© italyphotopress
© italyphotopress
La capitana dopo la vittoria sulla Turchia: "Fatto uno step mentale incredibile". Orro: "Siamo fenomenali". Egonu: "Fiera di noi"
© italyphotopress
© italyphotopress
Alessia Orro non contiene la gioia dopo la vittoria dei Mondiali di volley femminili: "Siamo campionesse del mondo! Eravamo stanche, un po' disconnesse, chiudiamo in bellezza questa estate, non poteva finire meglio. Non ho ancora realizzato, come quando abbiamo vinto le Olimpiadi. Sono orgogliosa di queste ragazze, siamo riuscite a portare a casa quello che sognavamo e ci siamo anche prese una rivincita per l'Europeo con la Turchia. Nonostante le difficoltà abbiamo vinto. Siamo fenomenali" le parole alla Rai.
"C'è enorme orgoglio. Non so quando riusciremo a realizzare che squadra siamo. Abbiamo fatto uno step mentale incredibile" così Anna Danesi dopo il trionfo. "Nel tie-break siamo state solide mentalmente, in ogni situazione. Noi sul campo cerchiamo di fare tutto al meglio ma speriamo di poter dare a tutti un esempio di resilienza e impegno, di come insieme si possono superare le difficoltà" le parole della capitana.
Gaia Giovannini emozionatissima ai microfoni: "Non so cosa dire, è il sogno della mia vita, è pazzesco, sono orgogliosissima, contenta di aver giocato anche un po' di questa partita. È una soddisfazione incredibile. In questo momento non sto realizzando bene, ci vorrà un po' di tempo. Una dedica? A noi come squadra perché siamo pazzesche, una squadra fortissima, incredibile. Poi, come dico sempre, la dedico alla mia famiglia, perché mi è sempre stata vicina".
Anche Paola Egonu festeggia: "Sono fiera di me stessa e della squadra. Sono state due partite davvero molto toste, ma noi abbiamo dimostrato di voler vincere a tutti i costi. Non vincevamo un Mondiale dal 2002, quindi da più di 20 anni. A mio avviso è un risultato eccezionale che ci inorgoglisce e gratifica della fatica fatta".
"Se sei il migliore o vuoi essere il migliore devi per forza lottare perché nessuno ti regala niente. Volevano metterci in difficoltà, perché avevano preparato benissimo la partita. Noi però abbiamo lavorato bene, siamo rimaste nel match e abbiamo dato tutto portando a casa questo Mondiale che significa tantissimo": così invece Myriam Sylla.
"Finire così è qualcosa di bellissimo anche se al momento non riesco a realizzare bene cosa realmente sia accaduto. Adesso è complesso trovare le parole giuste. Venivamo da una fatica importante ieri, loro erano in gran forma ed hanno giocato molto bene mettendoci in grande difficoltà": Monica De Gennaro annuncia l'addio alla Nazionale dopo la finale vinta dalle azzurre contro la Turchia. "Eravamo un po' contratte ma non si sa come siamo venute fuori forse grazie alla tenacia che abbiamo messo quotidianamente negli allenamenti - ha aggiunto - Adesso posso solo dire di essere felicissima".