Roland Garros, Sinner supera Rinderknech: il film della partita
© afp
© afp
Il numero uno al mondo si impone con il punteggio di 6-4; 6-3; 7-5. Al secondo turno lo aspetta un altro francese
Il primo torneo sui cinque set rappresenta una sfida per Jannik Sinner dopo lo stop di tre mesi, ma il debutto del numero uno del ranking Atp è senza dubbio positivo. Il primo turno del Roland Garros vede l'azzurro sconfiggere in tre set il padrone di casa Arthur Rinderknech: punteggio di 6-4, 6-3, 7-5 dopo 2h13' di gioco. Dominio totale per Jannik nei primi parziali, mentre nel terzo rimonta sontuosamente dal 4-0 per il rivale. Ora sfiderà Gasquet.
Buona la prima per Jannik Sinner, che non sbaglia nel turno inaugurale degli Open di Francia. Sul Philippe-Chatrier, campo principale del Roland Garros, l'altoatesino e numero uno del mondo sconfigge in tre set il francese Arthur Rinderknech: 6-4, 6-3, 7-5 il punteggio, arrivato dopo 2h13' di gioco e una grandissima rimonta nell'ultimo parziale. Sinner approccia il match nel modo giusto, contro un avversario che prova a mettergli pressione partendo subito ad altissimo ritmo. Rinderknech resiste sul proprio servizio e ha anche tre palle-break su quello di Jannik, che però si vede annullare prima di perdere il terzo gioco ai vantaggi. L'equilibrio resiste fino al 4-4, dove Sinner piazza il primo allungo: servizio a zero e poi chiusura del set sul 6-4 in 41', per iniziare a spezzare la sicurezza del rivale. Ancor più dominato il secondo set, che vede Sinner portarsi subito sul 4-1 tenendo benissimo il servizio e sfruttando qualche errore del rivale. La reazione di Rinderknech c'è, ma è ampiamente gestibile e l'azzurro chiude sul 6-3: solo tre punti persi sul suo servizio, è un Sinner spaziale. La disabitudine a giocare sui cinque set, frutto dei tre mesi di stop, si fa però sentire nel terzo parziale.
Rinderknech sente l'odore della preda e si carica a dismisura, cercando di portare con sé anche il pubblico dello Chatrier e assumendo qualche atteggiamento provocatorio nei confronti di Sinner. La mossa non funziona perché l'azzurro, sotto 4-0, mantiene la calma e la lucidità, rientrando in gioco con un impeto da vero campione: riprende il suo dominio nel gioco, che porta al 5-5 e rimette in sesto il set. Il francese perde la sua occasione e il turno di battuta seguenti al pareggio dei giochi (da 4-0 e 5-2), e perde anche la testa con un doppio fallo evitabile. Sinner serve così per il match e non sbaglia: chiusura sul 6-4, 6-3, 7-5 dopo 2h13'. Ora sfiderà un altro francese, il veterano Gasquet: quest'ultimo ha vinto il derby contro Atmane (6-2, 2-6, 6-3, 6-0). Per il momento sono cinque gli italiani qualificati al secondo turno: Sinner, Musetti e Gigante al maschile più Paolini e Cocciaretto nel tabellone femminile. Domani gli ultimi quattro azzurri in gioco: Bellucci sfiderà Draper (5), Passaro affronterà de Jong, Cobolli sarà di fronte a Cilic e Arnaldi affronterà Auger-Aliassime (29).
© afp
© afp