Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ROLAND GARROS

Tennis, Roland Garros: rimpianto Paolini, Svitolina la elimina da Parigi

L'azzurra, avanti di un set, spreca tre match point e perde 4-6, 7-6(6), 6-1 contro l'ucraina

01 Giu 2025 - 13:37
 © IPA

© IPA

Si chiude agli ottavi di finale il percorso di Jasmine Paolini al Roland Garros 2025: sulla terra rossa del centrale di Parigi, la finalista della scorsa edizione perde in tre set contro Elina Svitolina. E i rimpianti non mancano, perché nel corso del secondo parziale e durante il tie-break ha avuto tre match point per andare ai quarti, ma l'ucraina li ha annullati e ha vinto 4-6, 7-6(6), 6-1, passando il turno in cui giocherà contro Rybakina o Swiatek.

Finisce in modo beffardo l'avventura a Parigi di Jasmine Paolini. La vincitrice a Roma, che sperava di ripetere e migliorare il suo 2024 sulla terra rossa francese, saluta lo Slam agli ottavi di finale e non senza rimpianti. Sono infatti tre i match point che, tra secondo parziale e tie-break, l'azzurra fallisce. La sintesi di un match in cui succede molto: la numero 4 della classifica Wta va avanti 3-0, poi incassa due break e il risultato si assesta sul 4-4. Proprio in quel momento, per la terza volta l'italiana strappa il servizio (6-4) e si porta sull'1-0 nel conto dei parziali. La situazione sembra più volte in discesa, perché va avanti prima 4-1, poi 5-3. Le buone notizie, però, finiscono qui.

Al momento di servire per il match, infatti, Paolini incassa il suo terzo break. Poi, il primo vero rammarico: sul 5-3, si porta sul 40-15 e ha due match point a disposizione, ma li spreca e a quel punto il tie-break è inevitabile. Il terzo se lo crea sul 6-5, ma incassa tre punti consecutivi e Svitolina, con l'8-6, pareggia i conti. L'inerzia cambia e nel terzo e decisivo set non c'è storia: Svitolina sale rapidamente sul 4-0 e prenota la vittoria. Alla fine, dopo l'ennesimo break (sette in totale), è 4-6, 7-6(6), 6-1 per l'ucraina, che ora sfiderà la kazaka Elena Rybakina o la dominatrice di quattro degli ultimi cinque Roland Garros, la polacca Iga Swiatek.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri