MOTO3

Moto3 Valencia: vince Garcia, Migno-Artigas sul podio

A terra Dalla Porta e Arbolino, mentre Celestino Vietti è "rookie of the year"

  • A
  • A
  • A

Sergio Garcia ha vinto il GP della Comunità Valenciana e conquistato il primo successo in carriera in Moto3. Lo spagnolo classe 2003 ha beffato al fotofinish il poleman Andrea Migno, 2° per soli 5 millesimi, con il debuttante Artigas a chiudere il podio. A terra il campione del mondo Dalla Porta, così come Tony Arbolino, che ha così perso il podio iridato. Celestino Vietti ha chiuso 8° e conquistato il titolo di rookie of the year.

Una gara condizionata da una clamorosa serie di incidenti, guai tecnici e colpi di scena quella che ha chiuso il mondiale Moto3. Prima il ritardo causato dalla perdita d'olio della KTM di Canet durante il giro di ricognizione, poi lo spaventoso incidente di gruppo da cui è uscito malconcio Dennis Foggia, infine il clamoroso high-side del campione del mondo Dalla Porta, di cui è rimasto vittima anche Tony Arbolino, ritrovatosi così tagliato fuori dalla lotta per il podio iridato.

A spuntarla, alla fine, è stato il giovanissimo Garcia, che dopo il 2° posto di Sepang ha chiuso nel migliore dei modi una stagione in crescita continua, diventando il 12° vincitore diverso della stagione. Una beffa per Migno, che dopo la pole di sabato sperava di salutare con una vittoria il team Mugen, prima di tornare tra le braccia del team VR46 nel 2020.

A completare il podio un eccezionale Xavier Artigas, al debutto assoluto nel motomondiale grazie alla wild card conquistata con le sue performance nel CEV. Oltre al terzo posto del catalano, il team Leopard ha potuto festeggiare anche il terzo posto nel mondiale di Ramirez (7° in gara), che ha chiuso alle spalle di Canet (6°).

L'ORDINE D'ARRIVO

CALENDARIO E CLASSIFICHE

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments