© Getty Images
© Getty Images
Il vicecampione del mondo parte bene nelle libere mettendosi davanti all'Aprilia, qualche problema per Pecco che chiude col 17esimo tempo
di Luca Bucceri© Getty Images
© Getty Images
Il weekend del GP del Portogallo di MotoGP parte col miglior tempo di Alex Marquez nella prima sessione di libere. A Portimao, sede del penultimo appuntamento della stagione del Motomondiale, il pilota Ducati del team Gresini ferma il cronometro in 1:39.145 precedendo di un decimo l'Aprilia di Marco Bezzecchi e di due la Yamaha Prima Pramac di Jack Miller. Una finestra che a poco più di un quarto d'ora dal termine rischiava di doversi arrendere alla pioggia, ma l'acqua non ha minacciato più di tanto il circuito e i piloti non si sono tirati indietro portando a termine le libere regolarmente.
Chi però ancora una volta non riesce a fare bene è Francesco Bagnaia. Il tre volte iridato, infatti, accusa ancora qualche problema alla sua Desmosedici e nella prima sessione in Portogallo guarda tutti da dietro, anche alle spalle del debuttante Nicolò Bulega, chiamato a sostituire Marc Marquez. Pecco, infatti, non va oltre il 17esimo tempo frutto dello stop in mezzo alle libere per un problema all'impianto frenante, mentre il neo-compagno di box ha proseguito la sua corsa girando e prendendo confidenza con la due ruote della MotoGP. Un salto non di poco conto dalla Superbike alla classe regina dei motori, con l'italiano che ha ben figurato chiudendo 14esimo e a nove decimi complessivi da Alex Marquez.
Chi invece è più vicino con i tempi è Johann Zarco che con la sua Honda del team LCR chiude col quarto tempo a tre decimi dal pilota Gresini. Stesso distacco, con qualche millesimo di differenza, per Pol Espargaro in KTM (+0.361) e Franco Morbidelli in Ducati VR46 (+0.389), seguiti dalle due Honda HRC di Luca Marini e Joan Mir. In top 10, e quindi virtualmente in Q2, la KTM di Pedro Acosta e l'altra Ducati Gresini di Fermin Aldeguer.
Ci sarà del lavoro da fare nel pomeriggio per Fabio Quartararo e Fabio Di Giannantonio, primi inseguitori della top 10. Ma ci proveranno anche Ai Ogura e Brad Binder, che chiudono a sandwich il citato Bulega in classifica cronometrica, e Alex Rins, che precede Bagnaia. Dietro a Pecco i soli Raul Fernandez (protagonista di una caduta che ha devastato la sua moto in avvio di sessione, ma per lui nessuna conseguenza), Enea Bastianini, Miguel Oliveira, Somkiat Chantra e Lorenzo Savadori.