Australian Open: Nadal soffre ma va avanti, è agli ottavi

Il maiorchino ha la meglio in cinque set sul giovane tedesco Alexander Zverev: finisce 4-6, 6-3, 6-7, 6-3, 6-2

Nadal, AFP

Rafa Nadal approda agli ottavi di finale degli Australian Open: il maiorchino, opposto al terzo turno al giovane tedesco Alexander "Sasha" Zverev in un match considerato una sorta di scontro generazionale, si impone in cinque set col punteggio di 4-6, 6-3, 6-7, 6-3, 6-2 dopo una battaglia di 4 ore e 7 minuti. Al prossimo turno Nadal se la vedrà con il francese Gael Monfils. Avanza anche Milos Raonic che piega Gilles Simon in quattro set.

Destino beffardo per Alexander Zverev che, nonostante i suoi 19 anni, paga dazio contro il 30enne Nadal proprio al quinto set: il maiorchino, che non vinceva un match così lungo da due anni, lotta come un leone e passa il turno mentre il suo giovane avversario - il cui futuro promette comunque di essere radioso - viene tradito dai crampi. Notevole anche la tenuta mentale di Nadal che, due volte sotto di un set, approfitta del crollo del tedesco archiviando in scioltezza gli ultimi due parziali (6-3, 6-2).

Il prossimo ostacolo sulla strada del maiorchino sarà il francese Gael Monfils, che si sbarazza facilmente del tedesco Philipp Kohlschreiber in tre set (6-3, 7-6, 6-4): Nadal ha incontrato 14 volte in carriera il parigino vincendo in 12 occasioni. Pronostico rispettato nella sfida che vedeva opposti Milos Raonic e Gilles Simon: a imporsi in quattro set (6-2, 7-6, 3-6, 6-3) è il canadese numero 3 al mondo, apparso piuttosto tonico.

Avanza anche Dominic Thiem che stende in tre set il francese Benoit Paire, reduce dal successo su Fognini al secondo turno: l'austriaco si impone 6-1, 4-6, 6-4, 6-4. Raggiungono gli ottavi anche Denis Istomin e David Goffin: l'uzbeko – protagonista della clamorosa eliminazione di Djokovic al secondo turno - la spunta al quinto set con lo spagnolo Carreno-Busta, il belga passeggia in tre set contro il croato Ivo Karlovic. Fuori David Ferrer, battuto in quattro set da Roberto Bautista-Agut in un derby tutto spagnolo.

TAGS:
Australian open
Nadal

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X