MOTOGP SPAGNA

MotoGP Spagna: Bagnaia fenomenale in pole position, Bastianini fatica

Prima pole stagionale per il pilota italiano che precede l'iridato Quartararo in prima fila

di
  • A
  • A
  • A
© Getty Images

Va a Francesco Bagnaia la pole position del GP di Spagna, sesta tappa stagionale della MotoGP. A Jerez il pilota Ducati apre la prima fila in 1:36.170 precedendo la Yamaha di Fabio Quartararo e l'Aprila di Aleix Espargarò. L'altra Ducati di Jack Miller è in seconda fila, alla quarta casella in griglia davanti a Marc Marquez, mentre Enea Bastianini partirà dalla quarta fila in undicesima posizione in griglia.

Nonostante quella spalla dolorante dopo la caduta di Portimao, Francesco Bagnaia si conferma in grande forma a Jerez de la Frontera conquistando la pole position al termine di una sessione di qualifica da vero fenomeno. Il pilota Ducati infatti sorprende tutti e strappa gli applausi di tutto il paddock con una prova da 1:36.170 che lascia anche Fabio Quartararo a bocca aperta e in ritardo di oltre quattro decimi dalla Desmosedici dell'italiano che si candida al primo podio stagionale. "Pecco is back" si diceva dopo tre sessioni di libere, ora arriva la conferma in attesa della gara di domenica che potrebbe dare una spinta in più al piemontese per rientrare nella corsa al titolo. 

A braccarlo, già dalla prima curva, ci sarà il solito "Diablo" Quartararo in una pista che da sempre è nelle corde di Yamaha. Nonostante il netto ritardo in qualifica, la M1 sa spingere quanto basta e sarà di certo una spina nel fianco della moto del team di Borgo Panigale nella gara di domani. Ma attenzione anche all'Aprilia, con Aleix Espargarò che stupisce col la prima fila e la terza posizione in griglia di partenza davanti a Miller, Marc Marquez e Johann Zarco.

Terza fila per Nakagami, seguito da Marco Bezzecchi e Joan Mir, mentre Enea Bastianini dovrà costruire la propria gara dall'11° posto in griglia dopo la caduta subita nei minuti finali della Q2. Il pilota romagnolo partirà dunque dalla quarta fila tra Jorge Martìn e Maverick Vinales.

Sessione più complicata invece per gli altri italiani, con Morbidelli e Di Giannantonio che partiranno dalla sesta fila, rispettivamente dal 16° e 17° posto dietro a Rins e Binder e al fianco di Gardner. Marini partirà 19°, mentre più indietro si troveranno Dovizioso (23°) e Savadori (24°).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti