Sport ora per ora

Scherma: Europei master a squadre, la delegazione azzurra per Ciney

  • A
  • A
  • A
Ora per ora placeholder

Sara' la citta' belga di Ciney a ospitare i Campionati Europei Master a Squadre di scherma 2024. Dal 9 al 12 maggio, l'Italia sara' rappresentata in tutte le 12 prove delle sei specialita' (le categorie sono Veterans e Grand Veterans sia maschili che femminili) con una delegazione nutrita e competitiva, al tramonto dell'intensa stagione del Circuito Nazionale AMIS. La prima giornata di gare, il 9 maggio, assegnera' tre titoli continentali. Nel fioretto maschile Veterans la squadra azzurra sara' composta da Fabio Di Russo (Cat.2), Jacopo Inverardi (Cat.1), Giovanni Nicoli (Cat.2), Filippo Pesce (Cat.2) e Lorenzo Richiardi (Cat.1). Riserve in Italia saranno Pietro D'Attelis e Lorenzo Persichetti. In pedana nel day-1 anche la spada femminile Grand Veterans con Gianna Cirillo (Cat.3), Iris Gardini (Cat.4), Marinella Garzini (Cat.4), Maria Adelaide Marini (Cat.3) e Liqin Wei (Cat.3). Le due riserve saranno Maria Rita Lucia Barria e Gianna Della Corte. L'ultima competizione del giorno sara' quella dei Grand Veterans di sciabola maschile: in pedana Enrico Antinoro (Cat.3), Riccardo Carmina (Cat.4), Alberto Feira Chios (Cat.3), Antonio Luzzo (Cat.3) e Giulio Paroli (Cat.4), con Andrea Bocconi e Vincenzo Tallarico indicati come riserve. 

Venerdi' 10, poi, spazio per la spada maschile Veterans con Federico Bollati (Cat.1), Carlo Fenzi (Cat.1), Mattia Pedone (Cat.1), Tommaso Vichi (Cat.2) e Gabriele Vincenzi (Cat.2); riserve in Italia Claudio Pirani e Francesco Varone. Il fioretto femminile Veterans, invece, vedra' la squadra azzurra schierare Marianna Attili (Cat.1), Elena Benucci (Cat.2), Marta Cammilletti (Cat.1), Paola Quadri (Cat.1) e Francesca Zurlo (Cat.2), qui le due riserve saranno Doina Stefania Buca e Francescamaria Facioni. Terza competizione della seconda giornata sara' quella di sciabola femminile Grand Veterans con la formazione italiana composta da Claudia Bandieri (Cat.3), Margherita Camerin (Cat.3), Maria Teresa Conconi (Cat.3), Iris Gardini (Cat.4) e Marinella Garzini (Cat.4); riserve in Italia Maria Rita Lucia Barria e Rosangela Topatigh. Sabato 11 il day-3 con la spada femminile Veterans e in gara Federica Ariaudo (Cat1), Ewa Borowa (Cat.2), Francesca Boscarelli (Cat.1), Barbara Gabella (Cat.2) e Laura Lotti (Cat.1); indicate come riserve Iliana Diana Bonato ed Elisa Cuscini. In calendario, nella giornata, c'e' poi il fioretto maschile Gran Veterans: per l'Italia in squadra Massimo Accorsi (Cat.4), Marco Bosio (Cat.3), Fabrizio Capellini (Cat.3), Fabio Miraldi (Cat.3) e Giulio Paroli, (Cat.4); riserve Maurizio Galvan e Carlo Ostino. Chiudera' la terza giornata la sciabola maschile Veterans: nel team azzurro Roberto Amalfitano (Cat.1), Oliver Emmerich (Cat.2), Paolo Gay (Cat.1), Stefano Lanciotti (Cat.2) e Lorenzo Morretta (Cat.2); riserve in Italia saranno Camillo Matrigali e Lorenzo Zanellato.

La kermesse continentale per squadre, in Belgio, si concludera' domenica 12. In pedana il fioretto femminile Grand Veterans con Gianna Cirillo (Cat.3), Maria Franca Col (Cat.4), Gianna. Della Corte (Cat.3), Iris Gardini (Cat.4) e Liqin Wei (Cat.3). Come riserve indicate Marinella Garzini e Maria Vincenza Saracino. Poi la sciabola femminile Veterans, prova in cui l'Italia sara' rappresentata da Daniela Colaiacomo (Cat.1), Veronica De Cicco (Cat.1), Martina Gianecchini (Cat.1), Costanza Drigo (Cat.2) e Gabriella Lo Muzio (Cat.2); riserve Giulia Terzani e Valeria Trapanese. In programma sara' chiuso dalla spada maschile Grand Veterans, in gara nel team azzurro Cosimo Ferro (Cat.3), Luca Magni (Cat.3), Giuseppe Amedeo Marino (Cat.4), Giuliano Pianca (Cat.4) e Federico Strano (Cat.3); le due riserve saranno Bruno Cuomo e Alberto Zicari. La spedizione italiana a Ciney avra' nel ruolo di Capodelegazione il Presidente dell'Associazione dei Master di scherma, Leonardo Patti, e a guidare gli atleti ci saranno i maestri referenti d'arma Paolo Bottari per il fioretto, Giovanni Maria Sirovich per la sciabola e Giovanni Adolfo Fantoni per la spada. A supporto degli azzurri in Belgio anche il medico Beatrice Taffelli, Chiara Alfano per la Segreteria FIS e Marina Passaseo che curera' le riprese video dell'AMIS. Nell'ultima edizione dei Campionati Europei Master a Squadre, svoltasi nel 2022 ad Amburgo, l'Italia sali' ben 11 volte sul podio, conquistando sette titoli continentali. Fu spedizione da record, precedente che rappresenta sicuramente un ulteriore stimolo, per i Veterani della scherma azzurra, ad approcciare anche la prossima kermesse in programma in Belgio con la carica e l'entusiasmo di sempre.