Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MANOVRE NERAZZURRE

Mercato Inter: tutte le alternative a Lookman tra occasioni, suggestioni e sogni

Nerazzurri pronti a virare su un nuovo obiettivo dopo il no dell'Atalanta

01 Ago 2025 - 21:22

Arrivata la risposta negativa per Lookman all'offerta da 42 milioni più 3 di bonus dell'Inter, Marotta e Ausilio dovranno valutare alternative per completare l'attacco di Cristian Chivu.

INTER, LE ALTERNATIVE A LOOKMAN: OPENDA E NKUNKU
I primi due nomi portano all'estero, in Germania e in Inghilterra. Partiamo da Lois Openda, 25 anni, belga del Lipsia che ha una valutazione simile a quella di Lookman e una clausola rescissoria inavvicinabile da 80 milioni di euro. L'ingaggio, però, è decisamente diverso dal nigeriano visto che percepisce 5 milioni più bonus. Nella scorsa stagione ha segnato 13 gol in 45 partite ma il dato interessante sono gli 11 assist che quindi ne fanno un'alternativa credibile sia a una delle punte, più Thuram di Lautaro, ma potrebbe benissimo giocare anche assieme a loro. C'è poi Christopher Nkunku, più maturo visti i 28 anni da compiere a novembre, che è destinato a lasciare il Chelsea visto che i procuratori lo hanno offerto in giro. A livello di cartellino siamo sui 40 milioni, o un filo sotto, ma anche qui lo stipendio sarebbe proibitivo: al netto dell'eventuale ricorso del Decreto Crescita, il francese viaggia sui 10 milioni l'anno. La scorsa stagione 48 partite, 15 gol e 5 assist.

INTER, ALTERNATIVA ITALIANA? CHIESA E RASPADORI
Se invece i nerazzurri volessero cercare alternative che già conoscono il nostro campionato potrebbero bussare alla porta di Napoli e Liverpool. Tra i Campioni d'Italia non è incedibile Giacomo Raspadori, che Conte ultimamente sta provando anche da mezzala proprio perché vorrebbe un giocatore con caratteristiche diverse: lo dimostra l'interesse dell'Atletico Madrid. Gli azzurri lo valutano 30 milioni di euro, se ne era anche parlato quando i Napoli avevano provato a prendere Frattesi. In Inghilterra c'è invece Federico Chiesa, voglioso di tornare in Italia, accostato proprio all'Atalanta in caso di addio di Lookman. Costi abbordabili vista la difficile scorsa stagione (14 presenze, 2 gol e 2 assist), siamo sui 13-15 milioni di euro, e i Reds che di sicuro non ostacolerebbero l'addio magari accollandosi parte dello stipendio da 7,5 milioni. 

Meno probabile fare un pensierino a Riccardo Orsolini, che ormai gioca stabilmente a destra pur essendo 'nato' calcisticamente a sinistra, che aveva ricevuto una grande offerta dall'Arabia Saudita, declinata per restare al Bologna, che lo valuta 30-35 milioni.

LE SUGGESTIONI DA ADEYEMI A NUSA
Tornando in Bundesliga, attenzione a Karim Adeyemi. Anche lui già coinvolto in trattative "italiane" (piace al Napoli), vale 40 milioni di euro ma si trova bene al Borussia Dortmund e sarebbe affare di difficile concretizzazione. Arduo pure arrivare ad Antonio Nusa, altro nome nell'orbita azzurra - d'altronde Conte sta cercando un esterno offensivo - che però costa 50 milioni e per il quale il Lipsia non è disposto a fare sconti. Di Dejan Kulusevski, ex Atalanta, Parma e Juventus oggi al Tottenham dove sta recuperando dall'infortunio al ginocchio destro, si è sentito parlare solo tra tifosi, un po' come per Marco Asensio, che era stato proposto a gennaio, ma ora sembra vicino al Fenerbahce. E che dire di Mateo Kovacic? Ha lasciato bei ricordi nella dirigenza interista ma pure lui sta recuperando da un infortunio al tendine d'Achille.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri