SPAGNA

Spagna, Griezmann torna all'Atletico Madrid: al Barça Luuk de Jong

Il passaggio in prestito con obbligo di riscatto sembrava sfumato: in extremis il via libera

  • A
  • A
  • A

Una notte folle, tra quasi annunci e retromarce, fino al lieto fine: Antoine Griezmann torna all'Atletico Madrid dopo appena due stagioni al Barcellona e lo fa in fondo a una trattativa nata praticamente nell'ultimo giorno di mercato e che a pochi minuti dal gong sembrava essere sfumata. Innanzitutto i fatti: accordo per un prestito annuale, con opzione su un secondo anno e un obbligo di riscatto fissato attorno ai 50 milioni. Quindi il resto, la tensione in casa Barcellona per un affare che sembrava sfumato sul più bello, con Saúl Ñíguez che sembrava aver detto no al Chelsea (pezzo fondamentale in questo puzzle) e Luuk de Jong, sostituto designato di Griezmann al Barça che a quel punto sarebbe rimasto al Siviglia.

Getty Images

Tutto in una notte, nello stretto giro di qualche ora, con la tensione che saliva alle stelle e la sensazione, netta e sufficientemente reale, che un affare che tutti volevano potesse saltare all'improvviso. In mezzo documenti inviati sul filo di lana, voci che si rincorrevano, processi già avviati (alla dirigenza blaugrana, ndr) e poi mandati in archivio alla 1.24 di notte, l'orario in cui il Barcellona comunicava il buon esito dell'operazione.

Un'operazione che in fin dei conti fa felici tutti. In fondo a una notte agitata a dir poco, resa dolce non si sa bene come e non si sa bene in che modo. Ma questa è una storia che magari si racconterà nei giorni a venire. Ora restano solo un sospiro di sollievo e una certezza: Griezmann è, di nuovo, un giocatore del suo Atletico Madrid.

Senza Messi e l'attaccante francese il Barcellona perde praticamente la metà dei gol messi a segno la scorsa stagione (58 su 122) oltre che 27 assist. Questo è il motivo per cui i media catalani stanno cavalcando la polemica dei tifosi blaugrana. La società, però, in grave crisi economica, risparmia così circa 150 milioni totali per gli ingaggi annuali dei due giocatori. 

GRIEZMANN SALUTA I TIFOSI: "HO DATO TUTTO PER QUESTA MAGLIA".
"Cari tifosi, vi saluto ringraziandovi per il vostro affetto". Antoine Griezmann, tornato all'Atletico Madrid dopo due stagioni al Barcellona, si rivolge così sui social al popolo blaugrana. "Ho dato tutto per questa maglia, sono stato coinvolto in questo grande club - ha scritto il francese - e sono triste di non aver potuto godere di più della vostra presenza in tribuna, ma sono orgoglioso di essere stato uno dei vostri".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments