Il numero uno al mondo, dopo le analisi al gomito infortunato contro Dimitrov, ha annullato l'allenamento ma è comunque sceso in campo per un po' di palleggio. L'allenatore: "Starà bene"
Jannik Sinner ha cancellato l'allenamento previsto per le 17. Dopo il problema al gomito subito nella gara di ieri con Dimitrov, questa mattina Sinner ha effettuato una risonanza magnetica per capire l'entità del problema e ha deciso di annullare l'allenamento in programma alle 17 (ore 16 inglesi) previsto sul campo di Aorangi Park. Una scelta del tutto precauzionale, saranno decisive le prossime ore per capire in quali condizioni sarà Sinner domani, quando sulla sua strada ci sarà Ben Shelton.
"Non sono preoccupatissimo - aveva commentato ieri Sinner -, ma spesso in queste situazioni tendo a essere più positivo del dovuto. Vedremo". Dopo la caduta durante il primo game del match contro Dimitrov, Sinner aveva confermato di aver avvertito molto dolore al servizio (ma soprattutto sui dritti) nonostante l'assunzione di tre pastiglie che avevano attenuato il fastidio.
Jannik Sinner dovrà affrontare Ben Shelton domani nel secondo match in programma sul Campo numero 1. Prima ci sarà la sfida tra Iga Swiatek e Liudmila Samsonova, poi toccherà al numero uno del mondo, la cui presenza rimane in dubbio per il problema al gomito.
Dopo l'apprensione dovuta all’annullamento della sessione di allenamento delle 17, Darren Cahill ha parlato delle condizioni di Sinner a TennisNow, svelando anche che ci sarebbe stata una mezz'oretta di palleggio sostenuto su uno dei campi lontani da occhi indiscreti: "Siamo andati sui campi coperti e Jannik ha palleggiato per 20-30 minuti, giusto per sentire un po' il tocco. Starà bene, è stato bello andare in campo, d'altronde è impossibile per lui prendersi un giorno di riposo". Sinner nella conferenza post partita aveva dichiarato che avrebbe tirato "qualche palla" se non avesse riscontrato particolari problemi al gomito: esattamente quello che oggi ha rivelato Cahill. Questo fa pensare che Jannik senta meno dolore e che le nuvole di un possibile ritiro si stiano pian piano allontanando.
L'infortunio occorso durante il match con il bulgaro impediva a Sinner di distendere completamente il braccio, di fatto compromettendo la velocità del suo dritto: "Il problema al gomito gli ha fatto perdere circa 10 km/h di velocità sul dritto", ha spiegato Cahill. Le parole dell'allenatore asutraliano però fanno ben sperare: non sappiamo in che condizioni, ma Sinner sicuramente sarà dalla sua parte del campo per il quarto di finale in programma domani contro Ben Shelton.