TENNIS

Tennis, Us Open: niente da fare per Ruud, a New York trionfa il fenomeno Alcaraz

Lo spagnolo diventa il più giovane numero uno in classifica della storia Atp

  • A
  • A
  • A

Carlos Alcaraz conquista lo Us Open, vince il suo primo Slam e, a 19 anni e 4 mesi, diventa il più giovane numero uno in classifica della storia Atp. Nessuno mai come il 19enne spagnolo, il fenomeno destinato a scrivere nuove grandi pagine di storia del tennis Atp. A New York, Alcaraz ha avuto la meglio sul norvegese Casper Ruud (numero due al mondo) in quattro set: 6-4, 2-6, 7-6(1), 6-3: "Una gioia immensa: oggi - ha poi scherzato lo spagnolo visibilmente commosso - non era certo il giorno in cui sentire la stanchezza".

A Flushing Meadows si scrive un pezzo di storia del tennis: Carlos Alcaraz, a 19 anni e 4 mesi, vince il suo primo Slam battendo in finale agli US Open Casper Ruud. Un match che, oltre a mettere in palio l'ultimo Major dell'anno, dava anche la possibilità di conquistare la vetta della classifica Atp. Alla fine, la spunta in quattro set lo spagnolo, che diventa così il più giovane di sempre a diventare numero 1 al mondo grazie al 6-4, 2-6, 7-6(1), 6-3 rifilato al norvegese.

L'avvio di match, ricco di palle break (7 nei primi 4 game), sorride all'iberico, che al secondo turno in battuta si porta sul 3-1 e, successivamente, mantiene il vantaggio fino al 6-4 del primo parziale. Nel secondo, però, Ruud pareggia subito i conti con quattro game vinti consecutivamente ed un netto 6-2: è 1-1 nei parziali dopo un'ora e mezza di gioco. Nel terzo c'è invece subito un botta e risposta: 2-0 Alcaraz con rimonta immediata del norvegese e l'equilibrio che, nonostante due set point in favore del numero 7 al mondo, persiste fino al tie-break. Dove, però, non c'è storia: 7-1 per lo spagnolo, che fino ad allora nel torneo aveva sempre perso (4 sconfitte su 4 al tie-break).

Il quarto parziale, invece, è molto meno caotico. C'è soltanto una palla break: quella del sesto game che permette allo spagnolo di passare dal 2-2 al 5-2. Ruud lascia a zero lo spagnolo restando nel match, ma al momento di servire per il successo finale, Carlos Alcaraz non sbaglia: finisce 6-4, 2-6, 7-6(1), 6-3. Tutte le sensazioni degli scorsi mesi trovano ufficialmente conferma: è definitivamente nata la nuova stella del tennis mondiale. Non solo il primo Slam: a 19 anni e 4 mesi, Carlos Alcaraz diventa anche il più giovane numero 1 Atp di sempre. Ruud, al debutto in un atto conclusivo di un Major, può consolarsi con la seconda posizione, nel torneo come in classifica.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti