© Getty Images
© Getty Images
Il sanremese batte 6-3, 7-5 l'americano: ora attende uno tra Draper e Paul
© Getty Images
© Getty Images
Prosegue la cavalcata di Matteo Arnaldi a Madrid. Il sanremese, che nel suo percorso ha affrontato e battuto anche Djokovic, si impone con il punteggio di 6-3, 6-4 sull'americano Frances Tiafoe, che aveva invece eliminato Luciano Darderi. Sulla terra rossa spagnola, il numero 44 al Mondo strappa per tre volte il servizio allo statunitense, rimediando al break incassato al momento di servire per il match. Adesso sfiderà uno tra Draper e Paul.
ARNALDI-TIAFOE 6-3, 7-5
Matteo Arnaldi è inarrestabile: sulla terra rossa di Madrid, il sanremese, già capace nel corso del torneo di eliminare Novak Djokovic, si impone pure su Frances Tiafoe e vola ai quarti di finale. Una partita quasi perfetta, con poche sbavature da parte del ligure, che perde solo una volta il turno in battuta rimediando però subito al break. Nel primo set, vinto 6-3, strappa il servizio sul 3-2 e al momento di portarsi in vantaggio nel conto dei parziali deve cancellare tre palle break per poi chiudere i conti al secondo set point.
Dopo aver evitato l'1-3, Arnaldi sfrutta ancora in modo cinico i buchi lasciati da Tiafoe, che perde ancora il servizio. Sul 5-3, il ligure deve soltanto completare l'opera, ma ecco che incassa il primo e unico break della partita: 5-4 e set apparentemente riaperto. Si tratta, però, di un'illusione dell'americano, perché la reazione di Arnaldi è immediata: 0-40 e controbreak. Sul 6-5, alla seconda occasione di battere per passare il turno, Arnaldi non sbaglia e vola ai quarti. Attende ora di scoprire chi sarà il suo avversario: sarà in ogni caso uno tra Draper e Paul. E il sogno è di una semifinale tutta italiana con Lorenzo Musetti.
ARNALDI: "CON QUESTO TORNEO HO UN FEELING SPECIALE"
"In questo torneo ho un feeling speciale, avevo già battuto Ruud prima di Djokovic. Sto giocando bene, sono contento, certo aver battuto Nole dà la carica". Così Arnaldi dopo l'ennesimo successo che gli ha garantito di proseguire il torneo in terra spagnola. "Sono contento di essere arrivato ai quarti, cercherò di prepararmi al meglio - ha aggiunto -. Sono contento per come ho giocato, sono stato attento dalla prima all'ultima palla. Con Frances avevamo giocato a Wimbledon, avevo perso al quinto. Con lui è sempre complicato. Ho annullato tante palle break, poi gli ho strappato il servizio. Ho sentito pressione alla fine, ma ho rimesso insieme il mio tennis nel finale e ho vinto" ha concluso il tennista italiano.