MotoGP, Rins padrone nelle Libere 3

Rossi, Vinales, Dovizioso, Petrucci, Marquez e Lorenzo racchiusi in poco più di due decimi

di
  • A
  • A
  • A

Alex Rins è il pilota più veloce dopo la terza sessione di libere del GP di Catalogna. Il pilota Suzuki ha girato in 1'39''547, tenendosi dietro la Yamaha Petronas di Quartararo (+ 0''036) e la Honda LCR di Crutchlow (+ 0''164). Tiratissima la battaglia tra i big: Rossi, Vinales, Dovizioso, Petrucci, Marquez e Lorenzo sono tutti in top 10, racchiusi in poco più di due decimi. Brutta caduta per Morbidelli, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Sarà un assalto alla pole incredibilmente combattutto quello che attende i piloti della MotoGP nel sabato pomeriggio di Barcellona. Le Libere 3 hanno incoronato Rins come pilota più veloce, ma gli altri top rider sono lì, a pochi decimi dal padrone di casa e a pochissimi millesimi gli uni dagli altri.

Sensazioni positive, finalmente, in casa Yamaha: insieme al solito Quartararo (sempre super efficace sul giro secco) hanno chiuso in top 10 sia Valentino (4°), sia Maverick (5°) staccati rispettivamente di 0''175 e 0''209 dalla vetta. Segnali incoraggianti per il team di Iwata, dopo il disastroso weekend del Mugello. Bene anche le Ducati, che hanno portato entrambi i piloti al Q2 con Dovizioso 6° a + 0''222 e Petrucci 8° a + 0''371, divisi dalla KTM di un eccezionale Pol Espargaro. Gli ultimi due qualificati al Q2 sono i piloti Honda, con Marquez 9° a + 0''376 e Lorenzo 10° a + 0''402. I due compagni di team sono anche stati protagonisti di un vistoso screzio nel finale di sessione: Jorge che non si è accorto dell'arrivo di Marc e lo ha rallentato durante il suo giro lanciato, beccandosi un plateale gesto di insulto da parte del compagno.

Fuori dai migliori dieci Franco Morbidelli, che è stato vittima di uno spaventoso highside alla curva 13 mentre era impegnato in un giro cronometrato alle spalle di Rossi. L'italo-brasiliano è stato lanciato in aria dalla sua M1 ed è riatterrato pesantemente sull'asfalto, rimediando fortunatamente solo una botta e un abrasione al piede destro. È stato subito dichiarato "fit" per il prosieguo del weekend.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments