MotoGP, Misano: Lorenzo torna in pole

Valentino è secondo davanti a Vinales, Marquez quarto

di NICCOLO' DE CAROLIS

Jorge Lorenzo torna in pole position dopo sette gare di astinenza, a Misano lo spagnolo fa anche il record del circuito. L'unico che riesce ad avvicinarsi al tempone di Jorge è Valentino Rossi (+0.348) che partirà di nuovo dalla seconda casella. Di fianco a lui non ci sarà Marc Marquez (4°), beffato all'ultimo da un altro avversario molto pericoloso: Maverick Vinales. In seconda fila anche le Ducati di Pirro e Dovizioso.

Misano è il circuito di Valentino Rossi, ma il sole e il caldo fanno sentire a casa anche Jorge Lorenzo. A parte il terzo posto dell'Austria, lo spagnolo era entrato in un tunnel dove non si vedeva più l'uscita. Jorge conquista la 64esima pole position a modo suo, con un giro perfetto che lui stesso ha definito "uno dei migliori della mia carriera". Per questo assume ancora più valore il tempo fatto segnare da Valentino Rossi che è andato a conquistare un'importantissima seconda casella. Rossi, come gli capita spesso, inizia piano e dopo il primo run non è neanche in seconda fila. Nel secondo tentativo fa un grande step in avanti mettendo a segno tre giri tutti molto veloci. Stavolta non ci sono errori di strategia, né problemi di traffico, ma battere Jorge oggi era davvero difficile.

Prendono la paga invece gli altri suoi rivali perché Marquez (che ha già fatto quattro pole in stagione) stranamente non riesce a mettere a segno un giro al suo livello e chiude con 575 millesimi di ritardo. E' diventata ormai un'abitudine invece trovare in prima fila Vinales che a Misano vanta un ottimo passo gara e anche lui sarà a lottare con i primi. Ottimo quinto tempo per Michele Pirro che dopo il forfait di Iannone non sarà più wild card, ma pilota sostituto e correrà con il motore dell'abruzzese. In questo modo i punti che Pirro guadagnerà varranno nella classifica costruttori. Dovizioso prende una paga di due decimi dal suo nuovo compagno di box e in generale la Ducati qui a Misano non sembra al livello delle Yamaha. Quando è così in forma il favorito per la vittoria finale diventa Jorge Lorenzo, ma anche Rossi e Marquez hanno tenuto un grande ritmo gara nelle libere 4. Chissà se si tornerà ad assistere a una lotta a tre, o se ci saranno nuove sorprese.

TAGS:
MotoGP
Misano
Yamaha
Honda
Ducati
Rossi
Marquez
Lorenzo

Argomenti Correlati

CLICCATE E VOTATE

MotoGP, Rossi chi deve temere di più in vista della gara?

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X