara 6, Masiello 6,5; Castagne 7 (9' st Hateboer 6,5), De Roon 6, Freuler 6,5, Gosens 6; Cristante 7 (42' st Palomino sv); Barrow 7 (16' st Ilicic 7), Gomez 6.
A disp.: Gollini, Rossi, Cornelius, Mancini, Petagna, Haas, Bolis, Colpani. All.: Gasperini 7
Genoa (3-5-2): Perin 5; Biraschi 5, Rossettini 4, Zukanovic 5; Lazovic 5,5, Hiljemark 5,5, Bertolacci 5,5, Bessa 5 (1' st Pandev 6), Migliore 4,5 (1' st Veloso 6,5); Medeiros 5 (9' st Rossi 6,5), Lapadula 5,5.
A disp.: Lamanna, Zima, Cofie, Taarabt, Galabinov, El Yamiq, Rosi, Rigoni, Omeonga. All.: Ballardini 5,5
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 16' Barrow (A), 22' Cristante (A), 29' st Ilicic (A), 36' st Veloso (G)
Ammoniti: 
Rossettini (G); Castagne, Freuler, Caldara (A)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
• L'Atalanta non vinceva tre partite di fila in campionato da febbraio 2017.
• Alejandro Gomez ha eguagliato il suo record di assist in una singola stagione di Serie A (10, come quelli forniti nella Serie A 2016-17).
• Josip Ilicic ha partecipato attivamente a 14 reti nelle ultime 16 partite in campionato (nove gol e cinque assist).
• Musa Barrow è il giocatore più giovane (classe 1998) ad aver sia segnato almeno due gol che fornito due assist in questo campionato.
• Bryan Cristante è il centrocampista più giovane ad aver segnato almeno nove reti nel campionato in corso.
• Per la prima volta in carriera in Serie A Bryan Cristante ha sia segnato che fornito un assist nel corso dello stesso match.
• Per la prima volta in questa stagione di A il Genoa ha subito almeno tre reti in un match fuori casa.
• Terza rete di Miguel Veloso in Serie A, prima su calcio di punizione diretta.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti