© Getty Images
© Getty Images
La fuoriclasse americana ha sconfitto per 6-3 6-4 la connazionale Peyton Stearns, numero 35 al mondo
© Getty Images
© Getty Images
Venus Williams ha probabilmente scoperto l'elisir di giovinezza e la dimostrazione arriva dal WTA 500 di Washington dove la fuoriclasse americana ha superato il primo turno a quarantacinque anni. L'americana, tornata nel circuito grazie a una wild card, ha ottenuto la vittoria sulla numero 35 al mondo Peyton Stearns diventando l'atleta più anziana a conquistare un successo negli ultimi vent'anni.
A precederla in questa graduatoria c'è un mito come Martina Navratilova che nel 2004 superò Catalina Castano a Wimbledon all'età di quarantasette anni. Williams ha interrotto un digiuno in singolare che perdurava dall'agosto 2023 quando aveva sconfitto al Masters 1000 di Cincinnti Veronika Kudermetova, un risultato che è stato cancellato dall'affermazione a sorpresa su Stearns, sconfitta per 6-3 6-4.
"Questo è il primo passo e la prima partita è sempre estremamente difficile. Non è facile descrivere la difficoltà di tornare a giocare dopo una pausa così lunga. Entrando in campo, sento ancora di avere il tennis per poter vincere, ma si tratta di riuscirci davvero - ha spiegato Williams dopo la sfida -. Quindi giocare un buon match e vincere è il miglior risultato possibile, ma sono qui con i miei amici, la mia famiglia, le persone che amo e anche i miei fan, che amo e che mi amano, quindi è stata una serata semplicemente meravigliosa".
Venus Williams affronterà agli ottavi la polacca Magdalena Frech, numero 5 del seeding che all'esordio ha sconfitto in due set l'ucraina Yuliia Starodubtseva, con l'obiettivo di scrivere una nuova pagina di storia dello sport internazionale.