Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MOTOGP

Jorge Martin vuole lasciare l'Aprilia già a fine stagione

Lo spagnolo si avvalerebbe di una specifica clausola contrattuale, ma a Noale sono pronti a dare battaglia. C'è la Honda dietro?

12 Mag 2025 - 13:46
 © Getty Images

© Getty Images

Potrebbe essere finita l'avventura di Jorge Martin all'Aprilia. Il campione del mondo della MotoGP avrebbe informato proprio a Le Mans il team di Noale di volersi avvalere della clausola prevista dal contratto (biennale), che gli garantisce la possibilità di liberarsi già al termine di questa stagione se non si fosse trovato tra i piloti in lotta per il titolo dopo il GP di Francia, disputato nel weekend appena concluso. Una decisione unilaterale, che Aprilia non avrebbe preso bene, anche perché Martin, a causa di diversi infortuni tra test e allenamento, ha corso soltanto in Qatar, dove peraltro è caduto malamente facendosi di nuovo male.

Per questo si stanno valutando eventuali azioni legali nei confronti del pilota attorno al quale è stato costruito un progetto ambizioso. Essendo stato assente per infortunio, Aprilia è convinta che la clausola non si possa attivare. Di sicuro, è rottura tra le parti, che a questo punto difficilmente potrebbero continuare insieme nel 2026, se non addirittura separarsi già ora.

Martin avrebbe detto di essere disposto a estendere la clausola fino alla fine dell'estate, a Misano, ma sembra chiaro che voglia andarsene il prima possibile. Aprilia cercherà di trattenere il pilota madrileno, anche se questi eventi vanno a minare la fiducia reciproca per una seconda parte di campionato che non preannuncia nulla di buono.

La mossa di Martin arriva dopo che le prime gare della stagione hanno mostrato una RS-GP non troppo competitiva visti i risultati di Marco Bezzecchi e nonostante qualche exploit del rookie Ai Ogura. Per questo il numero 1 si sarebbe messo alla ricerca di un nuovo manubrio e di un nuovo contratto, con la Honda Hrc dell'amico Aleix Espargarò pronta ad accoglierlo. Venerdì, Martin ha compiuto un viaggio rapidissimo in auto dalla sua casa in Andorra fino al circuito francese, sia per parlare con Aprilia, sia per tenere diversi incontri (più o meno segreti) con vari membri del paddock.

MotoGP, le immagini del Gran Premio di Francia a Le Mans

1 di 29
© afp
© afp
© afp

© afp

© afp

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri