TENNIS

Australian Open: Djokovic vola agli ottavi, saluta Murray

Il serbo travolge Dimitrov, il britannico si arrende a Bautista Agut. Avanza anche Rublev

  • A
  • A
  • A
Australian Open: Djokovic vola agli ottavi, saluta Murray - foto 1
© Getty Images

Nessun problema nel terzo turno degli Australian Open per Novak Djokovic: il serbo batte in tre set il bulgaro Grigor Dimitrov con il punteggio di 7-6(7), 6-3, 6-4 e vola agli ottavi di finale, dove affronterà il padrone di casa de Minaur. Saluta, invece, Andy Murray, battuto 6-1, 6(7)-7, 6-3, 6-4 dallo spagnolo Bautista Agut. Sorride Rublev (6-4, 6-2, 6-3 ad Evans), mentre nel torneo femminile vincono Garcia, Sabalenka e Pliskova.

Vedi anche Tennis, Australian Open: Giorgi lotta ma non basta, passa Bencic Tennis Tennis, Australian Open: Giorgi lotta ma non basta, passa Bencic TABELLONE MASCHILE
Continua il percorso netto di Novak Djokovic agli Australian Open: il serbo si libera in tre set del bulgaro Grigor Dimitrov e vola agli ottavi di finale. Il parziale più combattuto è il primo: si decide al tie-break (9-7), prima del quale Nole deve annullare due set point dopo averne avuti tre a disposizione nel corso del nono game. Passato lo spavento, il numero 5 della classifica Atp non concede nulla nel secondo, ma nel terzo si fa strappare per due volte il servizio. I tre break consecutivi a favore, tuttavia, gli valgono il 7-6(7), 6-3, 6-4 finale: Djokovic affronterà ora il padrone di casa Alex de Minaur. Dopo due imprese al quinto set, saluta invece Andy Murray, che cede dopo quattro parziali a Roberto Bautista Agut. Dopo la parità data dal 6-1 dello spagnolo e del successo al tie-break (9-7) del britannico, l'iberico allunga con il 6-3 del terzo e chiude dopo il 6-4 del quarto. Il numero 25 al mondo sfiderà l'americano Tommy Paul. Infine, saluta un australiano: lo statunitense Ben Shelton travolge 6-3, 7-6(4), 6-4 Alexei Popyrin e sfiderà il connazionale Wolf.

Terzo turno agevole per Andrey Rublev: il russo centra gli ottavi di finale degli Australian Open travolgendo 6-4, 6-2, 6-3 il britannico Daniel Evans. Il numero 6 al mondo concede solo una palla break nei primi due set: nel sesto game del parziale d'apertura, ma Rublev la annulla e, anzi, sfrutta quella decisiva per chiudere sul 6-4. Nel secondo non mostra segni di debolezza e vola addirittura sul 6-2, mentre nel terzo sale sul 2-0, respinge per tre volte Evans e dopo aver sfiorato il 4-0 certifica il suo passaggio del turno con il 6-3 del terzo parziale. Il suo avversario sarà il danese Holger Rune, che si impone in tre set sul francese Ugo Humbert: finisce 6-4, 6-2, 7-6(5).

Alex de Minaur tiene alto il nome dell'Australia nello Slam di casa grazie al travolgente 3-0 sul francese Benjamin Bonzi: c'è gara solo nel primo set (7-6 con 7-0 al tie-break), poi il 6-2 del secondo parziale e il 6-1 del terzo non lasciano scampo al transalpino. I due derby americani vanno a Tommy Paul e a Jeffrey John Wolf, che dominano rispettivamente contro Jenson Brooksby (6-1, 6-4, 6-3) e Michael Mmoh (6-4, 6-1, 6-2).

TABELLONE FEMMINILE
L'avversaria di Belinda Bencic, che elimina Camila Giorgi, sarà la numero 5 al mondo Aryna Sabalenka: la bielorussa stende senza particolari problemi Elise Mertens (6-2, 6-3). La belga lotta ma cede nettamente nel primo set e nel secondo, pur strappando il servizio alla numero 5 al mondo, perde per due volte il turno in battuta, spianando la strada all'avversaria.

Un altro ottavo di finale sarà quello tra Karolina Pliskova e Shuai Zhang: la ceca batte 6-4, 6-2 la russa Varvara Gracheva, mentre la cinese si impone 6-3, 6-2 sull'americana Katie Volynets. Doppio 6-2, invece, per Donna Vekic sulla spagnola Nuria Parrizas-Dias: la croata sfiderà ora la ceca Linda Fruhvirtova, che vince in tre set il match con la connazionale Marketa Vondrousova (7-5, 2-6, 6-3).

Il tabellone degli ottavi si completa con la sfida tra Caroline Garcia e Magda Linette. La francese batte in rimonta la tedesca Laura Siegemund (1-6, 6-3, 6-3) e si qualifica al match contro la polacca, che supera 6-3, 6-4 la russa Ekaterina Alexandrova.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti