GP ARAGON MOTOGP

 Yamaha come da pronostico nelle qualifiche di Aragon: Quartararo beffa Vinales

Fabio Quartararo conquista la pole position nel Gran Premio d'Aragona della MotoGP. In prima fila anche Vinales e Crutchlow. Polemiche in casa Ducati.

di
  • A
  • A
  • A

Pole position di Fabio Quartararo nelle qualifiche del Gran Premio di Aragon della MotoGP. Nonostante la caduta nelle Libere 3 del mattino, il leader del Mondiale ha stretto i denti ed ha strappato per 46 millesimi la pole a Maverick Vinales. Un sorprendente Cal Crutchlow completa la prima fila con la Honda LCR. Quarto tempo e seconda fila per Franco Morbidelli. Ducati pasticcia in Q1: Danilo Petrucci passa e si qualifica ottavo. Andrea Dovizioso resta fuori e prenderà il via dall'interno della quinta fila.

Quattro ore dopo la caduta che lo ha costretto a un rapido passaggio al centro medico del circuito di Aragon (e presumibilmente a zoppicare per il resto del weekend), Fabio Quartararo mette a segno la sua quarta pole position della stagione - la decima in MotoGP - e  prepara una domenica da balzo in avanti forse decisivo verso il titolo di campione del mondo. Sarà dura fermarlo, per i suoi avversari. Joan Mir (staccato di dieci punti dal francese) ha agguantato la seconda fila, Andrea Dovizioso (a meno diciotto) scatterà addirittura dalla quinta al termine di una qualifica nella quale i piloti del Ducati Team (e la squadra stessa) hanno un po' pasticciato nella gestione delle "track positions" durante il Q1, che vedeva il forlivese e Danilo Petrucci in lotta per accedere alla fase finale. Missione compiuta per il ternano (alla fine ottavo in griglia), niente da fare per Dovizioso, che prenderà il via dalla quinta fila, con il tredicesimo tempo. Il rivale più pericoloso per Quartararo sembra poter essere Vinales che, in sella all’unica M1 factory in pista ad Aragon, deve dimostrare di saper replicare - alla domenica - le performances dei due giorni di prove.

Chiude la prima fila Cal Crutchlow (+0.229) che torna a visitarla un anno e mezzo dopo il Gp della Americhe di Austin (del 2019, appunto), portando in alto la Honda LCR, squadra che piazza entrambe le proprie RC213V davanti agli esemplari HRC, visto che Takaaki Nakagami è settimo (+0.683 dalla pole) mentre Alex Marquez è solo undicesimo. Migliore delle Ducati quella Pramac di Jack Miller che – direttamente dal Q1 – il pilota australiano spinge fino alla quinta posizione, a 603 millesimi dal "Diablo" ed al centro di una seconda fila completata da Franco Morbidelli (+0.241) e dal già citato Joan Mir. Il catalano di Suzuki (staccato di 603 millesimi dal vertice) punta sempre al suo primo successo. Riuscisse a centrarlo proprio ad Aragon, Joan mischierebbe di nuovo le carte di un Mondiale che invece Quartararo (postumi del volo alla curva 14 permettendo) punta ad indirizzare... definitivamente a proprio favore.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments