CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

23:35 BURNLEY: POSITIVO IL VICE-ALLENATORE
Il Burnley ha confermato che Ian Woan, vice allenatore, ha contratto il coronavirus. Il tecnico è asintomatico e andrà in quarantena per 7 giorni in vista di un nuovo test lunedì. E' uno dei sei casi di positività riscontrati in Premier League.

22:50 GALLES: STOP AL CAMPIONATO, CONNAH'S QUAY NOMADS CAMPIONI
I Connah's Quay Nomads, che al momento dello stop del campionato avevano 4 punti di vantaggio sui New Saints, sono stati ufficialmente dichiarati campioni del Galles per la prima volta nella storia.La federcalciolocale ha, infatti, deciso di mettere la parola fine al campionato, fermo per l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19.

22:35 SLAVIA PRAGA: CALCIATORE POSITIVO, RIPRESA A RISCHIO
Lo Slavia Praga ha reso noto che un calciatore è risultato positivo al coronavirus. Tutta la squadra è stata messa in isolamento fino a giovedì. Il club ceco dovrebbe scendere in campo il 26 maggio per la ripresa del campionato, ma in caso di altre positività ai successivi test il match sarà rimandato.

21:45 CALCIO: SLOVENIA, RIPARTE IL CAMPIONATO
 La Prva Liga Telekom Slovenije, la prima serie calcistica della Slovenia, riprendera' il campionato il 5 giugno, dopo la luce verde delle autorita' sanitarie per sessioni di allenamento congiunte in tutte le leghe calcistiche. Come reso noto da un comunicato della Federcalcio slovena (NZS), l'intero calendario della massima competizione sara' confermato dal Comitato esecutivo la prossima settimana e, oltre al campionato, torneranno anche i turni della Coppa di Slovenia, con la finale prevista nel Centro federale di Brdo pri Kranju il 24 giugno. Con ancora 10 turni da giocare, la classifica vede al comando l'Olimpija Ljubljana, seguita a 5 punti da Celje e Aluminij, a 7 dal Maribor.

19:23 TOMMASI: "UN MESE DI ALLENAMENTO PRIMA DI GIOCARE"
"Prima di riprendere il campionato servono almeno 4 settimane di allenamenti". Lo ha detto Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, intervenuto ai microfoni di RaiSport, a proposito della ripresa della Serie A. Sulle date del 13 o 20 giugno ipotizzate, Tommasi ha detto: "Non dobbiamo porci limiti, queste quattro settimane non devono essere viste come un problema ma sono necessarie per poter tornare a giocare le partite". L'ex centrocampista della Roma ha ricordato che come AIC "abbiamo sempre ragionato su questa tempistica". "Tutti vogliamo tornare a fare il nostro lavoro, ma da quanto ripartiranno gli allenamenti bisognerà fare questo calcolo". Per il numero 1 del sindacato calciatori serve "prudenza e avere certezze dal punto di vista medico". 

18:45 SERIE A, SPADAFORA: "IL 28 MAGGIO DECIDIAMO"
"Ho appena convocato una riunione per il 28 maggio con il presidente della Figc, Gravina, e con quello della Lega, Del Pino: per quel giorno saremo in grado di decidere se e quando far ripartire il campionato di calcio": lo ha annunciato il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, a TGsport Rai2. "Vogliamo ripartire, per terminare", ha aggiunto Spadafora

18:30 SERIE A, IL CTS APPROVA IL PROTOCOLLO
Il Comitato Tecnico Scientifico ha approvato il protocollo di FIGC e Lega Serie A per consentire gli allenamenti di gruppo alle squadre. Il testo sarebbe stato validato, seppur con delle precisazioni. Il nuovo protocollo dovrebbe consentire di evitare le due settimane di ritiro obbligatorio dentro il centro sportivo per tutto il gruppo squadra. Per garantire che il gruppo resti sano, verranno effettuati a cadenza frequente e prestabilita dei tamponi a tutti i calciatori. In caso di positività al Covid-19, invece, il calciatore contagiato verrà isolato a casa mentre il resto del gruppo dovrebbe trascorrere una quarantena di 14 giorni dentro il centro sportivo, in ritiro. 

17:50 RUSSIA, GIOCATORE DELLA DINAMO MOSCA POSITIVO AL COVID
La Dinamo Mosca ha reso noto che un giocatore e un allenatore sono risultati positivi al coronavirus, mentre i campioni di altre quattro persone hanno dato risultati atipici. Il calciatore positivo e' il difensore Roman Evgeniev, era stato sottoposto a test prima della ripresa del campionato russo prevista il mese prossimo. Positivo anche un allenatore dei portieri, che che non ha pero' avuto contatti con altri dipendenti dall'inizio di aprile. Altre due persone del club hanno dato risultati "borderline" nei test e altre due avevano anticorpi che indicavano avessero contratto in passato il COVID-19. Lunedi' anche il Rubin Kazan aveva annunciato un positivo: il difensore Konstantin Pliev. La settimana scorsa la Lokomotiv Mosca aveva reso nota la positivita' dell'attaccante peruviano Jefferson Farfan.

17:40 CHAMPIONSHIP: L'HULL CITY NON VUOLE RIPRENDERE
L'Hull City è il primo club di Championship, la Serie B inglese, che si oppone alla ripresa della stagione. Secondo il Telegraph, il club attualmente 21° in classifica avrebbe mandato una lettera alla EFL denunciando pressioni indebite per riprendere gli allenamenti.

17:17 PREMIER LEAGUE, SEI POSITIVI IN TRE CLUB
Sei calciatori e membri dello staff tecnico di Premier League, appartenenti in tutto a tre club diversi, sono risultati positivi ai test per il coronavirus effettuati tra domenica e lunedì in vista della ripresa degli allenamenti. Non sono stati comunicati ufficialmente i nomi dei giocatori, ma tutti sono stati messi in isolamento per sette giorni.

17:10 GOLF USA, BOOM DI ASCOLTI IN TV
Negli Usa il golf mondiale è tornato protagonista con un evento di beneficenza che domenica scorsa ha visto in Florida, tra i 4 protagonisti in campo, anche Rory McIlroy, numero 1 mondiale. Un'attesa lunga oltre due mesi per gli appassionati, dopo lo stop per l'emergenza coronavirus, che ha provocato un boom di ascolti in tutte le piattaforme: 2,35 milioni di telespettatori hanno infatti assistito - secondo quanto riportato da NBC Sports - al TaylorMade Driving Relief andato in scena al Seminole GC di Juno Beach. Per una percentuale del 16% più alta rispetto allo share fatto registrare da un evento clou del 2019 come il WGC-Dell Technologies Match Play, torneo del mini-circuito mondiale.

16:34 SERIE A, DELRIO: "IL CALCIO RIPARTA, CI SONO LE CONDIZIONI"
"Il calcio secondo me dovrebbe ripartire, ci sono le condizioni perche' questo avvenga. Supportiamo il ministro Spadafora nelle aperture che ha fatto recentemente". Cosi' il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, ospite di Un Giorno da Pecora su Radio 1 Rai.

16:06 NUOTO, PHELPS: "QUARANTENA? MAI SENTITO COSI' A PEZZI"
"Prima delle Olimpiadi di Rio 2016 ho condiviso pubblicamente, e per la prima volta, i miei problemi di depressione: non e' stato facile portarli alla luce. Aprirsi, pero', mi ha tolto un peso enorme e mi ha semplificato la vita". Cosi', in una lunghissima intervista a ESPN, Michael Phelps, 23 ori ai Giochi, con il contorno di tre argenti e due bronzi, si e' confessato a 360 gradi. "La pandemia e' stata una sfida che non mi sarei mai aspettato - ha aggiunto il nuotatore originario di Baltimora -. Non mi sono mai sentito cosi' impotente, a pezzi. Restare chiuso in casa a chiedersi: quando finira'? Come sara' la vita quando la pandemia sara' finita? Sto facendo tutto il possibile per essere al sicuro? La mia famiglia lo e'? Tutto questo mi ha fatto impazzire". "Molti di noi combattono contro i propri demoni e lo fanno in un momento cosi'. La verita' e' che non finisce mai. Ci sono giorni buoni e altri meno, ma non c'e' un momento in cui finisce", aggiunge.

15:25 SPADAFORA: "SERIE A? SPERIAMO DI RIPARTIRE A META' GIUGNO"
Il ministro dello Sport Spadafora è tornato a parlare della possibile ripresa della Serie A. "Quando potrà ripartire in sicurezza il campionato? Speriamo tutti il prima possibile, ma al momento non abbiamo ancora certezze, come ha ben ricordato il presidente Conte - ha spiegato -. Se, come speriamo, le curve dei contagi continueranno a scendere allora sarà possibile confermare quella data per la ripresa della Serie A". "Dobbiamo però arrivarci gradualmente, muovendoci con prudenza e responsabilità, come abbiamo fatto fino ad ora, con grande sacrificio di tutti gli italiani", ha aggiunto.

15:05 ATLETICA: CORSIE ALTERNATE E CRONO 800
Gare in pista a corsie alternate fino ai 400 metri, teli di nylon personali sul cuscino del salto con l'asta e negli 800 partenze scaglionate con microchip personalizzati in corse che di fatto diventano a cronometro. Sono alcune delle idee messe a punto dalla federazione italiana per la ripartenza dell'atletica. "Tutti vogliamo tornare alla normalità ma l'atletica deve inventare nuove soluzioni per ricominciare in sicurezza - spiega all'ANSA Alfio Giomi, presidente della Fidal - Ne abbiamo parlato con Sebastian Coe che apprezza; gli esperti della Iaaf stanno valutando le nostre idee. E chissà che, superata l'emergenza, all'atletica che tutti amiamo non si uniscano nuove discipline"

14:38 UEFA CAMBIA LA DEADLINE:PIANO DEI CAMPIONATI ENTRO 17 GIUGNO
Non e' piu' perentorio il termine del 25 maggio per presentare alla Uefa i piani di ripartenza dei campionati: le federazioni dovranno comunicare se e con quale format concluderanno la stagione prima del Comitato esecutivo Uefa del 17 giugno, inizialmente in programma il 27 maggio. E' quanto precisano fonti Uefa, all'indomani dell'annuncio con cui e' stata posticipata la riunione dell'organo di governo del calcio europeo.

14:30 IL MINISTRO BELLANOVA A CONTE E SPERANZA: "FAR RIPARTIRE L'IPPICA"
Urgente annunciare l'avvio dell'attivita' delle corse fin dal prossimo 22 maggio. Perche' un ritardo nella ripresa delle corse produrra' un ulteriore danno economico per il mondo allevatoriale. Lo ribadisce per iscritto la Ministra Teresa Bellanova al Presidente Conte e al Ministro Speranza con la lettera inviata nella serata di ieri, per sollecitare la riapertura degli ippodromi alle corse ippiche, rigorosamente a porte chiuse, dunque "compatibile con le previsioni del DL 16 maggio 2020 n. 33 e non in contrasto con le previsioni di cui al DPCM 17 maggio 2020, dove pure e' assente ogni riferimento in merito". E annunciando l'adeguamento delle Linee guida secondo alla luce di quanto gia' indicato dal Comitato tecnico scientifico cosi' da garantire, per quanto di competenza, "il massimo livello di sicurezza a tutte le attivita' oggetto di riapertura".

14:09 F1, TODT: "PUNTIAMO A RIPARTIRE IN EUROPA A INIZIO LUGLIO"
"Al momento l'intenzione e' di ripartire in Europa nei primi giorni di luglio ma non c'e' ancora nessuna conferma ufficiale. Dovremo analizzare l'evoluzione della situazione, basandoci anche sulle decisioni dei Governi, che con determinate misure potrebbero inevitabilmente influenzare le nostre scelte". Lo dice il presidente della Fia, Jean Todt, in merito al mondiale di F1 2020 che non e' ancora iniziato a causa dell'emergenza coronavirus. "Dobbiamo essere flessibili, visto il periodo in cui viviamo - aggiunge Todt a Sky -. La nostra volonta' e' quella di partire al piu' presto. Come per gli altri sport, certamente ci saranno condizioni totalmente nuove, mantenendo come prioritaria la sicurezza di tutti i partecipanti". Da Todt anche una sua valutazione sulla nuova coppia Ferrari Leclerc-Sainz. "La cosa piu' importante in F.1 - dice - e' avere una grande squadra, quindi una grande macchina prima e poi grandi piloti, se sono stati campioni del mondo lo potranno essere ancora se c'e' la macchina, se non lo sono ancora stati potranno diventarlo, ma sempre se c'e' la macchina. La vita e' sempre una scommessa, io rispetto le decisioni degli altri, non e' mio compito giudicarle, posso solo augurare il meglio alla Ferrari che gia' nel 2020 avra' grandi opportunita', poi nel 2021, con LeClerc e Sainz potra' puntare su due giovani molto talentuosi e se ci sara' la macchina ci saranno grandi risultati". 

14:00 PREMIER, ISPETTORI ALLA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI
La ripresa degli allenamenti in Inghilterra verrà monitorata dagli ispettori della Premier League, incaricati di verificare che ogni club rispetti il protocollo di sicurezza. Da oggi i club inglesi hanno ricominciato ad allenarsi in piccoli gruppi, rispettando le norme di distanziamento sociale e una serie di precauzioni igienico-sanitarie per minimizzare il rischio di contagi. Un protocollo d'intesa, in accordo con le linee guida fornite dal governo britannico, sottoscritto da tutte le società del massimo campionato inglese, allo scopo di ritornare in campo nel giro di un mese. Secondo il Times nei prossimi giorni ciascuna delle 20 società riceverà la visita degli ispettori, che dovranno controllare che gli allenamenti (della durata massima di 75 minuti) così come tutte le altre norme previste in questa fase 1, siano rispettate sia dai club che dai giocatori. In attesa di conoscere la data della ripresa del campionato, con ogni probabilità venerdì 19 giugno, i club devono ancora accordarsi su una serie di precauzioni logistiche, a partite dalla quarantena che i giocatori dovranno osservare prima di tornare in campo. Le autorità sanitarie inglesi vogliono che i giocatori trascorrano almeno due settimane in isolamento prima della ripresa del campionato, una quarantena decisamente più lunga rispetto ai sette giorni fissati dal protocollo di sicurezza adottato in Bundesliga.

13:20 IL CAPITANO DEL WATFORD: " IO NON MI ALLENO"
Il capitano del Watford Troy Deeney ha annunciato che non tornerà ad allenarsi perché teme per la salute della sua famiglia vista la pandemia di coronavirus. Le squadre della Premier League ieri hanno votato l'ok per l'inizio degli allenamenti senza contatti da martedì prossimo. Deeney non vuole mettere "maggiormente in pericolo" suo figlio, che ha avuto difficoltà respiratorie e - come riporta la BBC - ha sollevato preoccupazioni sull'aumento del rischio per i giocatori di etnia nera, asiatica e minoritaria. "Ci hanno detto che di tornare questa settinana, ma io non tornerò", ha detto il 31enne giocatore del club di proprietà della famiglia Pozzo. 

13.15 PREMIER, LO UNITED RIMBORSA GLI ABBONATI
Il Manchester United ha annunciato che rimborserà i tifosi degli abbonamenti per le partite a cui non potranno assistere a causa della pandemia di coronavirus. La stagione della Premier League è stata sospesa a marzo con lo United quinto in classifica. Ai Red Devils sono rimaste quattro partite in casa.

12:40 CEFERIN: "3 AGOSTO PER FINE CAMPIONATI DATA INDICATIVA"
"La data del 3 agosto per il termine dei campionati è solo una raccomandazione". E' quanto scritto dichiarato il presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, in una lettera di risposta al presidente del Lione, Jean-Michel Aulas, rivelata da Le Parisien. Nella missiva al patron dell'OL, Ceferin ha spiegato che "la data del 3 agosto è stata indicata durante la serie di incontri con i segretari e i presidenti delle 55 federazioni membre dell'UEFA in occasione dell'incontro dello scorso 21 di aprile, nonché da una serie di altri vertici con l'ECA e l'Unione delle leghe europee". Il presidente dell'UEFA quindi ha chiarito che queste date "sono solo raccomandazioni, provvisorie e non ufficiali"

12:30 REGNO UNITO: COPPE EUROPEE A RISCHIO CON QUARANTENA STRANIERI
Coppe europee a rischio per le squadre inglesi. Secondo il governo britannico tutti coloro che vorranno entrare nel Regno Unito dovranno essere sottoposti a una quarantena di 14 giorni. Queste misure renderebbero così impossibile il viaggio nel Regno Unito delle squadre straniere. La Federcalcio britannica sembrava avesse convinto il segretario alla Cultura Oliver Dowden a una deroga per il calcio ma questa richiesta è stata annullata dal Dipartimento della Sanità e dall`ufficio di gabinetto. Secondo una fonte governativa, "non è stata presa una decisione definitiva", ma al numero 10 di Downing Street considerano il provvedimento "solido". 

12:15 GERMANIA: RIPARTE ANCHE IL CAMPIONATO DI BASKET
La Bundesliga del basket tedesco può ripartire, e portare avanti la stagione interrotta a metà marzo a causa del coronavirus. Lo ha deciso il gabinetto del Land della Baviera, secondo quanto scrive la Dpa. Il campionato riprenderà nel primo weekend di giugno a Monaco. Le dieci squadre che ripartiranno potranno allenarsi nelle tre settimane precedenti.

12.05 UDINESE, POZZO: "SENZA TIFOSI LASCIAMO PERDERE"
“Se la prossima stagione non si potrà giocare con i tifosi, lasciamo perdere”. Giampaolo Pozzo, patron dell’Udinese, ha detto la sua nel corso dell’intervista a Repubblica: “Io ho un’idea: per finire questa, dobbiamo fare tutti i compromessi possibili, anche le porte chiuse. Ma non mettiamo a repentaglio il resto. Possiamo fare come in guerra: un armistizio e poi si riparte quando si può”.

11:50 MOTOGP, PILOTI IN PISTA AD ANDORRA
Da Fabio Quartararo a Alex Rins passando per Joan Mir e Tito Rabat. Dovremo attendere ancora un po' prima di rivedere i protagonisti delle tre classi del campionato MotoGP sfidarsi sui circuiti piu' famosi del mondo ma, intanto, arrivano i primi segnali positivi. A partire da mercoledi' 13 maggio, il Circuito del Principato Pas de la Casa e' tornato ad accogliere i piloti, dopo che il Governo del Principato di Andorra ha ufficializzato il passaggio alla Fase 2, passaggio che segue i due mesi di restrizioni imposte per fronteggiare la pandemia del coronavirus. La riapertura del Circuito del Principato Pas de la Casa sta permettendo a tutti i piloti professionisti residenti ad Andorra di allenarsi di nuovo in pista. È stata determinante la collaborazione tra il Governo di Andorra, i ministeri dello Sport, dell'Economia e della Salute, senza dimenticare contributo della squadra Reale Avintia Racing e all'Automovil Club de Andorra che, insieme alla Federazione Motociclistica di Andorra e al Cre'dit Andorra', hanno creduto fin dall'inizio in questo progetto. L'ottima gestione della crisi sanitaria da parte del governo andorrano ha fatto si' che i 22 piloti (tra cui nove della MotoGP oltre ad altri di Moto2, Moto3, MotoE e WorldSBK) che risiedono ad Andorra possano girare e allenarsi.

11:50 GOLF, IL CADDIE LINCICOME RACCONTA IL SUO CALVARIO
Senso di oppressione al torace, mal di testa e febbre dopo una notte insonne. La corsa in ospedale e le prime cure. Missy Pederson, caddie di Britanny Lincicome (golfista professionista vincitrice di due Major in carriera), racconta il suo calvario per sconfiggere il COVID-19. Prima esponente del LPGA Tour, il massimo circuito femminile americano del golf, a dichiarare apertamente di aver contratto il coronavirus, ormai 14 giorni fa ha riscontrato i primi sintomi tra perdita dell'olfatto e del gusto. "Questo e' certamente il male piu' brutto avuto finora nella mia vita", il racconto della Pederson. Tutt'ora in quarantena, non ha piu' la febbre ma ancora non s'e' ripresa. "Il cibo mi sembra disgustoso - rivela - e non riesco a sentire nessun odore. E' una sensazione strana e ogni volta che metto in bocca qualcosa ho sintomi di nausea". Solidarieta' da tutto il mondo del golf per la Pederson, che ha voluto ringraziare il LPGA Tour per il supporto ricevuto. "Per me il massimo circuito americano femminile e' come una famiglia, saro' sempre riconoscente per il sostegno mostratomi"

11:40 L'IPPICA LANCIA L'ALLARME
"Se non verra' definita subito una data precisa per la ripartenza dell'ippica, stavolta la filiera rischia di non rialzarsi piu'". Non usa giri di parole Isabella Bezzera, presidente dell'Associazione Nazionale Galoppo, quando parla ad Agipronews dell'ultimo Dpcm nel quale ci si e' completamente dimenticati del mondo dei cavalli. Presidente Bezzera, lo sport sta piano piano ricominciando ma non si parla minimamente della ripartenza dell'ippica: "Il vero problema e' che l'ippica non e' 'solo' uno sport bensi' una filiera produttiva. Le corse sono il nodo finale di un mondo che parte dall'allevamento dando lavoro a migliaia di persone. La componete delle gare fa parte di questa filiera e, cosa fondamentale, e' quello che la mantiene: quindi diventa imprescindibile per tutto il settore. Se non ci sono le corse non puo' esserci tutto il resto. Basta vedere come si stanno comportando all'estero: Francia, Germania, Inghilterra e per ultima l'Irlanda. Tutte hanno chiuso dopo di noi e riaprono prima. Ma perche' lo fanno? Perche' hanno compreso come l'ippica sia una filiera produttiva e non solo uno sport: non e' un caso che in Francia vi siano le corse ma il campionato di calcio abbia chiuso i battenti".

11:30 KLOPP: "PREMIER ANNULLATA? CI SONO COSE PEGGIORI"
Jurgen Klopp ha ammesso che l'annullamento della stagione in Premier League sarebbe ingiusto per il suo Liverpool ma ha anche precisato che non ne farebbe un dramma: "Lo scenario peggiore che mi immagino è che qualcuno voglia dichiarare nulla la stagione. Tuttavia, ci sono cose peggiori nella vita rispetto a non diventare campioni. Molte persone hanno grossi problemi e tante sono morte. La ripresa? I nostri centri sportivi sono i luoghi più sicuri. Nessuno si può infettare al loro interno". 

11:25 GOLF, ANNULLATE QUALIFICAZIONI US OPEN
La United States Golf Association (USGA) annulla tutte le qualificazioni per lo US Open di golf, uno dei 4 Major del green maschile in programma dal 17 al 20 settembre a Mamaroneck (New York), a causa dell'emergenza sanitaria. "È stata una decisione incredibilmente difficile - il commento di John Bodenhamer, membro della USGA - e siamo profondamente dispiaciuti di non poter concedere a tantissimi ragazzi l'opportunità di perseguire un sogno". Il programma originale prevedeva infatti 108 tornei di qualificazione in America e altri 12 in otto diversi stati come anche Giappone, Inghilterra e Canada. Un processo davvero enorme che da sempre ha contribuito a rendere lo US Open come uno dei tornei più "aperti" e democratici. Tutto questo non significa che in uno dei tornei più attesi del calendario 2020, stravolto a causa del coronavirus, non ci saranno giocatori dilettanti al fianco dei big. Nel 2019 a debuttare toccò a Viktor Hovland, giovane norvegese passato al professionismo pochi mesi più tardi e ora tra i talenti più in erba del circuito. Ma certamente non sarà possibile neanche sperare in imprese come quella firmata dall'americano Francis DeSales Ouimet nel 1913. Vincitore del Massachusetts amateur, il presidente della USGA di allora, Robert Watson, nello stesso anno lo invitò a partecipare allo US Open nel percorso che Ouimet conosceva meglio: il Country Club di Brooklyne. Il risultato? Ouimet riuscì a trionfare allo spareggio contro leggende britanniche del calibro di Harry Vardon e Ted Ray, diventando così il primo amateur della storia a conquistare lo US Open.

11:10 INTER LANCIA LA EUROPEAN SOLIDARIETY CUP CON BAYERN E REAL
L'Inter ospitera' la 'European Solidarity Cup - Football for Heroes' insieme a Bayern Monaco e Real Madrid nel 2021, con l'obiettivo di lanciare insieme un messaggio di solidarieta' e di sottolineare l'importanza della coesione tra i paesi europei, inviando un aiuto concreto alle strutture mediche e ospedaliere. I tre club si sfideranno in un torneo all'italiana in cui ognuno dei tre match sara' ospitato a turno nelle tre citta' europee: a Milano si giochera' Inter-Bayern Monaco, a Madrid i nerazzurri sfideranno il Real, mentre a Monaco sara' la volta del Bayern contro gli spagnoli. Le date degli incontri saranno stabilite in base ai calendari degli impegni di ciascuna squadra e una volta che sara' permesso ai tifosi di assistere alle partite allo stadio.

11:05 RUSSIA, SECONDO GIOCATORE POSITIVO AL CORONAVIRUS
Konstantin Pliev, difensore del Rubin Kazan, è il secondo positivo al COVID-19 nel campionato russo. Lo ha reso noto il club, che ha specificato in un comunicato che il giocatore si sente bene ed è sotto osservazione nella sua città natale, Vladikavkaz. Non avendo avuto contatti con altri giocatori, non sarà necessaria la quarantena per la squadra. 

11:00 NBA, LEBRON: "SPERO DI GIOCARE IL PRIMA POSSIBILE"
"Spero in una ripresa del campionato il prima possibile". Parola di LeBron James intervenuto allo show 'WRTS: After Party'. "Stiamo assistendo a molti eventi sportivi, Ufc, calcio, stiamo sentendo che il baseball sta per iniziare tra un po' - spiega il 'Prescelto' -. Voglio tornare a giocare. Adoro giocare a basket. So quanto sia stimolante il gioco del basket, so quanto sia stimolante lo sport in generale. Il più presto possibile, quando possiamo tornare là fuori, ci piacerebbe riportare il basket tra i nostri tifosi". LeBron ha poi precisato che un ritorno è accettabile solo in sicurezza: "Non vorremmo mai mettere a repentaglio la salute di nessuno, dei giocatori o delle loro famiglie". Poi una impressione sul documentario di Michael Jordan: "Per il modo in cui gioco a basket io, mettendo la squadra al primo posto, le mie caratteristiche avrebbero funzionato alla perfezione con quelle di Mike". Un sogno — quello di vederli giocare assieme — che nel 2003 è diventato realtà poco dopo la scelta al Draft di Cleveland, l`ingresso nella lega e la sua firma con Nike, lo stesso sponsor di Jordan. MJ invita il giovanissimo James al suo camp estivo a UC-Santa Barbara: "Quando il camp finiva io e Michael restavamo in campo insieme a una serie di giocatori di college da lui invitati. Iniziavamo a giocare attorno alle 9 di sera, e di solito si andava avanti per un`ora, un`ora e un quarto. Quando sono stato in squadra con lui non abbiamo mai perso una partita". "Jordan un angelo mandato dal cielo" 

10:45 RUGBY, NO A 6 NAZIONI A NOVEMBRE SENZA ITALIA E FRANCIA
Il Sei Nazioni, insieme con le Federazioni, "e' pienamente impegnato a garantire la conclusione del torneo 2020 e spera di disputare gli incontri posticipati nel corso dell'anno". Lo annuncia l'organizzazione per "chiarire la propria posizione in relazione a 'inaccurate speculazioni' giornalistiche circa la disputa di un "4 Nazioni" a novembre con l'esclusione di Francia e Italia". "Nell'esplorare opzioni di riprogrammazione, la nostra priorita' sono la salute e la sicurezza e ogni gara riprogrammata sara' soggetta alle disposizioni governative vigenti e alle restrizioni di spostamento tra Paesi - fa sapere 6 Nazioni -. Continua lo stretto contatto con tutte le autorita' competenti per assicurare che le partite possano disputarsi in un ambiente sicuro e anche il lavoro con World Rugby, le federazioni dell'Emisfero Sud e tutti gli altri stakeholders su un piano per i test autunnali e i tour estivi, colpiti dalla emergenza. Saranno necessarie ancora alcune settimane perche' la situazione si definisca maggiormente e sia per noi possibile presentare opzioni definitive nelle quali tornare all'attivita'".

10:00 GOLF: IN TEXAS VIA LIBERA DAL 31 MAGGIO, MA A PORTE CHIUSE
Si' agli sport professionistici a partire dal 31 maggio, ma a porte chiuse. Il governatore del Texas, Greg Abbott, fuga ogni dubbio: il PGA Tour di golf ripartira' l'11 giugno, senza pubblico, da Fort Worth con il Charles Schwab Challenge. "La sicurezza prima di tutto, ma lo sport deve tornare protagonista", le dichiarazioni del governatore repubblicano. Che ha fornito cosi' un assist al massimo circuito americano, pronto a tornare ufficialmente sui green senza nessun ostacolo dopo lo stop per l'emergenza coronavirus arrivato lo scorso marzo.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments