Logo SportMediaset

Seguici anche su

SCI

Biathlon, l'ex campionessa olimpica Laura Dahlmeier travolta da una frana in Pakistan: è grave

L'incidente è avvenuto sulle montagne del Karakorum, si teme per la sua vita

29 Lug 2025 - 18:01
 © Getty Images

© Getty Images

L'ex campionessa olimpica e mondiale di biathlon Laura Dahlmeier è stata travolta da una frana durante un'escursione in Pakistan ed è rimasta gravemente ferita. Lo riferisce la Federazione internazionale di biathlon citando l'emittente tedesca ZDF, che ha avuto modo di parlare con il suo management. L'incidente della campionessa tedesca è avvenuto sulle montagne del Karakorum. Una squadra di soccorso internazionale sta attualmente coordinando le operazioni di soccorso.

"Laura Dahlmeier stava scalando con il suo compagno di alpinismo il 28 luglio quando è rimasta coinvolta in una frana. L'incidente - ha riferito ll suo management a ZDF - è avvenuto intorno a mezzogiorno ora locale a un'altitudine di circa 5.700 metri. Il suo compagno ha immediatamente chiamato i servizi di emergenza e le operazioni di soccorso sono immediatamente iniziate. A causa della lontananza della zona, un elicottero è riuscito a raggiungere il luogo dell'incidente solo la mattina del 29 luglio". L'IBU "e l'intera famiglia del biathlon sono vicini a Dahlmeier e alla sua famiglia, sperando in buone notizie".

Un comunicato diffuso tramite la pagina Instagram ufficiale dell'atleta ha poi spiegato che "le condizioni sul posto restano estreme e, a causa dell’elevato rischio di nuovi crolli, non è stato ancora possibile raggiungere l’alpinista. Un sorvolo in elicottero ha purtroppo rivelato che Laura è gravemente ferita. Al momento non sono stati rilevati segni di vita".

CHI È LAURA DAHLMEIER

Dahlmeier, bavarese classe 1993, ha esordito in Coppa del Mondo nel 2013, arrivando al trionfo nella stagione 2016/17 sia nella classifica generale sia in quelle di inseguimento e di individuale. Ha preso parte ai Giochi di Soci nel 2014, ma è in quelli di Pyeongchang a essere entrata nella storia, vincendo 2 medaglie d'oro (sprint e inseguimento) e 1 di bronzo (individuale). Tra il 2013 e il 2019 ha anche preso parte a cinque edizioni dei Mondiali, conquistando in tutto ben 15 medaglie (7 ori, 3 argenti e 5 bronzi). Nel 2019 era arrivato il clamoroso e inatteso annuncio del ritiro, a neanche 26 anni. L'ex biatleta è anche guida alpina certificata e membro attivo del soccorso alpino.