Lo spagnolo è candidato a diverse panchine prestigiose e in Germania lo vorrebbero per sostituire Xabi Alonso
Il Como non solo ha conquistato la salvezza con quattro giornate d'anticipo, ma ha portato in Serie A qualcosa di nuovo sotto il punto di vista del gioco. Merito di quel Cesc Fabregas, che era sembrato approdare sul Lario come una meteora e che invece ora si candida a sedersi sulla panchina di alcuni tra i club più prestigiosi del panorama calcistico internazionale. Perché se è vero che a Como tutti vorrebbero trattenerlo, e lui resterebbe anche volentieri, lo è altrettanto che il suo nome è finito sul taccuino di società come Milan, Roma, Lipsia e forse anche il "suo" Barcellona.
Ma in queste ore, come raccontato da La Provincia, è emerso un incontro tra lo stesso Fabregas e il Bayer Leverkusen. Che perderà Xabi Alonso, destinato a prendere il posto di Ancelotti al Real Madrid, e vorrebbe sostituirlo con un'altra leggenda spagnola. Il faccia a faccia con emissari tedeschi sarebbe avvenuto in un hotel comasco. Due ore di colloquio "per conoscersi e presentare le rispettive posizioni". Insomma, qualcosa di serio e non solo un appuntamento occasionale.
Il fatto è che ormai le voci su un futuro lontano da Como si stanno susseguendo da tempo, segno che il lavoro di Fabregas è stato molto apprezzato anche fuori dai confini locali. Il Como, chiaramente, vorrebbe trattenerlo e non solo perché ha un contratto di quattro anni. Con lui si vorrebbe proseguire il progetto iniziato nel 2019 con l'acquisto della società da parte della londinese SENT Entertainment Ltd, dietro la quale si è rivelata esserci l'indonesiana Djarum. Le ambizioni sportive sono alte e l'Europa non è un miraggio, ma nonostante ciò non sarà facile trattenere Fabregas sul lago.