Ecco "Donne", il calendario 2016 della Pomì Casalmaggiore

Dodici mesi da non perdere con le campionesse d'Italia. I proventi della pubblicazione saranno devoluti in beneficenza

  • A
  • A
  • A

Un anno con le campionesse della Pomì Casalmaggiore. Donne a tutto tondo, prima ancora di essere grandi atlete. Non per nulla si intitola “Donne. Per 366 giorni di passione”, il calendario 2016 della VBC Pallavolo Rosa, presentato ufficialmente nella sede della Baslenga. Dismesse le tute e le divise di gioco con lo scudetto ricamato sul petto, le giocatrici hanno accettato di far emergere la loro interiorità e femminilità attraverso una serie di giocosi set fotografici: ne è uscito un calendario artisticamente efficace, destinato a non sfigurare sulle pareti di abitazioni ed uffici, non solo dei tifosi. E c'è un motivo in più per regalarselo: "I proventi della pubblicazione – sottolinea il presidente Massimo Boselli Botturi - saranno devoluti all'associazione Amurt, che Pomì Casalmaggiore già sostiene mediante adozioni a distanza e sostegno all'edilizia scolastica presso comunità disagiate della Repubblica Centrafricana".

 

IL PROGETTO 
Il calendario 2016 della Pomì si compone naturalmente di dodici poster, ognuno dedicato ad un mese e ad un'atleta della rosa. Solo i due liberi Imma Sirressi e Giada Cecchetto hanno posato assieme. Sul retro di ogni pagina, il back-stage con alcuni scatti rubati durante la sessione fotografica.


La pubblicazione si apre con la capitana Valentina Tirozzi, ritratta come “donna multitasking”, in equilibrio tra pallone e tacchi a spillo. «Le nostre ragazze – spiega l'autrice Antonella Pizzamiglio – non sono solo giocatrici, ma prima di tutto sono donne straordinarie: imperfette forse; ma appassionate, dolci, gioiose, profonde, vanitose, romantiche, tenaci, distratte. Compagne, madri, a volte nemiche. Angelo e diavolo. Indispensabili sempre». Le stesse protagoniste hanno scelto i ruoli loro più congeniali, concedendosi con grande disponibilità alle sedute di posa, mentre le ambientazioni sono state scelte in luoghi particolarmente suggestivi della Pianura. «Lo staff – assicura la Tirozzi – è riuscito a metterci a nostro agio, pur in panni diversi dal solito».

L'ultima pagina, quella di dicembre 2016, non poteva non essere riservata alla “numero 12” Francesca Piccinini, la “Donna assoluta”, che torna a posare per un nudo integrale, peraltro in una posa del tutto pudica, a distanza di dodici anni dal calendario Max 2004. E il tempo sembra darle ragione: il fisico è come allora statuario, ma dal volto traspare chiaramente una nuova consapevolezza e serenità dell'anima.

IL PIANO DELL'OPERA 
Mese di gennaio 2016: la sorprendente, Valentina Tirozzi. Febbraio: la romantica, Jovana Stevanovic. Marzo: la gioiosa, Carli Lloyd. Aprile: le tenaci, Imma Sirressi e Giada Cecchetto. Maggio: la profonda, Lucia Bacchi. Giugno: la misteriosa, Margareta Anna Kozuch. Luglio: la dolce, Carlotta Cambi. Agosto: la diabolica, Rossella Olivotto. Settembre: l'appassionata, Marianna Ferrara. Ottobre: la selvaggia, Tereza Rossi Matuszkova. Novembre: la vanitosa, Lauren Gibbemeyer. Dicembre: l'assoluta, Francesca Piccinini.

I CREDITI 
Fotografia e direzione artistica: Antonella Pizzamiglio. Styling: Barbara Sereni. Trucco e parrucco: Mathias Mocci. Assistenza al montaggio: Erika Montagna.

DOVE ACQUISTARLO?
Il calendario sarà a disposizione fino ad esaurimento in occasione di tutti i match casalinghi della Pomì e presso i negozi… Costo, 10 euro.

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti