MOTOGP OLANDA

GP Olanda, Bagnaia: "È stata dura, non possiamo perdere altri punti". Rossi: "Complicato con le gomme"

Il pilota piemontese tira un sospiro di sollievo dopo l'avvio amaro del weekend olandese

  • A
  • A
  • A

Passare dal Q1 al Q2 e riuscire a conquistare un posto in prima fila non è da tutti, ma con forza e voglia di farsi valere Francesco Bagnaia è riuscito ad acciuffare il terzo tempo in qualifica alle spalle delle due Yamaha di Viñales e Quartararo. Per il pilota Ducati avvio di weekend in salita, poi il lieto fine si qualifica: "L'inizio penso sia stato il più difficile di questo avvio di stagione, stavamo faticando parecchio".

"È stata veramente dura, siamo partiti facendo fatica e con un po' di sfortuna perché non ci aspettavamo queste performance. Ieri abbiamo provato delle cose in FP2 che non funzionavano, abbiamo buttato via il turno con la pioggia poi. Essere qui è un grande risultato, dalle FP3 abbiamo fatto un passo avanti enorme. Ho sempre pensato di fare Q1, conquistare la Q2 e poi arrivare in prima fila, lo faceva spesso Miller. Lotteremo domani, non possiamo perdere altri punti" ha spiegato il pilota italiano.

Bagnaia ha poi aggiunto: "Col senno di poi, dopo aver preso bandiera gialla in FP3 che mi avrebbe dato il pass per il Q2, dico che è andata meglio così. Il mio punto forte è sempre stata la staccata e qui non c'è, ho lavorato sui cambi di direzione e abbiamo fatto uno step avanti molto grande. Di solito qui mi viene tutto facile, ma così non è stato e ho dovuto cambiare il mio stile di guida".

Soddisfazione per Valentino Rossi, che domani partirà dalla quarta fila in 12esima posizione: "Oggi è stata una giornata abbastanza positiva per me, mi sono trovato bene sulla moto fin dal mattino e, al pomeriggio, con più caldo avevo un buon passo. Speravo di migliorare di 2 o 3 decimi il mio tempo in qualifica, ma mi sono trovato da solo e non ce l’ho fatta. Ora bisogna aspettare, perché siamo stati fortunati a trovare asciutto tutto il giorno, speriamo lo sia anche domani".

"Qui l’asfalto è molto buono e questo rende le differenze tra le tre opzioni gomme meno marcate del solito. Domani vedremo differenti scelte al posteriore a seconda dei vari stili di guida e moto. Faccio fatica a dire che tipo di gara sarà, in MotoGP può cambiare tanto anche da un giorno all’altro e dipenderà molto anche dal meteo. Neanche Michelin sa quale pneumatico funzionerà" le parole del Dottore.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments