Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

DUELLO DI MERCATO

Lucca, non solo il Napoli: idea Atalanta se parte Retegui

Con Retegui attratto dall’offerta araba, l’Atalanta pensa a Lucca per sostituire l’italo-argentino: l’Udinese chiede sempre 40 milioni

09 Lug 2025 - 10:03

Nella nuova Atalanta di Ivan Juric potrebbe cambiare il centravanti. Dopo una stagione da assoluto protagonista, chiusa con il titolo di capocannoniere grazie ai 25 gol realizzati in Serie A, Mateo Retegui potrebbe lasciare Bergamo destinazione Arabia Saudita. Per l’italo-argentino c’è una ricca offerta che l’ex Genoa sarebbe pronto ad accettare, mentre l’Atalanta ha già rispedito al mittente una proposta superiore ai 50 milioni di euro. La valutazione che fa la Dea dell’attaccante classe 1999, arrivato la scorsa estate dal Grifone, è di almeno 60 milioni.

Dall’Arabia Saudita è previsto un ulteriore rilancio e per questo l’Atalanta sta iniziando a studiare possibili alternative. L’obiettivo principale è Lorenzo Lucca, uno dei grandi protagonisti di questi primi giorni della sessione estiva del mercato. L’attaccante azzurro lascerà con ogni probabilità l’Udinese e piace a tanti club. L’ex Pisa e Ajax è stato accostato al Milan, ma soprattutto è la principale alternativa del Napoli a Darwin Nunez. L’uruguaiano rimane il favorito per rinforzare l’attacco di Antonio Conte, ma la trattativa con il Liverpool rimane complicata e per questo Giovanni Manna vuole tutelarsi tenendo aperta l’opzione Lucca. Il Napoli sta definendo con il Galatasaray la cessione di Victor Osimhen per i 75 milioni della clausola rescissoria, cifra che aumenterà ulteriormente un budget estivo già piuttosto importante messo a disposizione da Aurelio De Laurentiis. Nei prossimi giorni gli azzurri proveranno a chiudere per Nunez, se non dovesse arrivare l’accordo con il Liverpool potrebbero virare fortemente su Lorenzo Lucca.

Ci sarà però da battere la concorrenza dell’Atalanta, che visti i tempi stretti vorrebbe velocizzare l’eventuale uscita di Retegui. Se l’italo-argentino vuole lasciare Bergamo, allora deve presentarsi con un’offerta da 60 milioni in tempi brevi. La Dea ha individuato in Lucca l’attaccante giusto per dividere il centro dell’attacco con Gianluca Scamacca, pronto a rientrare dopo i due gravi infortuni che lo hanno frenato la scorsa stagione. L’Udinese per il suo centravanti chiede 40 milioni di euro, cifra molto importante che però Napoli e Atalanta possono raggiungere con le cessioni di Osimhen e Retegui. Già in settimana potrebbero arrivare novità importanti, con lo stesso Lucca che vorrebbe sapere nel giro di pochi giorni quale sarà il suo futuro. In una stagione che porterà al Mondiale il centravanti classe 2000 può entrare nel giro della Nazionale di Rino Gattuso ed essere una risorsa importante anche per l’Italia nella rincorsa alla qualificazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri