TENNIS

Tennis, Wimbledon: Berrettini batte facilmente Ivashka e vola ai quarti, Sonego cede a Federer ed esce

Dopo 23 anni un azzurro torna tra i primi otto dello Slam londinese: battuto in tre set il bielorusso. Il torinese lotta senza successo con lo svizzero

  • A
  • A
  • A

Matteo Berrettini migliora se stesso a Wimbledon e diventa il terzo italiano di sempre a raggiungere i quarti di finale dello Slam inglese. Il romano archivia la pratica Ilya Ivashka, battuto 6-4, 6-3, 6-1: nel prossimo turno affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime. Pomeriggio amaro invece per Lorenzo Sonego, sconfitto da Roger Federer agli ottavi in tre set (7-5, 6-4, 6-2) nonostante diverse ottime giocate nella prima parte di match.

L’ultimo italiano ad approdare ai quarti di finale a Wimbledon era stato Davide Sanguinetti, nel 1998. Prima di lui ci fu anche Adriano Panatta a giocarsi la possibilità di entrare tra i primi quattro a Londra (1979). Oggi, invece, Matteo Berrettini è riuscito a eguagliare quel primato azzurro, migliorando così allo stesso tempo anche il proprio risultato nello Slam inglese. In meno di un’ora e 50 minuti il bielorusso Ilya Ivashka è ko: 6-4, 6-3, 6-1 il risultato finale. Punteggio eloquente di un’evidente superiorità del romano. Dopo la netta sconfitta contro Roger Federer di due anni fa, in questa edizione il numero 9 al mondo indirizza il proprio ottavo di finale fin dalle prime battute. Berrettini strappa il servizio ad Ivashka nel terzo game. Si tratta di un break decisivo, perché l’azzurro non concede veramente nulla, nonostante serva solo il 50% di prime di servizio (ottenendo comunque l’88% dei punti con questo colpo). Matteo mantiene il controllo del set e se lo aggiudica per 6-4. Ottimo inizio anche nel secondo set per Berrettini, che ottiene subito il break in apertura. La testa di serie numero 7 appare molto più sciolta e domina negli scambi; dall’altra parte, invece, Ivashka si consegna praticamente al romano. Berrettini strappa ancora il servizio al bielorusso e sale a condurre sul 4-1. L’azzurro ha un passaggio a vuoto inaspettato nell’ottavo game e con due doppi falli consecutivi regala il break al bielorusso. Il vincitore del Queen’s si riprende comunque subito e nel gioco successivo ottiene un nuovo break e chiude il set per 6-3. Come accaduto nei primi due parziali, anche nel terzo Berrettini ottiene immediatamente il break. L’azzurro strappa il servizio nel secondo game e sale a condurre prima sul 3-0 e poi sul 4-1. Il dominio prosegue e Matteo conquista un ulteriore break nel sesto gioco, andando poi a chiudere la terza frazione con un perentorio 6-1. Ora, ai quarti, affronterà il canadese Félix Auger-Aliassime, protagonista di un eccellente ottavo di finale contro Alexander Zverev, vinto 6-4, 7-6(6), 3-6, 3-6, 6-4.
Già alla vigilia era sulla carta ben più proibitivo l’impegno di Lorenzo Sonego: così è stato. Chiamato ad affrontare l’infinito Roger Federer, il tennista torinese dà vita a un match di alto livello almeno per due terzi di gioco, cedendo psicologicamente soltanto dopo i primi 100 minuti di gioco sull’erba britannica. Nonostante lo svizzero conduca la sfida tecnicamente verso il suo 18esimo quarto di finale con costanza, l’azzurro riesce infatti a mettere in difficoltà la leggenda di Wimbledon a più riprese. Ne è un esempio il primo set, in cui il torinese risponde al break di svantaggio con 10 punti consecutivi: cruciale il lunghissimo undicesimo game, più volte a un passo da Sonego, ma alla fine break in favore del numero 8 al mondo verso il 7-5. Anche nel secondo set il tennista italiano battaglia con orgoglio e qualità, ma con il passare dei minuti - a campo ormai coperto dopo un’interruzione per pioggia - Federer capitalizza il break di vantaggio con l'impressionante e costante concentrazione che lo ha sempre caratterizzato in carriera. Il 6-4 che segue è una sentenza che di fatto toglie energie a Sonego e lo conduce a un rassegnato terzo set che costa l’eliminazione con il punteggio di 7-5, 6-4, 6-2: lo svizzero affronterà il vincente tra Daniil Medvedev e il polacco Hubert Hurkacz, match sospeso per pioggia con il russo in vantaggio di un set 6-2, 6(2)-7, 6-3, 3-4.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments