Logo SportMediaset

Seguici anche su

milan

Calciomercato Milan, assalto a Zirkzee: sfida alla Roma, le cifre e il "mistero" Gimenez

Milan in corsa per Zirkzee a gennaio: contatti con l'agente Joorabchian. Gimenez verso l'addio

di Stefano Fiore
11 Dic 2025 - 08:41

La maratona di gennaio non è ancora iniziata, ma il Milan si è già iscritto alla corsa per il colpo grosso. Il nome in cima alla lista del ds Tare è quello di Joshua Zirkzee, vecchio pallino rossonero oggi in cerca di rilancio dopo un periodo opaco al Manchester United. Il Diavolo non è solo: l'olandese è l'obiettivo numero uno anche della Roma di Gian Piero Gasperini, alla disperata ricerca di una punta dopo il flop di Ferguson. Ma a Casa Milan si muovono con decisione per regalare a Massimiliano Allegri un'alternativa di lusso.

Perché il Milan cerca una punta: il flop delle riserve

 Se la coppia titolare Leao-Pulisic è intoccabile (nonostante gli infortuni che ne hanno limitato l'utilizzo contemporaneo), il problema risiede nelle alternative.

  • Santiago Gimenez: alle prese con un infortunio alla caviglia sinistra che ha contorni "misteriosi" (fermo da ottobre, lavora ancora a parte), il messicano è l'indiziato numero uno per l'addio. Su di lui ci sono club tedeschi.
  • Christopher Nkunku: sta deludendo le aspettative, soprattutto in zona gol.

Per questo, scrive la Gazzetta dello Sport, la dirigenza ha già avviato i contatti con il super agente Kia Joorabchian in ottica Zirkzee.

La trattativa con lo United: nodo formula e Coppa d'Africa

 Zirkzee, pagato 42,5 milioni due estati fa, non è incedibile per i Red Devils, ma l'operazione è complessa per due motivi:

  • La formula: lo United apre al prestito ma pretende un obbligo di riscatto (fissato a circa 35 milioni) legato alla qualificazione Champions. Il Milan, invece, spinge per un semplice diritto di riscatto.
  • Le tempistiche: a causa della Coppa d'Africa che toglierà Mbeumo e Diallo allo United, gli inglesi non libereranno l'olandese a inizio gennaio. Il via libera potrebbe arrivare solo negli ultimi giorni di mercato, quando l'emergenza sarà rientrata.

Le alternative: suggestione Icardi o pista Fullkrug

 Se l'assalto a Zirkzee (subordinato alla partenza di Gimenez) non dovesse andare in porto, il Milan ha pronto il piano B. L'identikit è chiaro: uomo d'area, esperto, prestito senza pretese di titolarità fissa. Sul taccuino ci sono soluzioni concrete come Niclas Füllkrug (West Ham) e suggestioni clamorose come un ritorno in Italia di Mauro Icardi, ex Inter. 

Joshua Zirkzee, che periodaccio: si è lasciato con la fidanzata storica Celina Kerr

1 di 31
© instagram
© instagram
© instagram

© instagram

© instagram