Entra 72 ore la Juve dovrà decidere il futuro di Francisco Conceiçao: il Porto disponibile a uno sconto fino alla modifica della clausola
Mancano tre giorni alla deadline del 15 luglio, giorno in cui si deciderà il futuro di Francisco Conceiçao. L’esterno classe 2002, reduce dalla stagione vissuta in prestito alla Juve, ha una clausola rescissoria da 30 milioni che martedì si alzerà a 45 milioni di euro. Dopo una buona annata a Torino il portoghese spera di poter rimanere alla Juve, con la dirigenza bianconera che continua a trattare con il Porto per ottenere uno sconto sulla clausola. Dal Portogallo c’è un’apertura, ma i tempi stringono e serve un’accelerata per trovare un accordo entro martedì.
Conceiçao aspetta la Juve, la sua posizione è piuttosto chiara e per questo il Porto ha aperto a un possibile sconto sulla clausola rescissoria. I portoghesi sono pronti ad accettare anche una cifra vicina ai 25 milioni di euro dai bianconeri per lasciar partire il classe 2002, il tutto però dipende dalle tempistiche. Da martedì infatti il Porto avrà una forza contrattuale ben diversa con l’aumento della clausola a 45 milioni. Conceiçao vuole la Juve, ma aspetta anche un segnale da Torino. “Chico” non sta aprendo a nessuna società interessata, consapevole che i bianconeri troveranno il modo di definire l’accordo con il Porto. Se però la Juve non dovesse esercitare la clausola o trovare l’accordo per l’acquisto, allora Conceiçao potrebbe iniziare a valutare altre opzioni. L’offerta bianconera è arrivata a 22 milioni, cifra che sommata alla spesa del prestito si avvicina molto alla clausola. Questo rimane il grande vincolo della trattativa, la Juve vuole arrivare ai 30 milioni della clausola tra prestito e riscatto. A queste condizioni il Porto non lascerà partire Conceiçao, i portoghesi hanno già aperto a un primo sconto e possono arrivare a 25 milioni. I contatti nelle prossime ore serviranno per limare questa distanza, possibilmente anche con l’inserimento di alcuni bonus per trovare l’intesa definitiva.
Il portoghese dal canto suo ha già fatto capire la sua volontà. Dopo un inizio difficile con Igor Tudor c’era la sensazione che l’avventura di Conceiçao a Torino potesse concludersi a giugno, poi però l’ex Ajax è entrato nelle rotazioni del tecnico croato e non è più uscito dal campo. Al Mondiale per Club l’esterno classe 2002 è stato tra i protagonisti della Juve, specialmente nelle prime due partite giocate in America. Con la maglia bianconera Conceiçao ha vissuto momenti esaltanti come il gol decisivo in Champions League contro il Lipsia e la rete decisiva nel derby d’Italia contro l’Inter. Da protagonista sul campo a spettatore sul mercato, Conceiçao adesso non può far altro che aspettare. E sperare di diventare il primo colpo di Modesto nel nuovo ciclo della Juve.