Soddisfatto anche Fabio Quartararo, che però ammette: "Se andremo bene anche sull'asciutto? Non lo so..."
© IPA
Marc Marquez si gode l'ennesimo grande inizio di weekend dopo le prequalifiche di Brno: "Oggi era una giornata in cui sopravvivere - le parole del pilota Ducati a Sky -. L’obiettivo era la top 10, ma invece sono contento. Mi sono adattato velocemente alla pista e alle condizioni. Sicuramente avrei preferito una giornata tutta sull’asciutto visto che sono un po’ di anni che non si gira qui. Sicuramente ho capito che il grip è tantissimo, si può spingere davvero tanto. Bisognerà capire qual è il limite".
MARTIN: "GIORNATA BELLISSIMA DOPO UN PERIODO MOLTO DURO"
Grande gioia negli occhi di Jorge Martin, tornato in pista dopo il lungo infortunio: "Giornata bellissima, è fantastico tornare su una MotoGP - le parole del pilota Aprilia -. Nelle Libere 1 ero concentrato a stare in piedi viste le condizioni, nel pomeriggio ho studiato la moto visto che era la prima volta che giravo sul bagnato. Sono in Q2 e sono contento. Il mio obiettivo ora non è fare risultati, ma crescere e capire la moto. Se sono già davanti comunque vuol dire che siamo messi bene, vediamo domani come andrà sull'asciutto. Sicuramente sarà un pochino più faticoso. Vengo da un periodo molto duro, ma ora abbiamo voltato pagina".
ZARCO: "LO SVILUPPO DELLA HONDA? UN PO' FERMO..."
Ha brillato anche Johann Zarco, in condizioni di bagnato, con la sua Honda LCR: "Con tanta pioggia ero tranquillo, sapevo che potevo entrare in Q2. Fortunatamente non abbiamo montato le slick alla fine e sono riuscito a gestire bene. Lo sviluppo della moto credo sia un po’ fermo, io penso che ci sia qualcosa ancora di set up da aggiustare che ci può permettere di essere in battaglia con Quartararo e altri, non con le Ducati. Sicuramente serve uno step ulteriore".
QUARTARARO: "BENE ANCHE SULL'ASCIUTTO? NON LO SO..."
Soddisfatto anche Quartararo, 3°, ma non pienamente convinto di potersi ripetere sul bagnato: "Giornata positiva, sul bagnato avevo grip e fiducia, il passo era piuttosto buono. Se andremo bene anche sull’asciutto? Non lo so, spero di sì. La pista mi piace molto, domattina proveremo diverse gomme perché sicuramente la soft all’anteriore è stata un disastro sull’asciutto".