Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTO2

Moto2 Germania: Öncü torna al successo, Gonzalez rimonta fino al 4° post e consolida la leadership iridata

Gara chiusa con 4 giri d'anticipo dopo l'incidente tra Ramirez e Arenas. Quinto Vietti, subito fuori Arbolino

di Daniele Pezzini
13 Lug 2025 - 13:56
 © Getty Images

© Getty Images

Deniz Öncü ha vinto il GP di Germania e portato a casa il secondo successo stagionale nel Mondiale Moto2. Il turco ha fatto una grande partenza dalla sesta casella e ha poi dominato la corsa, tenendosi alle spalle Barry Baltus fino a che la bandiera rossa (sventolata dopo il brutto incidente tra Ramirez e Arenas) non ha messo la parola fine al GP. Sul podio ha chiuso anche Jake Dixon, mentre in quarta posizione ha tagliato il traguardo Manuel Gonzalez, dopo una splendida rimonta dalla sedicesima di partenza. Lo spagnolo consolida così la leadership iridata davanti a Canet (7°).

La lotta per il titolo resta comunque serratissima visto che sono appena 9 i punti che separano i due spagnoli. Sembra invece tagliato fuori Diogo Moreira, che della gara è stato grande protagonista, prima in positivo poi in negativo: il brasiliano è stato autore di una rimonta potenzialmente leggendaria dal 25° posto in griglia al 4°, ma a pochi giri dalla fine ha voluto esagerare. Tentando il sorpasso su Dixon per il podio lo ha toccato, è andato lungo sull'erba e rientrando in pista è stato centrato in pieno da David Alonso. Per quanto spaventoso l'incidente è fortunatamente avvenuto in una delle curve più lente del circuito, ma entrambi sono stati portati al centro medico per accertamenti.

Da brividi anche quello che ha coinvolto Ramirez e Arenas, con il primo che ha perso il controllo dell'anteriore della sua moto in staccata e ha tamponato il secondo facendolo volare nella ghiaia ad alta velocità. Con l'air fence danneggiato la bandiera rossa è stata inevitabile ed essendosi disputati già 2/3 di gara è arrivata l'interruzione e il consolidamento della classifica.

Dei due italiani in griglia è arrivato al traguardo solo Celestino Vietti, 5° dopo una bellissima rimonta dal 18° posto in griglia di partenza, mentre ha sprecato una grande chance Tony Arbolino. Il pilota lombardo partiva 3°, ma al settimo giro è scivolato gettando al vento una gara in cui poteva tranquillamente finire sul podio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri