Marc Marquez ammette: "Oggi ho evitato i rischi, non potevo permettermeli dopo Jerez"
© ansa
Johann Zarco si gode un successo speciale: "Una vittoria così ripaga di tanti sacrifici - le parole del pilota francese della Honda a Sky dopo il trionfo nel GP di casa -. Io sono felice tutti i giorni per quello che faccio, ma oggi sicuramente c'è qualcosa in più. Il backflip? Dovevo farlo per questo pubblico impressionante. In partenza ho sbagliato, ho perso tanto terreno e ho rischiato tanto nel contatto con Mir. Ho avuto paura di Marc, ma quando le sue gomme sono arrivate al limite ho potuto allungare. Alla fine ho dovuto quasi aspettare la vittoria più che andarmela a prendere e questo è speciale. Ho scritto una bella pagina nella storia della MotoGP e sono molto contento. Dedico la vittoria al team perché con loro mi diverto molto".
MARC MARQUEZ: "EVITATI I RISCHI, NON POTEVO PERMETTERMELI DOPO JEREZ"
Sorride anche Marc Marquez, che torna dalla Francia con distacchi importanti dagli inseguitori in classifica: "Se non avessi fatto l'errore di Jerez probabilmente sarei caduto oggi, ma dopo la caduta in Spagna ho deciso di non esagerare e di non prendere rischi. Non ho mai pensato di prendere Zarco, ho cercato di tenermi su un passo giusto. La velocità c'è, tutto va bene, ma a volte mi fido troppo e sbaglio. Sono errori che non posso fare due volte in cinque gare. I cinque giri finali oggi sono stati difficilissimi, perché ho lottato con il mio istinto per non andare troppo forte".
ALEX MARQUEZ: "SCONFITTA CHE BRUCIA TANTISSIMO"
Amarezza invece nelle parole di Alex: "Io penso che la mia strategia fosse perfetta per il punto in cui siamo in campionato. Zarco si è preso un grosso rischio, ma se lotti per il Mondiale non puoi permettertelo. Abbiamo fatto tutto bene, ma non è servito a niente. Dobbiamo imparare per il futuro. È una sconfitta che brucia tantissimo. La prima caduta è arrivata mentre andavo con un bel ritmo, ma soprattutto nella seconda ho sbagliato io. Dovevo fare quei punti. Marc? È uno step avanti a tutti, non solo a me. Da lui posso imparare, prendere tante informazioni e fare una crescita costante".
ALDEGUER: "CONTENTO, CONDIZIONI DIFFICILI PER UN ROOKIE COME ME"
Felice del suo primo podio in MotoGP Fermin Aldeguer: "Sono molto contento, non era una situazione facile per un rookie come me. Serviva esperienza, ma io ho controllato bene i nervi sia in griglia sia in gara. Con le rain avevo pochissima esperienza, ma andavo forte e sono davvero felice. Mi sono trovato bene in questa pista fin da subito. Il team Gresini è speciale, non mi mette pressione e avere Alex, 2° nel mondiale, di fianco a me è uno stimolo. La squadra è forte, la moto c'è, tocca a me dare tutto".