Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TRAILRUNNING... FUTURIBILE

Franco Collé tutor d’eccezione per i giovani di Rookie Team Hoka-Karpos 2022

È scattata da Arco di Trento la quarta edizione del progetto giovani che ha per guida il tre volte volte vincitore del Tor des Géants.

di Stefano Gatti
17 Mag 2022 - 10:17
 © Francesco Bergamaschi

© Francesco Bergamaschi

Un’occasione così non capita tutti i giorni: imparare a correre sui sentieri con i consigli e i suggerimenti sul campo (e in quota!) di Franco Collé. Con l’arrivo della bella stagione è ripartito il progetto Rookie Team by HOKA e KARPOS dedicato alle giovani leve del mondo trail. Nella suggestiva location di Arco di Trento i ragazzi e le ragazze precedentemente selezionati tramite un contest online sono stati accolti dal campione di Gressoney che - nelle vesti di Team Manager - ha illustrato loro le linee-guida del progetto 2022.  

Il team è composto quest’anno da otto elementi: quattro ragazzi e quattro ragazze. I prescelti sono: Nicol Canova, Arianna Dentis, Manuela Pedrana, Alice Testini, Fabio Carrara, Luca Farolfi, Lorenzo Mo e Alex Rigo. Per tutta la stagione sotto la guida di capitan Collé, il quale ha così inquadrato modalità e fini del progetto HOKA-KARPOS:

“Sono molto legato al Rookie Team perché dà la possibilità a questi ragazzi di vivere un’occasione unica prendendo parte - nel corso della stagione - ad alcune tra le più importanti e prestigiose competizioni a livello nazionale ed europeo. Come nelle edizioni precedenti, questo primo meeting ci ha permesso di conoscerci meglio, di affidare ai ragazzi il materiale tecnico fornito dalle aziende promotrici dell’iniziativa (HOKA e KARPOS) e di pianificare la stagione agonistica”.

© Francesco Bergamaschi

© Francesco Bergamaschi

Entrando nei dettagli del quarto “episodio” del progetto Rookie Team, il tre volte vincitore del Tor des Géants ha proseguito:

“A differenza di altre iniziative simili, il bello di questa iniziativa è che i ragazzi non vengono spinti ad ottenere performances oppure a correre distanze non consone alla loro età. Il nostro obiettivo è quello di farli crescere come atleti, ma soprattutto come persone. Quest’estate avranno la possibilità di correre in posti fantastici, di conoscere nuovi amici e di incontrare grandi campioni. Tutto questo però senza tante pressioni. Il mio compito sarà quello di offrire loro un supporto tecnico, mettendo la mia esperienza al loro servizio". 

© Francesco Bergamaschi

© Francesco Bergamaschi

Dopo il meeting conoscitivo ad Arco di Trento (un vero e proprio workshop), il progetto si appresta da entrare nel vivo. Questi gli appuntamenti competitivi distribuiti nell’arco dei quattro mesi:

Malcesine Baldo Trail (20 maggio)

Ledro SkyRace (12 giugno)

Monte Rosa Walserwaeg (02 luglio)

YCC by UTMB (24 agosto)

Delicious Trail (24 settembre)

Non c’è che dire: un programma di tutto rispetto e di massimo impegno per i giovani atleti, nonché di alta respondabilità per Franco Collé che - in occasione della tappa centrale del calendario Rookie Team - ospiterà i suoi allievi nell’attesissimo Monte Rosa Walserwaeg, il neonato (o meglio rinato) evento da lui organizzato nella sua Gressoney. In Valle d’Aosta i rookies by HOKA e KARPOS arriveranno dopo due prove tra la sponda veneta del Lago di Garda ed il Trentino: l’imminente e nuovissimo Malcesine Baldo Trail e la classica Ledro SkyRace. Per poi muovere ancora più ad ovest con l’appuntamento superprestigioso della YCC (Youth Chamonix Courmayeur) nell’ambito dei “giorni grandi” dell’Ultra Trail du Mont-Blanc (UMTB) e chiudere la stagione con un altrettanto affascinante appuntamento, affrontando nuovo “passaggio” a nordest per il Delicious Trail sulle Dolomiti Ampezzane che fanno da cornice alla conca di Cortina.

© Francesco Bergamaschi

© Francesco Bergamaschi

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri