© livigno next
Il prossimo 28 agosto, con partenza alle ore 17 dalla piazza antistante la chiesa, Livigno riabbraccerà uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sportiva italiana: la BWT 1K Shot, competizione di sci di fondo unica nel suo genere, che porta la neve d’agosto in pieno centro paese, grazie all’ingegno dello snowfarming e alla passione per gli sport invernali, che qui non conosce stagioni.
© livigno next
Mille metri di tracciato, ottenuto dallo stoccaggio della neve livignasca, conservata durante l’inverno con speciali teli isolanti e geotessili, saranno il teatro di una sfida ad alto tasso tecnico ed emotivo, dove la velocità si combinerà con il calore del pubblico e una stupefacente cornice urbana per un formato a eliminazione diretta: dopo le qualifiche, si passerà a batterie, quarti, semifinali e finali, in una progressione sempre più entusiasmante. L’ennesima riprova del rapporto osmotico tra la località e gli sci stretti, consolidata, anno dopo anno, anche dalla tradizionale apertura anticipata dell’anello del fondo, in autunno, apprezzatissima da tutti i big della disciplina.
© livigno next
Già durante la BWT 1K shot, sarà possibile ammirare in gara le stelle della squadra maschile e femminile azzurra di sci di fondo, tra cui spicca la presenza di Federico Pellegrino, plurimedagliato olimpico, al via della sua ultima annata agonistica: molto più di una semplice partecipazione, è il tributo a una carriera leggendaria e l’occasione per salutarlo lungo un tracciato iconico, immerso nell’affetto di una comunità che lo sostiene da sempre.
Accanto a lui, presenti al via atleti come Caterina Ganz, Davide Graz, Elia Barp, Nicole Monsorno, ma anche talenti locali come Christian Cusini, Jacopo Gazzoni, Natan Bormolini, Giacomo Ponti, e Teo Galli e Nicolò Bianchi del Livigno Team, in una competizione che segna per molti la prima uscita stagionale, preludio a un inverno sportivo speciale che si concluderà con la sfida per le medaglie olimpiche.
© livigno next
A rendere ancora più preziosa l’edizione 2025 sarà la diretta streaming dell’intera manifestazione, accompagnata dal racconto puntuale e coinvolgente del duo composto da Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, voci simbolo della narrazione sportiva italiana. La giornata proseguirà poi con la tradizionale “Gara da li Contrada”, highlight autentico di partecipazione collettiva, in cui le contrade di Livigno si sfidano sullo stesso tracciato, ma in direzione opposta, tra costumi storici, spirito comunitario e passione identitaria: un evento capace di coinvolgere l’intero paese e di esprimere tutta la genuinità della propria storia.
A completare una giornata piena di sorprese, la creazione anche di uno spettacolare park, allestito in Plaza dal Comun, nei pressi dell’arrivo della BWT 1K Shot, dove andrà in scena un imponente show di freestyle e snowboard: protagonisti assoluti saranno i fratelli Flora e Miro Tabanelli, fuoriclasse mondiali, vincitori degli X Games e simboli dello sport italiano del presente e del futuro, con vista sui Giochi.
Anche per loro, come per Pellegrino, sarà la prima uscita stagionale sulla neve, nell’anno più importante della loro giovane (e già titolatissima) carriera: quello che li vedrà competere per le medaglie a Cinque Cerchi in casa, proprio a Livigno. A condividere il palcoscenico con loro ci saranno anche i big del Livigno Team e i giovani dello Sporting Club, in un mix generazionale di talento, passione e visione: un’occasione non solo tecnica, ma profondamente simbolica, il continuo passaggio del testimone alle prossime generazioni.
Tutto questo accadrà nel cuore dell’estate, rendendo la BWT 1K Shot un evento magico anche per i turisti e i visitatori presenti, che troveranno nell’appuntamento un ulteriore elemento distintivo, in una destinazione dall’offerta già esclusiva. Perché Livigno, con il suo stile alpino raffinato, le sue boutique, l’eccellenza gastronomica, le attività outdoor e il suo inconfondibile animo sportivo, è sempre un passo avanti: un luogo dove anche l’estate può profumare d’inverno, dove lo sport incontra la cultura e ogni esperienza colpisce nel profondo. La BWT 1K Shot 2025 non è soltanto la neve in agosto, è il primo atto ufficiale di una stagione speciale, il kick-off di un viaggio che porterà Livigno al centro del mondo con i Giochi Olimpici 2026. Un prologo carico di energia, talento e orgoglio: la neve che accende il fuoco olimpico.